News

uomo prende misure dimensioni finestre

Dimensioni finestre standard o fuori misura, cosa cambia

Le dimensioni finestre standard o fuori misura sono fondamentali per determinare costi e alcune caratteristiche degli infissi. Vediamo perchè con Coges.

La scelta delle finestre è importante per garantire una serie di prestazioni. Ma anche le dimensioni finestre sono importanti. Avere misure standard o fuori misura per i tuoi serramenti  cambierà il modo di valutare alcuni parametri nella scelta. Ecco quali sono.

Dimensione serramenti, come si calcolano

La dimensione dei serramenti può essere standard o fuori misura. Questo dipende dal tipo di apertura nel vano murario che  si deve chiudere, da come è stata progettata la casa, se è una costruzione antica o recente. Ma come fare per capire se abbiamo a che fare con misure standard o fuori misura?

Misure standard finestre

finestra standard con due battenti vista mare

Le misure standard finestre sono quelle che si trovano negli appartamenti di recente costruzione. Queste variano per finestre a uno o due battenti. In caso di finestre o balconi a due battenti,  le seguenti dimensioni vengono considerate standard:

  • 90 cm x 120 cm
  • 110 cm x 150 cm
  • 120 cm x 130 cm
  • 120 cm x 140 cm
  • 120 cm x 150 cm
  • 120 cm x 220 cm
  • 140 cm x 228 cm

Nel caso di una finestra a singolo battente abbiamo 60 o 70 x 120, oppure 70 x 140 o 220.  Le misure standard ci consentono di avere prezzi nella norma e poter variare tipologie di materiali e di aperture. Gli infissi con misure standard sono realizzati per rispettare, inoltre, alcune regole costruttive.

Tra queste la distanza tra pavimento e finestra che deve essere di 1 metro e il rapporto aero-illuminante. Questo è il rapporto che esiste tra la superficie della stanza e quella della finestra (o balcone), per garantire il giusto apporto di luce e di aria ed evitare che vi siano ambienti troppo bui ed angusti. Questo rapporto è fissato ad 1:8 dal Decreto Ministeriale 5 luglio 1975.

soggiorno con ampie finestre ad arco

Fuori misura, dimensioni finestre non standard

Le dimensioni finestre fuori misura invece sono più frequenti in palazzi storici o antichi. Qui è possibile trovare finestre di forma e misura  maggiore o superiore alla norma, come le finestre ad arco, grandi vetrate, oblò, lucernari, porte finestre.

Il fuori misura comporta costi maggiori di realizzazione perché fatte apposta; la scelta di materiali più adatti a sopportare maggiori carichi, come l’alluminio, tipologie di apertura limitate. Inoltre in caso di finestre fuori misura potrebbe essere necessario realizzare zanzariere o sistemi oscuranti anch’essi fuori misura, e non tutte le tipologie potrebbero essere fattibili.

Se si ha necessità di realizzare finestre fuori misura è necessario un sopralluogo o una consulenza pre-vendita, per capire cosa è possibile realizzare e con quali materiali e, soprattutto, per avere le esatte misure per realizzare il serramento. Così facendo sarà possibile anche effettuare un preventivo accurato e non di massima.

Da Coges Divisione Infissi siamo pronti a realizzare qualunque tipo di serramento, sia standard che fuori misura. Contattaci per informazioni e una consulenza gratuita.

Le tue finestre sono fuori misura?

Da Coges Divisione Infissi abbiamo una soluzione per ogni esigenza!