News

dettaglio di porta blindata con serratura europea con cilindro

Serratura europea per porta blindata, quale scegliere?

La serratura europea è quella che più frequentemente si monta sulle porte blindate. Ma cos’ha di particolare rispetto ad una serratura con defender? Quanti tipi di serrature europee esistono? Ecco l’approfondimento di Coges.

Anche se è un virus a mettere a rischio la nostra sicurezza e quella dei nostri cari, proteggere la nostra abitazione da visite indesiderate rimano comunque un obiettivo primario per i nostri clienti. Oggi rispetto al passato la serratura della porta blindata è diventata molto più performante, grazie all’utilizzo della serratura europea. Ma vi siete chiesti com’è fatta, come funziona, e come scegliere quella più adatta al nostro portoncino blindato? Vediamolo insieme.

Serratura europea, com’è fatta

La serratura europea è così chiamata perché composta da uno speciale cilindro sagomato in ottone estruso color acciaio, che ha la forma di una pera al contrario. questo è detto appunto profilo europeo ed è stato inventato addirittura nell’800 dall’inglese Linus Yale. Infatti si parla anche di blocchetto Yale, appunto.

Per essere sicuro il cilindro europeo deve essere di ottima fattura, perché altrimenti se la meccanica è scarsa, sarà più facile aprirlo. In particolare la parte inferiore, dove si inseriscono le viti è più fragile, quindi meglio scegliere un modello rinforzato. Inoltre le dimensioni devono essere tali da adeguarsi a quelle della porta, senza essere sottodimensionato.

Per rendere sicura il portoncino blindato però serve anche altro.

Serratura porta blindata, occhio alla chiave

Nel caso di una serratura per porta blindata di tipo europeo, la cosa molto importante è che il cilindro si a pribile solo con chiavi personalizzate, realizzate appositamente per il cliente e dotate di un codice identificativo che viene rilasciato al momento dell’acquisto. Senza questo codice non è possibile duplicare le chiavi, e questo rende estremamente sicura la nostra serratura.

Oltre al cilindro, bisogna ricordare che per rendere sicura la porta  anche il blocco in cui si inserisce la serratura, dove si sono i chiavistelli e i perni, necessita di essere robusto.

Molti oggi installano la serratura europea con defender per incrementare la sicurezza della serratura. Di cosa si tratta?

Defender antishock, che cos’è

Il defender è in sostanza una protezione esterna che si appone davanti al cilindro e saldata alla serratura. Questo è realizzato in acciaio e funziona da guscio per il cilindro. La ragione è quella di proteggere quest’ultimo da eventuali tentativi di scasso.

In particolare, il defender antishock è in grado di resistere al tentativo di fresatura, trapanatura ed estrazione del rotore che lascerebbe scoperto il cilindro. Il tutto viene fissato con delle viti in acciaio estremamente resistenti.

Sicurezza e bellezza per la tua casa grazie alla porta blindata?

Chiedi a Coges Divisione Infissi!

Scegli tra le migliori marche come Stirparo e Hormann e lasciati guidare nella scelta della serratura europea migliore e di tutti gli accessori per rendere il tuo portoncino blindato sicuro, performante e anche di design