News

guarnizione finestre per isolare casa da spifferi

Isolare la casa dal freddo, soluzioni antispifferi

Isolare la casa durante l’inverno è importantissimo per evitare sprechi energetici. Spifferi e correnti da porte e finestre vanificano i nostri sforzi di riscaldare la casa. Ecco una serie di soluzioni antispifferi per evitare la dispersione di calore all’interno della tua abitazione.

Isolare la casa: quando dalla finestra chiusa arriva una certa ‘arietta’

Isolare la casa durante la stagione fredda, a differenza di un tempo, oggi è molto più facile. L’isolamento termico è diventato una priorità, non solo per massimizzare il risparmio ma anche per le esigenze climatiche del nostro pianeta. Una volta, invece si utilizzavano i paraspifferi in stoffa imbottita (i lunghi salsicciotti) che venivano posizionati lungo la porta, le finestre o il blacone.

Abbiamo più volte sottolineato come il risparmio energetico oggi sia possibile grazie ad infissi di ultima generazione costruiti con materiali che isolano la casa dall’ingresso del freddo e evitano i cosiddetti ponti termici.

Tuttavia, anche con infissi di ultima generazione può capitare di sentire una fastidiosa corrente provenire dal balcone o dalla finestra.
Cosa fare dunque in questi casi? Ecco qualche consiglio su come isolare la casa.

 

Isolare la casa: perchè si formano gli spifferi

Isolare la casa da spifferi e correnti dovrebbe essere automatico nel momento in cui installiamo serramenti ad alto isolamento termico. ma non è sempre così. perchè anche in presenza di serramenti di ultima generazione, si verificano correnti e spifferi? A causarli potrebbero essere uno di questi motivi:

  • cassonetto avvolgibile non isolato
  • telaio infissi vecchio
  • cattiva posa in opera degli infissi

Anche se il serramento garantisce un perfetto isolamento termico, anche gli altri elementi devono essere adatti per una performance ottimale. Spesso gli infissi montati su vecchi telai o con cassonetti di vecchia generazione non sono performanti al 100%.

Allora come isolare la casa da spifferi?

I tuoi vecchi infissi disperdono il calore? Cosa aspetti a cambiarli?

Vieni da Coges Divisione Infissi!

Da noi trovi i migliori infissi  sul mercato e una squadra di serramentisti professionisti per offrirti la migliore posa in opera

Chiama lo 0984941205 per informazioni e preventivi

Come rimediare agli spifferi

Per eliminare gli spifferi, innanzitutto, dobbiamo capire da dove arrivano.

Se la corrente proviene dal cassonetto, allora dovremo ricorrere a soluzioni isolanti per cassonetti. Si tratta di rivestimenti in pannelli di vari materiali che hanno il compito di fornire uno strato isolante lungo tutto il perimetro interno del cassonetto.

Se invece pensiamo che lo spiffero arrivi dalla finestra o dal balcone, possiamo passare la mano lungo il telaio o usare una fiamma (tenuta a debita distanza da questo) per identificare da dove arriva lo spiffero. In alternativa provate ad incastrare un foglio tra anta a etelaio e vedere se questo, una volta chiusa l’anta, viene via facilmente.
Potrebbe trattarsi di un anta che non chiude come dovrebbe. in questo caso bisogna regolare le cerniere o, anche, la ferramenta delle ante che con il peso e l’uso perdono l’originaria registrazione.

Ma se la corrente persiste, allora potrebbe trattarsi della guarnizione. In questo caso andrà sostituita con una di buona qualità, fatta di materiale isolante e resistente al caldo e al freddo.

Infine a causare gli spifferi potrebbero essere piccole fessure tra parete e telaio. In quel caso, la causa può essere un vecchio telaio sul quale sono stati montati infissi nuovi o una cattiva posa in opera.
Per ovviare al problema bisognerà sigillare le fessure con della schiuma isolante in poliuretano.

Per garantire che gli infissi non vengano danneggiati,  consigliamo di rivolgersi a tecnici specializzati, specie se si tratta di mettere mano alla ferramenta o nel caso in cui sia necessario isolare le fessure.

Se lo spiffero proviene dalla porta blindata,  è possibile montare un paraspifferi o un parafreddo nella parte inferiore. Ne esistono di vari modelli e  tipologie da scegliere in base al tipo di porta.

1 Comment

  • Finestre fai da te riparazioni | Coges Divisione Infissi 2019-12-16

    […] problema che si potrebbe verificare è quello di trovare degli spifferi che arrivano dagli infissi o dal cassonetto. Per questi problemi esistono soluzioni professionali e fai da te. Isolare il […]

Comments are closed.