News

esempio pannelli porte blindate

Pannelli per porte blindate, come scegliere i rivestimenti

I pannelli porte blindate ti offrono la possibilità di rivestire la tua porta di casa nella maniera più adeguata al tuo gusto e al tuo arredamento, ma senza rinunciare alla sicurezza. Ecco quali sono i rivestimenti più comuni e come sceglierli.

 

Pannelli porte blindate: sicurezza ed estetica

I pannelli porte blindate sono la necessaria aggiunta estetica alla tua porta esterna. Ogni porta o portoncino può infatti essere abbinato all’interno e all’esterno della tua abitazione senza per questo ridurne il livello di sicurezza.
Al momento della scelta, infatti, oltre alle caratteristiche tecniche antiscasso e antieffrazione, la scelta del rivestimento della porta blindata costituisce un aspetto importante dell’acquisto. Infatti, la pannellatura ci consente non solo di adattarci al contesto del nostro condominio o del vicinato, ma soprattutto di rispettare il design dei nostri interni.

Ma quali sono i pannelli più comuni e come sceglierli? Andiamo a scoprilo insieme.

Cerchi un portoncino blindato bello e sicuro al tempo stesso?

Lo trovi da Coges Divisione Infissi!

Da Coges Divisione Infissi trovi le migliori marche di porte e portoni blindati con una vasta scelta di pannelli e rivestimenti per tutti i gusti e le esigenze.

Chiama lo 0984941205 per info e preventivi

Rivestimento porta blindata: materiali

Esistono numerose tipologie di pannelli porte blindate oggi in commercio. Il pannello infatti costituisce un rivestimento che viene apposto sulla struttura della porta blindata per proteggerla e decorarla. I materiali più utilizzati per i pannelli  esterni sono:

  • legno
  • alluminio
  • pvc
  • ceramica
  • vetroresina
  • acciaio

Questi materiali garantiscono resistenza agli agenti atmosferici e isolamento termico e acustico. Mentre il legno richiede una certa manutenzione annuale, gli altri materiali sono meno sottoposti all’usura.

Per quanto riguarda i pannelli interni, oltre ai materiali  come legno, alluminio, pvc, ceramica e vetro resina troviamo anche

  • ecopelle
  • vetro
  • pietra
  • rame

Ognuno di questi materiali può essere lavorato e realizzato con diversi motivi e/o finiture.  Tra i modelli più diffusi troviamo i pannelli bugnati e i pannelli pantografati. Che differenza c’è?

 

Pannelli bugnati e pannelli pantografati

Tra i vari modelli di rivestimento per porta blindata i più diffusi sono i pannelli lisci, i pannelli bugnati e i pannelli pantografati.  I primi sono pannelli semplici, realizzati spesso con finiture in legno o effetto legno che richiamano le varie essenze. Invece quale differenza esiste tra gli altri due tipi di panelli?

I pannelli bugnati sono tipi di rivestimento che, prendendo spunto da un motivo architettonico detto a bugnatura, presentano degli elementi a risalto e altri scanalati. Un pannello bugnato può avere una o più bugne, dritte o centinate. Questo tipo di pannello è particolarmente adatto ai rivestimenti in legno, in quanto dà un tocco classico e tradizionale. È infatti molto usato per i pannelli in legno massello o anche in quelli di alluminio effetto legno.  Oggi è possibile trovare anche disegni e motivi bugnati più moderni realizzati su materiali diversi come l’alluminio o la resina.

portoni-blindati-scheda-prodotto

 

I pannelli pantografati sono realizzati attraverso una particolare tecnica di incisione che permette di realizzare qualunque tipo di disegno attraverso un software per poi procedere all’incisione su legno o altro materiale. Grazie a questa tecnica, è possibile realizzare pannelli compositi, con design moderni e abbelliti con inserti in vetro o alluminio, oppure decorati con particolari verniciature o laccature. Grazie al disegno col pantografo è possibile realizzare qualunque decorazione, dalla più tradizionale alla più moderna, per venire incontro a qualunque tipo di architettura, design e arredamento.

 

esempio di pannello pantografato design moderno

 

Da Coges Divisione Infissi trovi una vasta gamma di portoni e portoncini blindati. Oltre a scegliere tra le migliori marche in termini di sicurezza, potrai acquistare il rivestimento per la tua porta blindata che meglio risponde ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Visita il nostro showroom ad Acri (CS) o chiama lo 0984941205 per informazioni e preventivi.

2 Comments

  • Modelli di porte blindate: scegli con Coges | Coges Divisione Infissi 2020-01-10

    […] di un appartamento in un condominio non lo è. Vi è poi la forma, rettangolare o ad arco, il pannello interno o esterno di cui abbiamo parlato in un precedente […]

  • Accessori porte blindate consigli | Coges Divisione Infissi

    […] degli altri due. Abbiamo precedentemente affrontato questo discorso nel nostro approfondimento sui pannelli per porte blindate, sottolineando quanto i rivestimenti siano fondamentali per armonizzare la porta agli ambienti […]

Comments are closed.