News

operaio che effettua posa serramento

Quali step per realizzare una posa serramenti eccellente?

La posa serramenti eccellente è un’aspetto fondamentale per l’installazione di infissi a regola d’arte. In questo approfondimento Coges Divisione Infissi, tutti gli step per realizzarla.

Uno degli aspetti fondamentali per avere infissi estremamente performanti è la posa in opera. Abbiamo più volte sottolineato quanto la posa serramenti sia importante, tanto quanto, o forse più importante, dell’infisso stesso. Infatti, poco importa se la nostra finestra sia il top sul mercato se questa viene installata male. In questo articolo spieghiamo quali sono gli step necessari per ottenere una posa in opera infissi eccellente.

Posa serramenti eccellente, come ottenerla

Per eseguire una posa serramenti eccellente bisogna conoscere anche il contesto in cui questi vengono installati. Oggi la posa è regolata da norme specifiche, e i posatori devono avere un patentino oppure avere ottenuto, come nel caso dei maestri serramentisti di Coges Divisione Infissi, il Marchio Posa Qualità. Tutto questo al fine di garantire non solo la formazione dei posatori, ma soprattutto di tutelare il cliente finale.

Volendo fare una panoramica su come si ottiene una posa serramenti eccellente, è necessario capire che quella dell’installazione del serramento vero e proprio è solo l’ultimo in una serie di step volti a garantire che l’infisso funzioni in maniera corretta una volta montato. Come si ottiene un montaggio a regola d’arte quindi?

Foro finestra, perché è importante conoscerlo

Il foro finestra è lo spazio nell’involucro dove si posizionerà l’infisso. Bisogna quindi innanzitutto valutare come è il foro, in quale contesto edilizio si colloca e quali materiali costituiscono l’involucro esterno ed interno.

Ogni tipo di materiale, come ad esempio, l’intonaco all’interno, o i materiali all’esterno, servono a garantire l’isolamento termico, quello da pioggia e vento e la tenuta all’aria. Molto varia se l’infisso è a filo interno e se sono presenti  dei monoblocchi.
Conoscere i vari tipi di foro finestra, quindi, è il primo step nella posa serramenti e servirà a preparare quest’ultimo all’installazione e al montaggio del serramento.

Posa in opera infissi, preparazione e montaggio

serramentista effettua montaggio infisso

Gli step successivi per una posa in opera infissi eccellente sono la preparazione del foro finestra e il montaggio dell’infisso.

Nel primo caso, come si può intuire, il passaggio si riferisce alla preparazione del foro finestra per permettere l’installazione dell’infisso. In questa fase, il posatore utilizzerà una serie di prodotti  e accessori per rendere il vano finestra idoneo al montaggio dell’infisso. Tra questi, la schiuma poliuretanica è la più conosciuta. Ma alle volte è necessario il montaggio di profili di raccordo per ottenere una superficie perfettamente rasa e senza fessurazioni nell’intonaco. Allo stesso modo potrebbe essere necessario del nastro per migliorare la tenuta all’aria.

Solo dopo un’accorta preparazione è possibile montare l’infisso. Anche in questa terza fase sarà fondamentale il corretto utilizzo di sigillanti e materiali, come viti e nastri, in grado di realizzare un infisso perfettamente isolato e a prova di spifferi.

Per la scelta e la posa dei tuoi serramenti affidati a chi ha ottenuto il Marchio Posa Qualità!

Scegli la qualità e la professionalità Coges Divisione Infissi!