fbpx

News

Trasmittanza infissi: che cos’è

Sai cos’è la trasmittanza infissi? Questo concetto è fondamentale per scegliere serramenti ad alta efficienza energetica.

Spieghiamo bene cosa significa trasmittanza termica e come si calcola.

Trasmittanza infissi: cos’è

La trasmittanza infissi apparentemente sembra un concetto complicato. Ma se ti soffermi a leggere vedrai che non è così.

Il concetto di trasmittanza, come forse puoi facilmente intuire, si riferisce alla trasmissione. In particolare si tratta della trasmissione di calore tra due corpi di diversa temperatura in uno specifico punto.

La trasmittanza termica, nello specifico, è una grandezza fisica che misura lo scambio di calore tra due materiali per unità di superficie e differenza di temperatura. Il simbolo che la indica è la U e viene misurata in W/m2K (watt su metri quadri per kelvin).

Per spiegare ancora più semplicemente questo concetto, si tratta di misurare quanto un materiale è in grado di fare passare energia termica attraverso di esso e quindi se è in grado di isolare o meno un ambiente.

Hai quindi forse già intuito perché questo concetto è importante nella scelta dei serramenti. Ma adesso andiamo a spiegare il perché.

I tuoi infissi disperdono calore?

Hai notato muffa o condensa?

E’ arrivato il momento di sostituire gli infissi!

Da Coges Divisione Infissi troverai i migliori serramenti ad alta efficienza energetica!

Perché la trasmittanza termica infissi è importante

La trasmittanza termica infissi è un valore importantissimo da tenere presente quando si scelgono nuovi serramenti. Infatti, oggi il risparmio energetico è fondamentale per l’ambiente e per i nostri risparmi.

Evitare la dispersione di calore significa avere case più calde più a lungo. Questo significa riscaldamenti accesi per meno tempo e quindi risparmio economico, ma soprattutto meno sostanze inquinanti rilasciate nell’ambiente. In questo momento così delicato per il clima del pianeta ogni piccolo gesto può fare la differenza.

Quindi più è basso il valore di trasmittanza termica più il materiale sarà isolante. Se invece questo valore è alto significa che il materiale usato lascia passare il calore. A contribuire a questo passaggio non sono solo le strutture dei serramenti, ma anche il vetro e, nel caso degli edifici, anche le pareti.

Basti pensare i serramenti di una volta. La trasmittanza dei vecchi infissi  era molto alta ed era facile che in inverno il calore si disperdesse verso l’esterno, raffreddando le stanze nonostante l’uso prolungato dei termosifoni. Alllo stesso modo, in estate sarà più difficile mantere il fresco a causa dello scambio di calore tra corpo freddo e corpo caldo.

 

 

Come si effettua il calcolo trasmittanza termica

Il calcolo della trasmittanza termica è abbastanza complesso. In generale oggi questi dati sono riportati dal costruttore. Ma in caso di vecchi serramenti, quando queste informazioni non venivano considerate, è possibile effettuare dei calcoli semplificati sulla base di tabelle redatte secondo le norme UNI EN ISO 10077-1.
Per il calcolo della trasmittanza dei serramenti di solito vengono considerati:

  • il componente
  • la tipologia di telaio
  • la tipologia di vetro

Si tiene quindi conto dell’interazione tra materiale del telaio e tipo di vetro più l’effetto del distanziatore tra vetro e telaio.

Quando acquisti i serramenti quindi pensa al risparmio energetico e scegli infissi a basso impatto. I serramenti disponibili sul mercato oggi sono fatti con materiali come l’alluminio a taglio termico, il pvc o il legno e tipologie di vetri in grado di isolare bene la tua casa anche in base alle zone climatiche in cui abiti.

Ma non c’è bisogno di essere un tecnico per fare la scelta giusta. Basta affidarsi a chi di infissi se ne intende e opera con la giusta qualità e competenza nella produzione e vendita di infissi.

Da Coges Divisione Infissi ti guideremo nella scelta dei serramenti con la giusta trasmittanza per la tua casa. Da noi trovi le migliori marche in fatto di isolamento termico come gli infissi Schuco, azienda leader nella produzione di serramenti.

Chiama lo 0984941205 per informazioni e vieni a trovarci presso il nostro showroom di Acri per visionare i nostri prodotti e ricevere una consulenza o un preventivo.