fbpx

News

Pvc o alluminio taglio termico: le differenze

Pvc o alluminio taglio termico per migliorare l’efficienza energetica della tua casa? Se stai pensando di sostituire i tuoi serramenti e non sai quale tra questi due materiali scegliere, leggi questa breve guida.

Pvc o alluminio taglio termico per il risparmio energetico

 

Scegliere tra pvc o alluminio taglio termico per migliorare l’isolamento termico degli infissi e quindi risparmiare sulla bolletta non è una scelta facile.

Infatti, entrambi questi materiali garantiscono altissime prestazioni in termini di durata, efficienza energetica, e necessitano di pochissima manutenzione.

Sono inoltre serramenti che possono adattarsi a qualunque stile e design in quanto estremamente versatili nella realizzazione di colori, finiture e tipi di profilatura (squadrata o bombata).

Allora quale differenza c’è tra questi due tipi di infissi in termini di isolamento termico?

Cerchi infissi che ti garantiscano un elevato isolamento termico?

Affidati a Coges Divisione Infissi!

Coges Divisione Infissi è lo specialista per i tuoi infissi su Cosenza e Provincia.

 

Alluminio taglio termico o pvc che differenza c’è

Le differenze tra alluminio taglio termico e pvc risiedono principalmente nel materiale.

I primi sono realizzati con una lega di questo metallo che li rende estremamente resistenti sia agli agenti esterni come pioggia, vento, salsedine, sia molto leggeri e in grado di reggere grossi carichi. Quindi sarà la scelta ideale se dobbiamo andare a montare o sostituire infissi di una certa dimensione, come finestre molto grandi o porte-finestre molto ampie. Inoltre è ideale per un design minimal e luminoso.

L’alluminio taglio termico è realizzato frapponendo uno strato isolante a bassa conducibilità tra il profilo esterno e quello interno per limitare al massimo la dispersione di calore. L’alluminio infatti ha un altro grado di trasmittanza, cioè è un ottimo conduttore di calore. Questo significa però che senza una coibentatura, il caldo tepore delle nostre stanze a contatto con il freddo esterno andrà perduto. Al contrario, il taglio termico garantisce una bassa trasmittanza.

Tuttavia, il taglio termico rende questi infissi molto costosi, anche se la loro durata praticamente quasi eterna (60 anni o anche più) giustifica la spesa.

Nel caso del pvc ci troviamo di fronte ad un materiale, il policloruro di vinile, che viene lavorato a caldo ed è altamente resistente agli agenti esterni. A differenza dell’alluminio, è naturalmente isolante. Quindi non necessita di essere isolato attraverso guaine come nel caso dell’alluminio.

Per questo moltivo il pvc è una scelta economica che consente di risparmiare enormemente sui costi. La durata media di un serramento in pvc, però, è inferiore all’alluminio, ed è di circa 30 anni.

Necessita di pochissima manutenzione e dona molto calore agli ambienti, oltre che essere caldo al tatto. Garantisce diverse possibilità di arredo poiché può essere realizzato in vari colori o effetto legno.

Il pvc non è però in grado di sopportare grandi carichi, pertanto non è adatto a grandi finestre o vetrate.

Quali tra i due sono i migliori infissi ad alta efficienza energetica?

Se cerchi infissi ad alta efficienza energetica sia il pvc che l’alluminio taglio termico possono garantirti ottime prestazioni.

Scegli il pvc se:

  • vuoi risparmiare sui costi iniziali
  • cerchi un serramento un materiale naturalmente isolante che dia calore estetico alla tua casa
  • non hai finestre o balconi estremamente grandi

 

Scegli l’alluminio taglio termico se:

  • vuoi finestre a lunghissima durata e puoi spendere qualcosa in più
  • hai vetrate o finestre molto grandi
  • ami la leggerezza e a linearità del design contemporaneo

 

In entrambi i casi ancora per qualche mese potrai beneficiare del Bonus Infissi 2019 per il risparmio energetico.

 

Ricorda però che per garantire l’isolamento termico gli infissi devono essere anche dotati di vetrate termiche a bassa emissione e che è fondamentale la posa in opera.

Un serramento montato male vanificherà ogni sforzo di aumentare le prestazioni energetiche della tua abitazione.

Inoltre è sempre consigliabile acquistare infissi di alta qualità. Da Coges Divisione Infissi troverai le migliori marche di infissi taglio termico o pvc su Cosenza e provincia come gli infissi alluminio taglio termico Schuco. Chiama lo 0984941205 o visita lo showroom di Acri  (CS).