News

finestre natalizie con addobbi e decorazioni

Finestre natalizie per rallegrare la casa

Le finestre natalizie sono un’eccellente modo per  dare un’aria gioiosa alla casa, anche in questo 2020 un po’particolare. Ecco i suggerimenti di Coges per decorare le tue finestre senza rovinarle.

Si avvicina il periodo delle feste e, anche se questo non sarà un Natale come gli altri, in molti stanno già pensando a come addobbare la casa per entrare nello spirito della festività.
Le finestre e i balconi quest’anno hanno avuto un ruolo particolare, specie durante il primo lockdown, quando sono diventati un punto di contatto con il mondo esterno. La finestra è da sempre una cornice attraverso cui guardare il mondo al di fuori della nostra casa. Ma può diventare anche un angolo che caratterizza gli ambienti interni creando stile e atmosfera.
Ma come addobbare le nostre finestre natalizie? Ecco i nostri suggerimenti.

Finestre natalizie per un’atmosfera da film

Le finestre natalizie, piene di luci e decorazioni, attraverso le quali osservare la neve che cade, sono un classico dei film di Natale. E diciamocelo pure, vedere le finestre dei palazzi tutte illuminate a festa, mette parecchia allegria. Nel corso degli anni si è sempre più diffusa l’abitudine, o la moda, di decorare finestre e balconi con i più disparati addobbi.  Per farlo senza rovinare le finestre, bisogna prestare attenzione ai materiali che utilizziamo per le decorazioni.  Nell’articolo dello scorso anno ci siamo proprio soffermati su questo aspetto. Tenendo a mente quei consigli, ora vorremmo suggerirvi alcune idee su come decorare le finestre all’interno che si adattano a tutte le tipologie di infisso.

Decorazioni natalizie per finestre

Tra le decorazioni natalizie per finestre che si adattano a tutti i tipi di infissi, specie quelli con apertura a vasistas, troviamo le decorazioni in legno di ispirazione scandinava. Si tratta di sagome di legno che riproducono diversi soggetti, dall’abete allo gnomo, a vere e proprie ricostruzioni di villaggi o paesaggi invernali. Sempre più spesso si illuminano, creando piacevoli giochi di ombre eluci, molto belli da vedere sia dall’esterno che dall’interno. Questo tipo di decoro è ideale per chi dispone di un bel davanzale sul quale poter allestire un piccolo angolo natalizio, con della neve finta, del vischio, piccoli tronchetti  o rametti di abete per giocare sui contrasti di colore con il profilo.

Un’altra proposta è quella di utilizzare delle lanterne, il cui colore può essere abbinato, o complementare, a quello dell’infisso. Anche questa soluzione è adatta a chi dispone di davanzale, e può andar bene per infissi di legno, alluminio o pvc. Oltre alle lanterne è possibile arricchire il ripiano con altre decorazioni, oppure con degli addobbi in stile scandinavo o tirolese che scendono da cassonetto parallelamente ai vetri.  Se volete usare l’intera superficie del davanzale, l’apertura a vasistas è essenziale per poter permettere di aprire la finestra per il ricircolo d’aria.

Se invece non disponete di davanzale o di apertura a vasistas, potrete giocare sugli addobbi in sospensione oppure sulle luci natalizie per finestre.

Luci natalizie per finestre

Le luci natalizie per finestre oggi sono disponibili in tutte le forme e colori. Troviamo quelle a forma di fiocco di neve, a tendina che simula una nevicata in piena regola, a forma di palla di neve o di rami illuminati. Le catene luminose a led sono ideali per decorare le finestre perché non sviluppano molto calore e non rovinano né i profili, né il vetro. L’importante è che siano fissate in maniera tale da non forare i primi o lasciare tracce di colla sui secondi.

Per gli infissi in legno consigliamo l’uso di luci calde gialle o ambrate che fanno risaltare il colore e il calore del legno, mentre per un effetto paesaggio innevato luci bianche o blu. Invece, per chi ha bambini o ama i colori e ha infissi bianchi, l’ideale sono le luci dorate o anche multicolor, che creano interessanti giochi di luce specie se a intermittenza.

Un altra idea per decorare le finestre sono gli adesivi per finestre natalizie.

Adesivi per finestre natalizie

Gli adesivi per finestre natalizie  sono la soluzione perfetta per decorare le stanze dei più piccoli. Grazie alle svariate forme (pupazzo di neve, Babbo Natale, gnomo, elfo o renna daranno un tocco di colore e di magia alle giornate di gioco e di vacanza, o anche subito dopo una giornata di dad. Gli adesivi permettono di decorare senza rovinare i profili o il vetrò, purché siamo attenti a scegliere quelli fatti apposta, che sono staccabili e riutilizzabili.

Gli adesivi a forma di fiocco di neve, invece, sono perfetti per le finestre a inglesina, dove possiamo alternarli nei riquadri insieme ad altri motivi. Anche i balconi col traverso si prestano a decorazioni di questo tipo. Dato che il traverso divide il vetro in due quadranti, potete optare per creare delle vere e proprie scene natalizie in linea con i vostri gusti.

Questo Natale regalati il comfort di una finestra nuova!

Vieni da Coges Divisione Infissi e approfitta degli incentivi per l'acquisto di nuove finestre