News

ambiente con porte-finestre scorrevoli

Porte-finestre, caratteristiche e quali scegliere

Le porte-finestre donano alla tua casa luce, spazio e un tocco di modernità. Ecco una breve guida per scegliere la porta finestra più adatta alla tua abitazione.

Porte-finestre: design e praticità

Le porte-finestre sono tra le soluzioni più innolvative per arredare la tua casa. Ideali per creare un accesso su un giardino, questo tipo di serramenti si adatta perfettamente ad appartamenti con balconi. Donano luce e ampiezza agli ambienti, offrendo il meglio delle caratteristiche dei classici infissi, ma con un tocco di design in più.

Andiamo ad esaminare più da vicino le caratteristiche di una porta finestra.

 

Porte-finestre: caratteristiche

Le porte-finestre sono serramenti che consentono l’accesso tra un ambiente esterno ed uno interno, combinando le funzioni di porta e di finestra. Oggi è diventato un elemento di design funzionale che consente di arredare con eleganza un ambiente, grazie soprattutto alle porte finestre scorrevoli.

É possibile trovare porte finestre in diversi materiali:

  • legno
  • pvc
  • legno alluminio
  • acciaio
  • alluminio

In particolare quest’ultimo, grazie alla sua resistenza è leggerezza ci consente di realizzare porte finestre molto ampie e con profili molto sottili per un effetto tutto vetro.

Per quantro riguarda i tipi di apertura una porta finestra può avere apertura a:

  • battente
  • scorrevole
  • a riquadro
  • fissa
  • pivotante
  • a libro

 

La porta finestra garantisce lo stesso isolamento termico ed acustico di altri infissi, e può essere dotata dei più avanzati sisistemi antieffrazione. A differenza di altri serramenti, però permette un ingresso maggiore della luce naturale e una maggiore facilità di passaggio tra ambienti interni e balconi, terrazze, patii o giardini.

Come scegliere le porte-finestre in base agli ambienti?

Scegliere la giusta porta finestra per la tua casa

Per scegliere la giusta porta finestra per la tua casa bisogna valutare attentamente gli spazi. In presenza di ampie aperture su un giardino, su un terrazzo o balcone la porta finestra è senza dubbio la scelta più adatta perchè ci consente di sfruttare al massimo l’apertura e la luce proveniente da essa.

Un altro aspetto da considerare è la zona climatica in cui ci troviamo. In zone con estati calde ed inverni rigidi, la porta finestra dovrà garantire isolamento termico sia dal caldo che dal freddo e magari essere dotate di vetri schermanti per proteggere dall’insolazione.

Possiamo optare per il pvc o l’alluminio taglio termico per quanto riguarda il materiale degli infissi, che sono tra i più isolanti e facili da pulire e mantenere.

Di sicuro le porte finestre scorrevoli a singola o doppia anta o a libro garantiscono il massimo agio in termini di apertura e di sicurezza perchè riducono al minimo l’ingombro. Inoltre rendono più sicura l’apertura, perchè in questo modo non esposta ad urti o sbattiti causati da vento e corrente.

Inoltre le porte finestre scorrevoli garantiscono il maggior passaggio della luce e possono adattarsi ad ambienti sia più grandi che più piccoli. In questo caso, oltre a rendere luminosa la tua casa, donano un senso di libertà e di contatto con il mondo esterno.

 

 

Vuoi arredare la tua casa con porte-finestre?

Rivolgiti a Coges Divisione Infissi!

Da noi troverai un’ampia gramma di soluzioni per costruire la porta finestra più adatta a te. Grazie ai serramenti Schuco, nostro partner ufficiale,  realizziamo porte-finestre e grandi vetrate che garantiscono il massimo del design e delle performance tecniche.

Visita il nostro showroom ad Acri (CS) per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti.