News

facciata con frangisole per esterni

Che cosa sono i frangisole? Storia e usi

I frangisole per esterni sono sistemi di schermatura dai raggi solari, molto utilizzati in architettura per la loro eleganza e funzionalità. Ecco come sono nati e come si usano oggi sia per le opere architettoniche che nell’edilizia comune.

Tra le questioni da affrontare nella costruzione delle nostre abitazioni vi è quella proteggerle dall’irraggiamento solare senza causare un fastidioso effetto serra. Ecco che a questo scopo sono nati i frangisole per esterni, sistemi oscuranti studiati appositamente per schermare i raggi del sole ma senza togliere aria alla casa. Oggi sono molto diffusi, ma in relatà questo elemento fu introdotto molto tempo fa: Scopriamone la storia e gli utilizzi.

Che cosa sono i frangisole

Ma che cosa sono esattamente i frangisole? Si tratta di elementi architettonici posti sulle facciate degli edifici per fornire schermatura dai raggi del sole nelle zone più esposte. Possono essere anche situate sui tetti come strutture aggettanti, cioè sporgenti. Sono fatte da pannelli di lamelle che, a loro volta, possono essere fisse o mobili. Il frangisole è conosciuto anche con il termine francese di brise-soleil. È particolarmente utilizzato e funzionale negli edifici a facciata continua per bilanciare l’esposizione delle grandi vetrate senza eliminare il passaggio di luce.

frangisole in architettura

Frangisole per esterni: un po’ di storia

I frangisole per esterni fanno parte del panorama dell’architettura contemporanea, ma in realtà si utilizzano da molto tempo nella costruzione di edifici. Pensate alle facciate del palazzi di architettura araba adornati da ricami in muratura con lo scopo di schermare i raggi del sole dei patii e dei loggiati.   Questo elemento architettonico, composto da pannelli lamellari di vari materiali, nasce proprio con lo scopo di proteggere gli edifici dall’esposizione solare e creare ombra e raffrescamento in modo naturale.

Ma se i frangisole in muratura sono ricorrenti nell’architettura moresca  e veneziana, fu l’architetto francese Le Corbusier a farne largo utilizzo nella seconda metà del secolo scorso, insieme a Frank Lloyd Wright e, più recentemente, Santiago Calatrava.

Ma oltre alle opere architettoniche di grande pregio, come possono essere utilizzati nell’edilizia civile i frangisole?

Pannelli frangisole: uso e vantaggi

I pannelli frangisole si presentano spesso come elemento decorativo della facciata attraverso la loro struttura lamellare. I pannelli possono essere fissi o mobili.

I frangisole fissi  devono essere opportunamente posizionati in fase di progettazione per far si che si installino nelle zone più esposte. In genere si preferisce installare pannelli frangisole con lamelle orizzontali sulle facciate esposte a sud quando il sole è più alto. Invece per le facciate esposte ad est ed ovest si preferisce utilizzare i frangisole con lamelle verticali, più adatti al sole più basso del mattino o del pomeriggio.

Scopri i sistemi oscuranti per esterno come i frangisole!

Da Coges Divisione Infissi potrai scegliere la soluzione più adatta a proteggere la tua casa dai raggi del sole!

A loro volta le lamelle possono essere fisse o orientabili attraverso un meccanismo manuale o elettrico. Questi ultimi sono spesso usati anche sulle terrazze degli edifici, consentendo di spostarli là dove un po’ di ombra è necessaria.

Oltre che sulle facciate a vetrate, sono anche usati per  riparare dal sole patii e porticati di giardini e case al mare, e realizzare pergolati o tettoie.

Tra i principali vantaggi di utilizzare i frangisole abbiamo:

  • schermatura solare
  • raffrescamento della casa naturale
  • risparmio energetico in quanto riducono l’uso di climatizzatori o ventilatori
  • possibilità di montare su di essi pannelli fotovoltaici

In inverno inoltre, i frangisole costituiscono una barriera contro il vento e la pioggia, svolgendo quindi un’importante funzione di protezione e isolamento dagli agenti atmosferici.

I materiali con cui vengono costruiti sono molteplici. Tra i più diffusi troviamo

  • legno
  • acciaio
  • calcestruzzo
  • cotto
  • alluminio

Se cerchi una soluzione per raffrescare e abbellire la tua casa, perché non istallare dei pannelli frangisole, come quelli realizzati da Schuco in alluminio?  Da Coges Divisione Infissi possiamo aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alla tua casa. Vieni a trovarci o contattaci per una consulenza gratuita.