News

finestre con canalina ad alta capacità termica lineare

Che cos’è la capacità termica lineare?

La capacità termica lineare che cos’è? E perché è importante per la canalina termica? Ve lo spieghiamo noi di Coges con questo articolo di approfondimento.

Come rendere una casa confortevole dal punto di vista abitativo attraverso infissi e serramenti più efficienti è uno dei temi che affrontiamo più spesso. In un precedente articolo abbiamo spiegato come la canalina termica sia uno degli elementi indispensabili all’isolamento termico.
Oggi andiamo a vedere, nella maniera più comprensibile per i non addetti ai lavori, un aspetto tecnico della canalina, che è appunto la capacità termica lineare. Di che cosa si tratta?

Capacità termica lineare, che cos’è

Che cosa si intende per capacità termica lineare? Con questa espressione ci si riferisce alla quantità di calore che viene dispersa in un infisso. Quindi è la misura della dispersione di calore.
capire quanta dispersione di calore avviene attraverso uno dei materiali utilizzati nella realizzazione degli infissi è indispensabile per limitare il cosiddetto ponte termico.

Che cos’è un ponte termico

Il ponte termico è un punto in cui il calore passa dall’elemento più caldo verso quello più freddo e si disperde. Questa dispersione fa aumentare i livelli di trasmittanza dell’involucro edilizio o dell’infisso, perché il calore va verso l’esterno e il freddo penetra all’interno.  La conseguenza della presenza di un ponte termico è minore efficienza energetica, presenza di muffa e condensa, distacco dell’intonaco.

Quindi eliminare i ponti termici attraverso la scelta di materiali in grado di trattenere il calore è fondamentale. Ecco perché conoscere la capacità termica lineare di una canalina ( ma anche dei materiali usati nell’edilizia e nella realizzazione di serramenti) è importante

Per misurarla si usa il valore psi. Ma come varia questo valore in base ai materiali?

Infissi di qualità per il risparmio energetico e il comfort abitativo?

Scegli la qualità e la professionalità Coges Divisione Infissi!

Qualità, professionalità e assistenza a 360°!

Tutto questo è Coges!

 

Valore psi, la capacità termica lineare dei vari materiali

Le canaline termiche sono costruite con vari materiali. Ognuno di questi ha una sua capacità di trattenere o disperdere calore che dipende dalle proprietà di ciascun materiale.
Le canaline sono principalmente realizzate in alluminio, acciaio inox, schiuma strutturale o quelle cosiddette warm edge. Ognuna di queste ha un proprio valore psi.

Per ognuno di questi materiali abbiamo i seguenti valori psi:

  • valore psi alluminio 0,11 di calore disperso
  • acciaio inox disperde lo 0,07
  • la schiuma strutturale ha un valore di  0,037
  • warm edge valore psi 0,036

Si può facilmente intuire che tra tutti i materiali usati per la realizzazione di canaline il peggiore in termine di dispersione è l’alluminio, mentre il warm edge consente di disperdere pochissimo calore.

dettaglio di canalina termica

Canalina vetro warm edge, per un maggior risparmio

La canalina per vetro warm edge, quindi, è la migliore scelta per i nostri infissi. Una canalina warm edge inserita per distanziare il vetro riesce a potenziare gli effetti del vetrocamera e del profilo per garantire un sempre maggiore comfort abitativo  e un crescente risparmio dei consumi.

Scegli infissi di qualità per migliorare la tua casa. Da Coges Divisione Infissi trovi le migliori marche sul mercato e professionalità ed esperienza a guidarti dalla scelta alla manutenzione. Scopri tutti i nostri servizi, tra cui quello di consulenza energetica gratuita. Chiama lo 0984941205 per saperne di più.