News

dettaglio di vetrocamera in cui va gas argon

Gas Argon, perché si usa nella realizzazione dei serramenti

Il gas argon si utilizza per la realizzazione di vetrocamera ed è importantissimo per garantire l’isolamento termico. Perché? Qual è il suo ruolo? Scoprilo con Coges Divisione Infissi.+

Quando parliamo di isolamento termico degli infissi, sappiamo che il vetrocamera gioca un ruolo fondamentale. Questo grazie al gas argon che si trova proprio all’interno della camera formata da vetro esterno ed interno. Ma perché si usa questo gas? Quali altri gas possono essere usati? In questo articolo vi spieghiamo uso e funzioni dell’argon, e del meno conosciuto kripton (che nulla ha a che fare con Superman).

Gas argon nei vetri, che cos’è

Che cos’è dunque il gas argon nei vetri? Si tratta di un gas nobile che si trova nell’aria. Si estrae attraverso un processo particolare. Per ottenerlo infatti si distilla l’ossigeno. Questo gas è molto pesante, stabile, non ha odore né sapore. La sua presenza nell’atmosfera terrestre si attesta allo 0,95% in volume, ed è presente anche nell’atmosfera di Marte. Il termine ‘argon’ viene dal greco e significa ‘ inerte’. Si iniziò a sospettare della sua esistenza già nel 1785, ma per isolarlo grazie alla distillazione di aria liquida ci volle il 1894. Il suo simbolo è Ar.

Ma esattamente qual è la sua funzione?

Gas argon a cosa serve

 

Questo elemento ha molteplici funzioni. Si usa per le saldature, per la fabbricazione dell’acciaio, in chirurgia. Ma di sicuro una delle proprietà dell’argon è quella di fornire un elevato isolamento termico. Infatti, per questo viene usato per trattare le mute da sub.

Nella realizzazione di infissi e serramenti, questo gas si utilizza appunto per creare uno strato isolante tra i due vetri che compongono il vetrocamera. Proprio per la sua elevata capacità termica è usato nei serramenti di qualità medio-alta  ed è nettamente superiore ai vetrocamera riempiti ad aria (circa il 25% più isolante).

Ma esiste anche un altro gas, meno conosciuto, che si usa per riempire la vetrocamera. Il suo nome ricorda un famoso pianeta i cui detriti sulla terra creano tanti problemi all’amato Superman.

Stiamo parlando del gas kripton.

Gas kripton per isolamento termico

Il kripton, come l’argon, è un gas nobile presente nell’aria, da cui si estrae per distillazione. La sua presenza è nettamente inferiore a quella dell’argon, con cui condivide gli scopritori e la data di scoperta.  Ha un potere isolante nettamente superiore all’argon, ma il suo uso ha un senso solo con vetrocamere inferiori ai 13 millimetri e in zone climatiche molto fredde.

Da Coges Divisione Infissi troverai consulenti specializzati che sapranno consigliarti nella scelta di vetri isolanti adatti alle tue esigenze. Ricevi una consulenza energetica gratuita su appuntamento! Prenotati allo 0984941205.

Per i tuoi nuovi infissi non affidarti al primo che capita!

Scegli la qualità e la professionalità Coges Divisione Infissi!

Consulenza gratuita pre-vendita e assistenza post-vendita

I migliori marchi

Posa qualità certificata