News

infissi in alluminio prezzi variano in base a tipologie

Infissi in alluminio prezzi: costo e qualità

Vuoi installare degli infissi in alluminio ma non conosci i prezzi? Sapersi districare tra i listini dei serramenti è molto difficile, ma basta conoscere alcune caratteristiche fondamentali per portarsi a casa un prodotto di alta qualità, spendendo il giusto.

Tra i materiali più utilizzati per porte e finestre, l’alluminio vanta elevate performance abbinate a costi contenuti rispetto ad elementi classici come il legno.

In questo articolo di Coges Divisione Infissi scoprirai tutti i benefici dell’alluminio e comprenderai meglio come variano i prezzi tra i diversi modelli.

Infissi alluminio e prezzi: il giusto compromesso tra costo e performance

Se sei alla ricerca di un serramento capace di fornire ottime prestazioni senza eccedere nei prezzi, l’alluminio è ciò che fa al caso tuo.

Il prezzo contenuto e l’estrema versatilità sono solo due delle caratteristiche che hanno reso l’alluminio uno dei materiali più utilizzati dagli installatori di infissi.

L’elevata qualità di questo materiale si traduce in importanti vantaggi che potrai riscontrare immediatamente, tra cui:

  • Isolamento termico: l’alluminio vanta un basso valore di trasmittanza termica, una caratteristica che garantisce livelli minimi di dispersione di calore;
  • Isolamento acustico: questa tipologia di infissi filtra con grande efficacia le rumorosità esterne rendendo gli ambienti più comfortevoli;
  • Risparmio energetico: il corretto isolamento termico rende più efficiente l’azione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento, con un notevole impatto sui costi energetici;
  • Personalizzazione: l’alluminio può essere verniciato con qualsiasi colore, oltre a poter contare su finiture esclusive.

Questi benefici assumono un valore maggiore se si considera che, mediamente, un serramento in alluminio ha un costo nettamente inferiore ad uno in legno.

Inoltre, la poca manutenzione richiesta dall’alluminio garantisce un grande risparmio anche dopo l’acquisto.

Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando viene fatto un preventivo per questo tipo di infissi? Scoprile nel prossimo paragrafo.

Quali variabili incidono sul prezzo di un infisso in alluminio?

Per capire gli infissi in alluminio che prezzi hanno bisogna conoscere le caratteristiche che ne determinano il costo.

L’alluminio è il principe dei materiali per la realizzazione di infissi e serramenti poiché con esso è possibile realizzare finestre, balconi e grandi vetrate con un metallo robusto, resistente ed estremamente versatile.

Ma quali sono i fattori che determinano il prezzo finale degli infissi in alluminio?

Le variabili principali sono:

  • Grandezza: i serramenti presentano dimensioni standard sia per finestre, sia per porte finestre ma, in diversi casi, potrebbe essere necessario un fuori misura, una soluzione che fa lievitare notevolmente il prezzo;
  • Finitura: se la sola verniciatura non ti basta, soluzioni come gli infissi alluminio legno aggiungono grande stile a fronte di un sovrapprezzo;
  • Caratteristiche isolanti: generalmente l’alluminio offre ottime performance, ma diversi accessori aggiuntivi contribuiscono a massimizzare le prestazioni isolanti.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, il mercato propone numerosi elementi capaci di rendere i tuoi infissi super efficienti sotto ogni punto di vista.

Prodotti come gli infissi in alluminio a taglio termico hanno prezzi superiori rispetto ai modelli ordinari, ma promettono prestazioni impareggiabili, scopri di più nel prossimo paragrafo.

Gli accessori che determinano il costo dei serramenti in alluminio

Oltre alle dimensioni del serramento e del relativo telaio, il cui prezzo viene stimato in base ai metri quadri complessivi del progetto, sono gli “optional” a determinare in maniera decisiva il prezzo di un infisso in alluminio.

Tra le numerose opzioni a tua disposizione, potrai scegliere tra:

  • Vetri: quando un singolo vetro non basta, puoi optare per una vetrocamera a doppio o triplo pannello;
  • Sistema di apertura: generalmente la finestra è quasi sempre dotata dell’anta battente, ma il mercato propone numerosi tipi di apertura, tra cui eleganti modelli scorrevoli o pratiche finestre a vasistas;
  • Maniglie: spesso trascurata, questa influenza fortemente il look di un infisso. Tra le varianti più tecnologiche, segnaliamo le maniglie antibatteriche SmartActive di Schuco;
  • Taglio termico: la tecnologia di coibentazione ha un notevole impatto sulle performance isolanti di un serramento. Oltre alla finestra in sé, potresti aver bisogno di ottimizzare il tuo progetto prevedendo anche un controtelaio a taglio termico.

Scegliere una finestra a taglio termico comporta un costo maggiore a fronte di un prodotto capace di neutralizzare i ponti termici ed impedire la formazione di condensa o muffa. Rispetto ad un telaio in alluminio a taglio freddo,il risparmio in bolletta per il riscaldamento e/o raffrescamento può arrivare fino al 20% con infissi ad alto potere isolante.

Infine la posa in opera: il costo totale dipende anche dalla installazione. Questa è fondamentale poiché una posa in opera non a regola d’arte, fatta da serramentisti improvvisati, rischia di neutralizzare gli sforzi di migliorare le prestazioni energetiche della tua casa oltre che di rovinare i tuoi infissi o i tuoi ambienti.

Come tagliare i prezzi degli infissi alluminio con gli ecobonus

Oggi cambiare gli infissi è più conveniente che mai grazie alle detrazioni fiscali garantite dagli ecobonus statali.

Parte integrante degli interventi mirati all’efficientamento energetico, la sostituzione delle vecchie finestre con modelli più efficienti a taglio termico può risultare più economico di quanto pensi, grazie all’ecobonus 50%.

Si tratta di un incentivo che ti permetterà di risparmiare il 50% dei costi di acquisto ed installazione dei nuovi serramenti, il tutto beneficiando dello sconto in fattura.

Da Coges Divisione Infissi troverai i migliori infissi in alluminio e potrai risparmiare sfruttando i bonus statali: contattaci per un preventivo gratuito.