News

persona che cerca di riparare finestra bloccata con cacciavite

Finestra bloccata, cosa fare?

Finestra bloccata=panico! Cosa fare in queste situazioni? La cosa migliore da fare è chiamare un tecnico per la riparazione ed evitare di danneggiare l’infisso con il fai da te. ma se non fosse possibile? Qualche suggerimento da Coges.

Avere una finestra bloccata di tanto in tanto può capitare. Tuttavia, se i serramenti non sono assemblati come si deve, o peggio, sono vecchi o di scarsa qualità possono andare incontro a problemi frequenti. La qualità della realizzazione, specie negli infissi di ultima generazione, è uno degli aspetti più curati della produzione. Specie in Europa, vi sono delle norme ben precise per la realizzazione di serramenti. Quindi difficilmente capiterà di avere una finestra bloccata con questi infissi. Ma l’imprevisto può capitare. Alle volte dipende da una cattiva manutenzione o da uno scorretto utilizzo della finestra stessa. Allora come fare? Coges prova a darvi qualche suggerimento.

Finestra bloccata le possibili cause

Esistono vari motivi per cui ci possiamo trovare di fronte alla finestra bloccata. Questo dipende, come dicevamo, dal tipo di finestra e dal suo grado di usura, che possono provocare malfunzionamenti nella maniglia. Anche una finestra che sbatte violentemente a causa del vento può  bloccarsi.
In altri casi come, ad esempio nel caso delle finestre anta ribalta, è una manovra errata a causare il blocco. Generalmente quando si tratta di infissi è sempre bene evitare di mettere mano, specie se non si è pratici del fai da te e non si è a conoscenza del funzionamento dei meccanismi di chiusura. Danneggiare un infisso anti-effrazione, per esempio, significa compromettere la sicurezza di casa.

Tuttavia con un po’ di accortezza, potrebbe essere abbastanza semplice risolvere il problema da soli. Come? Ve lo spieghiamo!

Come sbloccare una finestra

Se la tua finestra è bloccata, e rientra nelle seguenti casistiche, potrebbe essere possibile sbloccarla senza rischiare di danneggiare l’infisso.

Maniglia bloccata

Se a bloccarsi è la maniglia che non gira completamente, potrebbe essere colpa di un nottolino che non entra in sede. per individuarlo bisogna verificare che sia quello collocato sull’anta della finestra aperta opposta a quella della maniglia. Una volta individuato, sarà sufficiente regolare con una chiave esagonale il dado in cui è alloggiato. Questo presenta un taglio che deve posizionarsi verso l’esterno per il corretto funzionamento.
Tuttavia, i vostri infissi potrebbero montare maniglie particolari. In questi casi è sempre bene rivolgersi al proprio serramentista di fiducia.

finestra che si apre correttamente

Finestra anta ribalta bloccata

Se è la finestra anta ribalta bloccata, questo potrebbe dipendere da una non corretta apertura dell’anta nel passare da ribalta ad anta o viceversa. In questo caso la maniglia si blocca e non è possibile ripristinare il corretto allineamento della finestra. Per sbloccare la finestra sono necessari due passaggi.

Per prima cosa individuare la linguetta che si trova un po’ sotto la maniglia nel profilo che regola la fase della maniglia. Una volta individuata, procedere all’allineamento dell’anta al livello delle cerniere. Infine sbloccare la maniglia premendo sulla linguetta delicatamente per allinearla. La finestra ritornerà alla corretta posizione di chiusura.

Finestra vasistas bloccata

La finestra vasistas bloccata, che sia verticale o orizzontale, può dipendere da due fattori. O vi è un problema con le cerniere, oppure è la chiusura a causare il problema.
In entrambi i casi potrebbe essere sufficiente lubrificare sia le cerniere, che la chiusura e provare a vedere se il problema scompare dopo aver lubrificato bene i meccanismi.
Se questa soluzione non funziona, bisognerebbe ispezionare entrambe per capire come intervenire. Per questo però è meglio rivolgersi ad un tecnico, se non vuoi rischiare di compromettere il serramento.

Quando acquisti i tuoi infissi affidati a chi non ti lascia solo in caso di bisogno!

Coges Divisione Infissi ti offre assistenza veloce sempre!

Contatta il nostro servizio assistenza per risolvere i piccoli problemi legati all’uso quotidiano di infissi e serramenti

I nostri tecnici sono a tua disposizione