News

infissi per case di montagna soggiorno vista monti

Infissi per case di montagna, come sceglierli?

Gli infissi per case di montagna devono garantire un perfetto isolamento termico e resistere all’aggressione degli elementi atmosferici. Qualche consiglio di Coges Divisione Infissi su come sceglierli.


La montagna ha un fascino particolare e, di sicuro, le abitazioni in legno contribuiscono a dare un tocco magico al paesaggio. Il periodo natalizio poi,  non fa che rendere ancora più suggestiva l’atmosfera di una baita  in legno illuminata a festa immersa in un paesaggio innevato.  Ma uno chalet, o una baita per essere confortevole in pieno inverno, quali infissi deve avere? E come possono questi infissi per case di montagna sposare sia il bisogno di comfort che quello estetico? Ecco cosa vi suggeriamo noi di Coges Divisione Infissi per scegliere al meglio i serramenti per il vostro rifugio montanaro.

Infissi per case di montagna, principali caratteristiche

Gli infissi per case di montagna devono essere in grado di resistere alle rigide, o anche rigidissime, temperature invernali, che specie di notte, possono scendere parecchi gradi sotto lo zero.  Allo stesso tempo, devono garantire un perfetto isolamento termico all’interno dell’abitazione per garantire comfort ed efficienza.

Vi è poi l’aspetto estetico che è comunque fondamentale. La bellezza della baita in montagna o dello chalet viene proprio da quel senso di perfetta unione con il paesaggio circostante e quel tocco di calore che dà il legno, e che in alcuni paesi, come quelli nordici, ricorda un po’ i villaggi delle fate e degli gnomi immersi nei boschi.

Infine, devono garantire la sicurezza nei periodi in cui la casa rimane chiusa. Quindi devono avere anche una elevata classe antieffrazione.

Ma come ottenere con un unico infisso tutte queste caratteristiche?

interno di baita in montagna

Finestre di montagna, come sceglierle

Le finestre in montagna devono essere realizzate in materiale di altissima qualità, perché deve resistere al freddo, al ghiaccio, all’umidità, e resistere alle dilatazioni e contrazioni prodotte dall’escursione termica. Quindi sotto questo punto di vista,  i migliori infissi per case di montagna sono gli infissi in pvc , quelli in alluminio-legno o in legno-alluminio. Questi materiali garantiscono elevata resistenza agli agenti atmosferici e sono in grado di garantire un perfetto isolamento termico.

Oltre al profilo, un altro elemento fondamentale è il vetro. In montagna è spesso utilizzato il triplo vetro con canalina termica warm-edge. La combinazione di questi due elementi garantisce perfetto isolamento termico e acustico proprio perché, insieme ad un profilo in pvc e alluminio, hanno una bassissima trasmittanza.

Infine, per quanto riguarda la sicurezza, è bene orientarsi su un prodotto di classe antieffrazione R3 o anche R4, studiati per resistere a tentativi di scasso da parte di professionisti muniti di attrezzi da taglio o di sfondamento.

E il design?

Baita in montagna, infissi di design

baite innevate e illuminate

Per chi si sta chiedendo come preservare uno stile rustico o nordico in una baita in montagna che non monta infissi in legno, la nostra risposta è nessun problema. oggi gli infissi in pvc o in alluminio-legno sono in grado di preservare tutto il calore e l’eleganza del legno coniugandole con alte performance tecniche. Il pvc, materiale ecologico e riciclabile al pari dell’alluminio, è disponibile in varie colorazioni e finiture effetto legno di tutto pregio.

Chi desidera vere finiture in legno all’interno potrete optare per gli infissi Schuco  New Essence, profili in pvc di altissima qualità rivestiti all’interno in vero legno e di elevata classe antieffrazione.

In alternativa è possibile optare per soluzioni alluminio-legno, cioè in alluminio rivestito effetto legno o gli elegantissimi infissi in legno-alluminio, che coniugano le migliori prestazioni e caratteristiche dei due materiali. Per completare il tutto non dimenticate l’importanza degli scuri in legno per la vostra baita in montagna.

finestra con scuri in legno tirolese

Scuri in legno per  privacy e sicurezza

Gli scuri in legno sono da sempre sinonimo di casa di montagna, specie se decorati con il classico cuoricino in stile tirolese. Gli scuri sono indispensabili per garantire ulteriore isolamento termico e acustico, ma anche per proteggere il vostro sonno e la vostra tranquillità. Infatti, oltre a garantire il buio e la privacy, costituiscono un ulteriore deterrente contro i tentativi di effrazione.

Ma come per le finestre, gli scuri realizzati in legno hanno bisogno di molta manutenzione. Perciò, così come per gli infissi per case di montagna, anche gli scuri in pvc o alluminio effetto legno possono essere un’ottima soluzione per il vostro rifugio nei monti.

Con Coges Divisione Infissi potrete scegliere i migliori infissi per case in montagna, e migliorare il comfort energetico della vostra abitazione. Contattaci per una consulenza gratuita e un preventivo.

Cambia i tuoi infissi per la tua casa di montagna e approfitta degli incentivi statali!

Scegli la qualità e la professionalità Coges Divisione Infissi!

Da Coges Divisione Infissi trovi le migliori marche, consulenza energetica gratuita e assistenza al cliente pre e post vendita