News

Infissi in alluminio prezzi: costo e qualità

Infissi in alluminio prezzi: come orientarsi nella spesa e come variano i costi di realizzazione di questo tipo di serramenti?

Ecco alcuni chiarimenti per aiutarti a spendere il giusto e ottenere la qualità che meriti.

 

Infissi alluminio prezzi: il giusto rapporto tra costo e qualità

Per infissi in alluminio i prezzi possono variare. Ma concentrarsi sul risparmio rischia di non farci avere la giusta qualità. Non tutti  gli infissi in alluminio, infatti, ci garantiscono le stesse prestazioni in termini di risparmio energetico e performance.

L’alluminio è tra i materiali per serramenti tra i più pregiati, e per questo anche tra i più costosi. Ma il costo è proporzionato alla durata quasi eterna, alla manutenzione minima e alle infinite possibilità di colorazione, e finitura dei serramenti.

Ecco i fattori che influiscono sul costo infisso in alluminio per orientarsi nella scelta.

 

Infissi in alluminio prezzi: cosa incide sul costo?

Per capire gli infissi in alluminio che prezzi hanno bisogna conoscere le caratteristiche che ne determinano il costo.

L’allumnio, lo abbiamo più volte scritto, è  il principe dei materiali per la realizzazione di infissi e serramenti poichè con esso è possibile realizzare finestre, balconi e grandi vetrate con un metallo robusto, resistente ed estremamente versatile.

Ma quali sono i fattori  che determinano il prezzo degli infissi in alluminio?

I principali fattori sono la grandezza del serramento che si deve realizzare, il tipo di finitura e vetri con cui si realizza e le caratteristiche che garantiscono l’isolamento termico. Vediamoli nel dettaglio.

 

infissi in alluminio

Costo serramenti in alluminio: fattori

Il costo infissi in alluminio dipende in primo luogo dalla grandezza del serramento che si vuole realizzare. Il prezzo del telaio in alluminio è in base ai mq e quindi varia a seconda della dimensione. Se questa è personalizzata o fuori misura inciderà certamente sul prezzo finale.

Oltre alla grandezza c’è da considerare il numero degli infissi da realizzare.

Per quanto riguarda il prezzo bisogna anche considerare:

  • tipologia di vetro installato (vetrocamera singolo, doppi o tripli vetri, vetri antieffrazione ecc)
  • apertura delle ante
  • finitura
  • ferramenta da installare sull’infisso (maniglie, cerniere a scomparsa ecc)

 

L’altro fattore che incide sul prezzo degli infissi in alluminio sono le prestazioni energetiche che garantiscono

Oggi i migliori infissi in alluminio sono quelli a taglio termico. Questi sono infissi coinbentati con del materiale isolante che neutrralizza i ponti termici ed impedisce che si crei condensa o muffa. Rispetto ad un telaio in alluminio a taglio freddo, cioè non isolante, il taglio termico è una scelta più costosa ma di certo più consigliabile. Il risparmio in bolletta per il riscaldamento e/o raffrescamento può arrivare fino al 20% con infissi ad alto potere isolante.

Infine la posa in opera: il costo totale dipende anche dalla installazione. Questa è fondamentale poichè una posa in opera non a regola d’arte, fatta da serramentisti improvvisati, rischia di neutralizzare gli sforzi di migliorare le prestazioni energetiche della tua casa oltre che di rovinare i tuoi infissi o i tuoi ambienti.

Ti ricordiamo che anche per il 2020 sono previste detrazioni fiscali del 50% spalmate in 10 anni per acquisto di nuovi infissi infissi in alluminio che ti consentono di migliorare il risparmio energetico della tua casa.

Cerchi infissi in alluminio al costo e alla qualità giusti?

Da Coges Divisione Infissi troverai i migliori infissi in alluminio con costi adeguati alla qualità dei materiali e della posa in opera professionale.

Contattaci allo 0984941205 per info e preventivi.