News

Persiane alluminio, privacy e isolamento

Le persiane alluminio sono tra i sistemi oscuranti e isolanti più efficaci per proteggere la tua casa dal sole e dagli elementi atmosferici. Grazie alle proprietà dell’alluminio è possibile ottenere imposte per finestre di grande qualità e bellezza. Scopriamo perché.

Persiane alluminio: storia e modernità al tempo stesso

Le persiane alluminio sono oggi la versione più diffusa di quello che è un antichissimo sistema di schermatura e protezione dagli sguardi indiscreti e dagli elementi.

Il termine persiana, infatti deriva proprio dal fatto che esse sono state create in Persia e poi importare dai ricchi mercanti veneziani. La diffusione in questa zona d’Italia ha portato poi alla creazione del termine veneziane. Queste erano dotate di sportellini apribili verso l’esterno a loro volta chiamati gelosia. Questo curioso nome potrebbe derivare dal fatto che  dava la possibilità alle donne di guardare da fuori senza essere viste, a causa della gelosia dei loro mariti.

Si tratta dunque di un tipo di sistema oscurante a lamelle molto antico e comune che caratterizza da tempo la nostra architettura. Un tempo diffusissime in legno, ora sono realizzate in materiali più resistenti come il pvc o appunto l’alluminio.

Andiamo a vedere quali sono i punti di forza di queste imposte per finestre.

 

Persiane in alluminio: i  punti di forza

Le persiane alluminio sono, insieme alle tapparelle, tra i sistemi più diffusi per riparare le case da sole, vento, pioggia. La loro struttura a lamelle consente inoltre il ricircolo dell’aria. Sono quindi ideali per cambiare l’aria durante l’inverno, e soprattutto durante l’estate. Grazie alle lamelle è possibile tenere aperte le finestre senza far entrare il sole e l’afa, ma dando la possibilità di garantire il ricircolo dell’aria. Ecco perché sono tra i sistemi oscuranti più diffusi nelle nostre zone di mare.

Le persiane possono avere lamelle fisse o stecche orientabili.  Esistono inoltre le persiane alla genovese. Questo tipo di serramento, tipico soprattutto dei palazzi storici, è costituito da ante dotate di una parte fissa e di una parte a sportello da aprire verso l’esterno, riparando dal sole ma facendo entrare molta aria e consentendo l’affaccio, senza che però ci vedano dall’esterno.

Le persiane in alluminio possono avere ante battenti, apribili verso l’esterno e dotati di gelosie. In alternativa possiamo avere ante scorrevoli o a libro per ogni esigenza di design o di spazio.

Ma perché preferire l’alluminio al più classico legno o pvc? Ecco i motivi.

tipo di persiana alla genovese

Alluminio per persiane: perché sceglierlo

L‘alluminio per le persiane è la scelta ideale per avere sistemi oscuranti dalla durata quasi eterna e resistenti alle intemperie. Le persiane realizzate in questo materiale, infatti sono:

  • leggere e quindi possono essere realizzate in ogni dimensione
  • resistenti al sole, alla salsedine e altri agenti atmosferici quindi adatte alle zone anche di mare
  • personalizzabili in tutti i colori ed effetti, come l’effetto legno
  • isolanti dal caldo e dal freddo grazie alla coibentazione del taglio termico
  • sicure perché più difficili da scassinare
  • moderne ed eleganti

Il legno è sicuramente un materiale più caldo e classico, ma richiede costante manutenzione e quindi poco adatto ad alcune zone come quelle di mare.

Vuoi delle persiane in alluminio per la tua casa?

Vieni da Coges Divisione Infissi

Realizziamo una vasta gamma di sistemi oscuranti come le persiane in alluminio  in diversi colori, finiture e modelli.

Visita il nostro showroom ad Acri (CS) per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti.