News

finestre rotonde ad oblò in cucina

Finestre rotonde, guardare il mondo come da un oblò

Le finestre rotonde sono sinonimo di mare e libertà. Se desideri sentirti come su una nave in crociera verso posti lontani, ecco un nostro approfondimento su queste particolari finestre.

Una famosa canzone di qualche anno fa diceva “E guardo il mondo da un oblò…” e  ispirandosi agli oblò, le finestre rotonde ricordano  le aperture delle navi. Si tratta di una scelta architettonica e stilistica che di sicuro dà originalità alla facciata di un edificio e ha un certo sapore di esotico. Vediamo dove è più indicato realizzare una finestra tonda e cosa c’è da sapere sulla loro realizzazione.

Finestre rotonde, per un tocco eclettico e originale

Le finestre rotonde colpiscono sicuramente per la loro originalità. Adatte a piccoli e grandi spazi, a seconda del diametro, sono perfette per qualunque tipo di stanza, ma sono più comuni nelle mansarde e nei sottotetti. Insieme alle finestre ovali , ad arco, e alle finestre semicircolari, sono tra le più eclettiche e decorative.
Possono essere fisse, apribili, con sopraluce e disporre di vari sistemi di apertura a seconda dello spazio intorno a loro e della grandezza. Tra le tipologie più diffuse il vasistas, il bilico, ma anche l’anta battente singola o doppia.

soggiorno con finestrona rotonda

Questa tipologia di finestre rientra nella categoria dei fuori misura. Deve essere quindi realizzata in maniera specifica per quell’ambiente e il costo sarà leggermente diverso rispetto ad una finestra standard rettangolare.

Ma dove sta meglio una finestra tonda?

Finestre rotonde, alcune idee

La finestra tonda è un tipo di finestra romantica, senza angoli né spigoli, adatta ad osservare l’esterno e godere della luce che entra attraverso di essa. Utilizzata in architettura da secoli, come ne danno testimonianza il Pantheon, con la sua cupola con oculus, i rosoni delle cattedrali gotiche, l’oeil de boeuf dei castelli francesi. In fondo, il cerchio è simbolo di perfezione, equilibrio e armonia ed è questo che spesso trasmette agli ambienti la finestra tonda.

Finestre rotonde?

Affidati ai maestri serramentisti di Coges Divisone Infissi!

I migliori materiali, professionalità, consulenza pre-vendita e assistenza post-vendita

Finestra tonda apribile per decorare le tue stanze

Questo tipo di finestra può essere adatta a spazi molto grandi con affaccio sul mare, su un prato o un bosco, o anche una vallata, come un soggiorno o anche un bagno, da cui guardare fuori immersi nella vasca da bagno. Le finestre rotonde sono particolarmente belle nelle stanze da letto mansardate o con tetto a spiovente con travi, poiché permettono di risparmiare molto spazio e privilegiare l’estetica.
Possono essere realizzate anche su una parete divisoria per creare movimento e decorare. Ideali in stanze molto squadrate e spigolose per addolcire le linee e creare un po’ di movimento.
Avere una finestra tonda non significa rinunciare ad infissi e vetri di qualità. Pur essendo realizzate su misura, si producono con la stessa qualità e materiale di altri infissi: alluminio anodizzate per le zone di mare, pvc o anche alluminio legno. Hanno aperture di vario tipo, come accennato sopra, e possono essere dotate di  tende e zanzariere.

Finestra oblò

La finestra ad oblò è una finestra di piccole dimensioni realizzata proprio come le finestre sulle navi. Chiaramente ispirata all’ambiente nautico, questo tipo di finestra è altamente decorativa; si adatta a quegli spazi dove non è necessaria tantissima luce o con poco spazio a disposizione. Sono l’ideale nei sottotetti, dove si possono utilizzare come lucernari. Ma vanno bene ma anche per illuminare il vano scala, un punto luce in cucina.

Gli oblò sono realizzati in vari materiali: il legno vi darà il sapore della nave in mezzo al mare, l’alluminio effetto acciaio si sposa arredo industrial, mentre il bianco in pvc con inglesine è perfetto per una casa al mare o campagna in stile shabby. Gli oblò possono essere fissi, se posizionati in ambienti dove non è necessario il ricircolo d’aria, oppure per decorare le porte.

Se vuoi realizzare una finestra tonda o ad oblò e non sai a chi rivolgerti, vieni da Coges Divisione Infissi. Siamo a tua disposizione per consulenza, sopralluoghi e realizzazione di serramenti di alta qualità e design. Contattaci per info e preventivi.