News

persone che stanno per lucidare infissi alluminio

Come lucidare infissi in alluminio opacizzati senza rovinarli

Come lucidare infissi in alluminio opacizzati? Col passare del tempo i nostri infissi si sporcano e perdono luminosità. Ma attenzione non tutti i prodotti possono essere utili per riportare gli infissi in alluminio al loro originario splendore. Ecco cosa fare e cosa non fare per lucidare l’alluminio.

 

Come lucidare infissi in alluminio opacizzati: perché stare attenti

Come lucidare infissi in alluminio opacizzati? Durante le operazioni di pulizia degli infissi, viene fuori proprio la necessità di riportare i serramenti in alluminio resi opachi da smog, polvere, sporcizia al loro originario splendore.

Queste operazioni richiedono ovviamente un po’ di tempo perciò non vengono svolte molto spesso. Eppure dovremmo evitare l’accumularsi di strati di polvere e polveri sia all’interno che all’esterno degli infissi in maniera eccessiva.

In questo articolo vogliamo darvi alcuni suggerimenti su come lucidare l’alluminio dei vostri serramenti che col tempo si è opacizzato. Esistono molti rimedi fai da te, ma non tutti sono adatti davvero i nostri serramenti.
Vediamo il perché.

Infissi in alluminio?

Scegli Coges Divisione Infissi

Da noi troverai i migliori infissi in alluminio delle migliori marche.

Chiama lo 0984941205 per info e preventivi.

Lucidare alluminio infissi: cosa fare e cosa non fare

Per lucidare l’alluminio infissi ognuno ha il suo rimedio fai da te. Ma sono davvero così efficaci? Siamo sicuri che questi rimedi alla lunga non rovinino i nostri infissi?

Spesso tra i prodotti fai da te troviamo soluzioni a base di sostanze molto acide e aggressive che potrebbero intaccare la verniciatura dell’infisso e renderli permanentemente opachi.

Non importa che questi siano naturali. In molti suggeriscono di utilizzare ad esempio l’aceto per riportare gli infissi al loro splendore. Altri parlano di bicarbonato, altri ancora invece suggeriscono olio di oliva o di lino.

Infine c’è chi consiglia detersivi delicati magari ecologici che sono poco aggressivi sulle superfici.

Per quanto l’alluminio degli infissi sia anodizzato per resistere agli agenti chimici e atmosferici, aggredirlo con sostanze acide, per quanto naturali, potrebbe sortire l’effetto contrario.

Infatti, queste sostanze potrebbero opacizzare ulteriormente la vernice di infissi colorati o effetto legno. E quindi? Come fare per effettuare una lucidatura alluminio senza rovinare gli infissi?

come lucidare alluminio con panno umido

Lucidatura alluminio infissi

Per essere sicuri che la lucidatura dell’alluminio infissi non rovini i nostri serramenti un metodo infallibile e sicuramente ecologico è un panno imbevuto di acqua bollente!

Così semplice? Ebbene si: l’acqua calda scioglie il grasso che si deposita sull’infisso e una volta pulito, sarà lucido come prima. Asciugando l’infisso con un panno morbido i vostri infissi torneranno a splendere.

L’importante è effettuare una pulizia semestrale degli infissi per evitare che il lavoro di pulitura e lucidatura si trasformi in una vera e propria fatica di Ercole.

Ricordatevi: per la manutenzione dei vostri infissi chiedete ai vostri serramentisti di fiducia! Questi sapranno consigliarvi al meglio la routine di pulizia e lucidatura più adatta alle vostre finestre in base alla finitura e al colore.