News

finestre molto grandi

Finestre di grandi dimensioni, consigli

Le finestre di grandi dimensioni sono un’opzione molto valida per valorizzare gli immobili, ma cosa si intende per ‘’grandi dimensioni’’? Ci si riferisce solitamente a infissi di 1,70 metri di larghezza per 2 metri e 45 di altezza.

La scelta del serramento e la realizzazione devono essere assolutamente impeccabili, così da non mettere a rischio:

  • La sicurezza dell’abitazione;
  • L’efficienza energetica;
  • L’armonia degli ambienti.

Bisognerà dunque prestare molta attenzione alla scelta dei materiali, in quanto gli agenti atmosferici potrebbero danneggiare velocemente parti della finestra che non sono state realizzate con i materiali giusti (infissi, guarnizioni).

Inoltre, il materiale è importantissimo per determinare il peso del serramento e di conseguenza la sua maneggevolezza.

Capire quale finestra fa al caso nostro non è per niente semplice, e richiede ovviamente la consulenza di professionisti del settore.

Vediamo nel dettaglio, con Coges Infissi,  quali vantaggi potrebbe trarre la tua casa dall’installazione di questi serramenti.

I vantaggi delle finestre di grandi dimensioni

Prima di tutto è importante valutare la posizione della casa e la sua esposizione al sole. A quel punto potrai scegliere l’angolo perfetto per la tua finestra.

Questo tipo di serramenti portano grandi benefici alla tua abitazione, sia a livello pratico che a livello estetico:

  • Maggiore luminosità;
  • Minore utilizzo dell’elettricità, quindi grandi risparmi in bolletta;
  • La luce del sole influisce positivamente sul benessere psico- fisico.

Se vivi in una zona periferica, magari hai un giardino e quindi puoi godere della calma e della privacy, allora questa soluzione è perfetta per te. Queste vetrate così grandi infatti, creano una sorta di effetto veranda, molto luminoso e panoramico.

A questo punto si passa alla scelta delle soluzioni di apertura. Hai a disposizione la tipologia scorrevole, per permetterti di utilizzare lo spazio immediatamente antistante la finestra, oppure le finestre a vasistas. Queste ultime creano un meraviglioso effetto cornice, che dà una sensazione di continuità tra interno e esterno.

Una domanda che ora potrebbe sorgere spontanea è la seguente: quanto sono sicure queste finestre?

Le misure di queste finestre incidono sulla sicurezza?

Senza voler scendere troppo nei dettagli, le finestre rientrano nella categoria dei prodotti da costruzione, quindi devono soddisfare delle precise direttive e dei rigidi requisiti essenziali, ovvero:

  1. Protezione contro il rumore;
  2. Sicurezza in caso di incendio;
  3. Risparmio energetico e isolamento termico;
  4. Sicurezza di utilizzazione;
  5. Resistenza meccanica e stabilità;
  6. Igiene, salute e ambiente.

Leggendo attentamente questi requisiti si nota che molti riguardano l’incolumità delle persone. Per questo motivo, il professionista che realizza la finestra dovrà garantire funzionamento, funzionalità e soprattutto assenza di pericolo durante l’utilizzo.

Le dimensioni di queste finestre dunque, oltre ai vantaggi di cui abbiamo parlato, dovranno garantire la resistenza agli agenti atmosferici, quella degli elementi di chiusura meccanici e la resistenza all’impatto con corpi molli.

Dopo aver analizzato le tipologie e le caratteristiche, vediamo cosa influenza il costo di questi serramenti.

Le finestre di grandi dimensioni: materiali e prezzi

Queste finestre hanno prezzi molto vari, e ciò dipende principalmente dai materiali con cui vengono realizzate e, ovviamente, dalla grandezza.

Gli infissi più richiesti sono quelli in legno o alluminio, ancor di più se combinano tra di loro questi due materiali. Essendo totalmente naturali, ti assicureranno una elevata resistenza meccanica e ottime performance in fatto di isolamento termico.

Inoltre, poiché questo tipo di finestre riduce notevolmente l’impatto ambientale di un edificio, potrai risparmiare sulla spesa verificando di avere diritto all’Ecobonus e quindi alle detrazioni per il montaggio di nuovi infissi.

Affidati ai nostri esperti e richiedi una consulenza. Coges ti aiuterà a scegliere la soluzione migliore in base alle tue esigenze.

Vieni da Coges Divisione Infissi e scopri come realizzare la finestra più adatta alle tue esigenze attraverso profili di altissima qualità come quelli Schuco.

Contattaci per info, consulenza gratuita e preventivi