News

finestra alluminio infisso giunto aperto

Infisso a giunto aperto, cosa sono?

Infisso a giunto aperto: che cosa’è ? Quali sono i vantaggi di questo sistema e su quali infissi si trova? Andiamo a spiegare di cosa si tratta.

Abbiamo più volte parlato di come migliorare l’isolamento termico della casa adottando serramenti che garantiscono un maggiore isolamento riducendo la trasmissione di calore tra interno ed esterno. Abbiamo parlato di diverse tipologie di serramenti di ultima generazione, spiegando come scegliere gli infissi giusti in base al materiale, alla zona climatica ecc.
Arricchiamo le precedenti panoramiche con un approfondimento sul giunto aperto e sulle sue funzioni isolanti.

Infisso a giunto aperto: che cos’è

Un infisso a giunto aperto rientra nella categoria di infissi che aiutano a migliorare le prestazioni energetiche della casa.  Si tratta di infissi che hanno una speciale guarnizione nel profilato che permette un maggiore isolamento dagli agenti esterni che esercitano una pressione sull’infisso. In particolare si tratta di acqua e aria che possono infiltrarsi nell’infisso e rovinarlo.

Un infisso che è in grado di proteggere dalle infiltrazioni, dagli spifferi e dall’acqua ci permette di ridurre al massimo la trasmissione di calore. Si tratta quindi di eliminare quanto più possibile i ponti termici. Quindi un infisso con queste caratteristiche aumenta le prestazioni energetiche della nostra abitazione.

Ma come agisce questa guarnizione?  E soprattutto giunto aperto cosa vuol dire?

Giunto aperto come funziona

Il giunto aperto consiste in una guarnizione che si trova all’interno del profilo dell’infisso. Questa oltre a parare gli spifferi, devia l’eventuale acqua che penetra verso degli appositi  fori di scarico che la fanno fuoriuscire. Questo sistema si basa su differenze di pressione che esistono tra  la parte interna e quella esterna dell’infisso.

Viene chiamato serramento a giunto aperto perché invece di esserci la guarnizione che chiude il telaio, l’infisso molta due guarnizioni sull’anta, una interna e una mediana. Ed è proprio questa assenza di guarnizioni esterne che permette di impermeabilizzare l’infisso in maniera superiore al normale e di non far penetrare l’aria nella camera d’aria del telaio.

Il giunto aperto si utilizza negli infissi in alluminio e in quelli in pvc. Nei primi può essere combinato al sistema taglio termico.

Quali vantaggi

Quali sono i vantaggi di un infisso a giunto aperto? questo tipo di serramenti consente di evitare lo spiacevole fenomeno della condensa, poiché impedisce la prenetrazione dell’acqua e la formazione di umidità.

Inoltre proteggendo dagli spifferi, evita che la temperatura all’interno dell’abitazione subisca degli sbalzi. Oltre al risparmio energetico, questo sistema evita che la guarnizione si stacchi a furia di essere sottoposta a pressione dagli agenti atmosferici e che si danneggi il profilo dell’infisso stesso, deformandosi.

Se cerchi infissi ad alte prestazioni e in grado di durare nel tempo un ottima soluzione è scegliere gli infissi Schuco, di cui Coges Divisione Infissi è partner e rivenditore ufficiale.

Cerchi infissi a prova di agenti atmosferici?

Li trovi da Coges Divisione Infissi!

 Coges Divisione Infissi è lo specialista di infissi e serramenti su Cosenza e provincia.

Vieni a visitare il nostro showroom ad Acri (CS) per vedere dal vivo la vasta gamma di infissi in alluminio, pvc o legno alluminio delle migliori marche!

 Chiama lo 0984941205 per informazioni e preventivi