News

coppia che prende misure zanzariere

Misure zanzariere, come fare?

Le misure  zanzariere sono importantissime quando si tratta di acquistarle ad hoc per le nostre finestre. Dalle dimensioni dipendono infatti anche i costi delle zanzariere stesse. Ma come fare per effettuare un rilievo preciso e recarsi direttamente dal rivenditore per ordinare le zanzariere? Ve lo spiega Coges.

In questi mesi è capitato spesso di dover ricorrere al fai da te per risolvere piccoli problemi legati all’uso quotidiano dei serramenti. A causa del Covid-19, infatti, era impossibile ricevere assistenza per effettuare riparazioni o misurazioni per l’installazione di nuovi infissi. Ora che si è tornati in qualche modo alla normalità, questo problema sembra non sussistere poiché esistono dei precisi protocolli per effettuare interventi in tutta sicurezza, come quelli adottati da Coges. Ma se volessimo prendere le misure delle zanzariere e recarci direttamente ad ordinarle, senza attendere il sopralluogo del tecnico cosa dovremmo fare? Ve lo spieghiamo noi.

Misure zanzariere, cosa sapere

Le misure zanzariere sono fondamentali per assicurarsi di non sbagliarsi nell’acquisto. Anche con i sistemi già pronti è importante prendere bene le dimensioni per evitare di acquistare qualcosa che poi non si adatta perfettamente alla nostra finestra. Inoltre dalle misure dipendono anche in parte i costi, poiché se abbiamo finestre fuori misura, anche le zanzariere dovranno essere di dimensioni fuori standard. Bisogna poi considerare se le nostre zanzariere dovranno essere ad un’anta o a due ante, come può accadere ne caso in cui debbano essere installate in corrispondenza di un balcone ampio. Ecco come prendere le misure zanzariere.

 

Vieni a scegliere le tue zanzariere su misura da Coges!

Qualità e professionalità al tuo servizio!

Potrai scegliere tra una varietà infinita di modelli, colori e finiture e tipologie di rete

Come prendere le misure zanzariere

Come prendere le misure zanzariere senza sbagliare? Innanzitutto dobbiamo capire quanto spazio abbiamo a disposizione in termini di profondità.  Le zanzariere possono avere ingombri differenti, in base al modello e alla tipologia. In alcuni casi, se la profondità del muro non è sufficiente, potrebbe anche non essere possibile mettere le zanzariere, oppure bisognerà optare per una soluzione su misura che avrà ovviamente dei costi diversi.

Poi ad esempio dovremo considerare la distanza dalle tapparelle e se queste ultime presentano qualche tipo di gancio, tappi fermastecche, etc.

Una volta determinata la profondità del muro, passiamo a misurare la larghezza. Per essere sicuri di prendere bene le misure, bisogna essere molto precisi e misurare la larghezza della finestra sia in alto che in basso da muro a muro. Questo vale anche per balconi e porte finestre. Annotare tutte le misurazioni, anche e soprattutto se notiamo piccole differenze.

ragazza che prende misura zanzariera

Per quanto riguarda l’altezza, invece, si misura dallo stipite superiore fino al davanzale (soglia se si tratta di balcone o portafinestra), prima da un lato e poi dall’altro. Qualunque minima differenza tra i due lati deve essere ovviamente annotata. Anche in questo caso si considera la misura più piccola.

In genere, quando si parla di rilievo misure, si parla di

misure finite: sono le misure esatte rilevate, che corrispondono esattamente al foro

misure vano: sono misure di 2/3 mm inferiori rispetto alle dimensioni finite

Di solito i professionisti si basano sulle misure vano.

Zanzariere, rilievo di precisione con Coges

Hai visto che prendere le misure non è difficile? Ma attenzione. Le misure potrebbero variare a seconda del modello che scegli. Ad esempio in molti casi le zanzariere avvolgibili, quelle più usate per le finestre, devono essere leggermente più piccole. E se vuoi installare una zanzariera a carrarmato? Siamo sicuri che non ci sia necessità di sapere altro? Nel caso si voglia realizzare una zanzariera ad anta battente, invece che scorrevole verticale, cosa dobbiamo considerare? Se si tratta di una zanzariera fuori misura?

Se vuoi essere sicuro di non sbagliare nel rilievo zanzariere misure, affidati ai professionisti del settore. Noi di Coges Divisione Infissi saremo lieti di effettuare misurazioni in tutta sicurezza e consigliarti sul tipo di zanzariera più adeguata alla tua finestra. Grazie ai nostri tecnici esperti sapremo essere anche in grado di prevedere e prevenire possibili problemi legati all’installazione di zanzariere particolari o fuori misura. Chiama lo 0984941205 per prenotare il tuo sopralluogo e avere la protezione da insetti indesiderati!