News

Serramenti in Pvc eco-friendly, infissi nel rispetto della natura

I serramenti in pvc sono tra i più diffusi sul mercato perché combinano alte prestazioni a costi ridotti. Alcuni però dubitano di questo materiale poiché spesso si è sentito parlare di pvc tossico. Ma lo è davvero? Facciamo chiarezza spiegando perché invece possiamo considerare il pvc eco friendly.

Se stai pensando di cambiare gli infissi avrai sicuramente letto degli enormi vantaggi che i serramenti in pvc  forniscono in termini di isolamento acustico, termico  e anche in termini di versatilità per quanto riguarda colori e finiture. Allo stesso modo potresti aver letto di non acquistare questo materiale a causa del pvc tossico e di preferire l’alluminio, molto più ecologico ma anche costoso. Cosa c’è di vero in queste affermazioni? Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo perché molte aziende come Schuco PWS utilizza pvc eco friendly per i suoi prodotti.

Per cominciare vediamo brevemente  che cos’è il pvc.

Serramenti in pvc: come sono fatti

I serramenti in pvc, come abbiamo già visto in un precedente articolo, sono tra i più venduti poiché questo materiale consente di raggiungere ottime prestazioni contenendo i costi. PVC è l’acronimo di policloruro di vinile o policlorurovinile, che è un polimero. Questo materiale fu realizzato per la prima volta nel 19° secolo, ma si è diffuso  prepotentemente nel secolo scorso poiché con questo materiale, fatto di  cloro, petrolio o altri gas naturali con l’aggiunta di additivi chimici, ci si realizzano diversi oggetti  di uso comune, inclusi i pavimenti e le tubature.

Essendo un composto a base di cloro e sostanze chimiche, è possibile che sia tossico? Cerchiamo di sciogliere questo nodo

Serramenti in pvc eco-friendly ed ecosostenibili?

Scegli Schuco LivIng, la linea di infissi design in pvc!

Coges Divisione Infissi ti invita a scoprire gli infissi Schuco pvc, oggi arricchiti dalla linea LivIng per chi ama il design e la tecnologia

Richiedi una consulenza gratuita

Serramenti in pvc: tossici o cancerogeni?

Il pvc è tossico o cancerogeno? È un quesito che molti si sono posti nel tempo e che ha ricevuto risposte controverse. Alcuni studi dicono che sia altamente tossico, altri invece che sia innocuo. A differenza del legno , il pvc non è un materiale naturale. Quindi si potrebbe pensare che le sostanze con cui è fatto possano in qualche modo essere nocive per la salute.

In effetti al suo interno, un tempo si trovavano materiali come piombo, cadmio, e altre sostanze volatili chiamate composti organici volatili. Volatili significa che si disperdono nell’aria in quantità variabili da sostanza a sostanza e in base al tempo. Queste sostanze si utilizzano in diversi prodotti, detersivi, mobili, vernici, colle, stampanti e prodotti anche di cosmesi. Il pericolo di emissione riguardava principalmente il momento della lavorazione, quando questi composti potevano liberarsi nell’aria. Con il passare degli anni, le aziende hanno man mano eliminato molte di essi.

Una direttiva europea, la 2004/42/CE , inoltre ,stabilisce i valori soglia di queste sostanze per ogni materiale e questo deve essere certificato prima dell’immissione sul mercato. In ogni caso il pvc utilizzato per realizzare serramenti di qualità non contiene sostanze plastificanti o dannose per la salute. Le migliori aziende di serramenti in pvc hanno da tempo sposato questa causa e dunque per essere certi di acquistare infissi non tossici è bene scegliere chi utilizza pvc eco friendly e riciclabile.

Pvc eco friendly

Il pvc eco friendly utilizzato da aziende leader nel settore degli infissi, come Schuco PWS Italia, rispecchia tutte le normative europee circa la presenza di sostanze volatili. In più presenta un ulteriore vantaggio, in quanto si tratta di pvc riciclabile fino a 7 volte.

A differenza del legno che comporta l’abbattimento di alberi e un conseguente impatto sulla natura, il pvc una volta utilizzato per la prima volta può essere riciclato. Con quali vantaggi?

Pvc riciclabile Schuco al servizio dell’ambiente

Da anni leader nel settore, Schuco realizza serramenti in pvc non solo accattivati dal punto di vista estetico e altamente tecnologici, ma anche amici della natura. Gli infissi Schuco sono realizzati con pvc certificato a norma CE e sottoposto ad un processo di riciclo dopo il primo utilizzo. Questo materiale può tranquillamente essere rilavorato fino a 7 volte senza perdere le sue caratteristiche . Il pvc reintegrato così nel ciclo produttivo consente di tagliare notevolmente le emissioni di anidride carbonica che si avrebbero producendo sempre nuovo polimero.

Quindi il pvc diventa doppiamente ecosostenibile. Innanzitutto, ti consente di ridurre le emissioni prodotte dal riscaldamento o dal raffrescamento grazie all’isolamento termico che offre. Grazie alla sua durata, ti consente di acquistare infissi per la vita e di rispettare l’ambiente poiché è riciclabile diverse volte.

L’importante è scegliere sempre la qualità.

Se vuoi serramenti in pvc eco-friendly ed ecosostenibili vieni da Coges Divisione Infissi e scegli Schuco, l’azienda leader nella produzione di sistemi per serramenti in pvc di altissima qualità e design. Contattaci e richiedi una consulenza gratuita!