News

caratteristiche del vetro per i tuoi infissi

Vetro: caratteristiche per un buon infisso

Se ti stai domandando che vetro scegliere per un buon infisso e quali caratteristiche tenere presente, ti rispondiamo noi in questo articolo.

Le caratteristiche principali che devi tenere in considerazione sono:

  • Quanta luce fa entrare il vetro che scegli, quindi la trasmittanza luminosa TL;
  • Quanta energia solare il vetro permette di far entrare. L’indicatore di riferimento è FS o fattore G;
  • Quanta capacità ha il vetro di mantenere un isolamento acustico;
  • Quanto il vetro è in grado di mantenere l’isolamento termico.

Andiamo a scoprirne qualcosa in più con Coges Infissi. 

Caratteristiche del vetro da tenere presenti: valore UG e TL

Il valore UG sta ad indicare la trasmittanza termica di un vetro. Da cosa dipende quest’ultima?

  • Dallo spessore del vetrocamera;
  • Dalla canalina;
  • Dal trattamento basso emissivo del vetro e dal suo spessore;
  • Dal gas inserito all’interno;
  • Dalle lavorazioni antinfortunistiche.

Questo è un indicatore molto importante quando ti ritrovi a scegliere il vetro per i tuoi infissi. L’ottimale sarebbe quello di avere un valore basso, in quanto è potenzialmente più isolante.

E l’indicatore TL invece cosa riguarda?

Per TL intendiamo la trasmissione luminosa che porta con sé il vetro che scegli. L’ottimale per un vetro doppio sarebbe intorno a 70.

Quando scegli il vetro per i tuoi infissi, queste caratteristiche sono molto importanti da tenere presenti. In particolar modo se i vetri per i quali opti devono essere installati nello studio o in stanze dove comunque l’entrata della luce naturale è molto importante.

Quali altre caratteristiche sono importanti per la scelta di un vetro?

I valori FS o G e il potere fono-isolante del vetro anche sono da tenere in considerazione quando si scelgono gli infissi.

Per FS appunto, si intende la valutazione dell’isolamento acustico del vetro. Il valore del DB ottimale sarebbe 36 db.

Questo è un valore importante in particolare se vivi in una zona molto rumorosa e allora hai necessità di mantenere il più possibile il silenzio.

Ma il vetro non è l’unica componente della finestra nel suo totale che assume importanza, c’è anche l’infisso (ad esempio quello in PVC è tra quelli che maggiormente mantengono l’isolamento acustico), il tipo di controtelaio e la posa in opera.

Potrebbe interessarti anche leggere l’articolo relativo alla manutenzione delle finestre pvc, se opti per questa soluzione di infisso.

Ci sono altre caratteristiche importanti da tenere in considerazione quando scegli un vetro?

Oltre i quattro valori sopra elencati che dovresti sempre tenere in considerazione, molto importanti sono anche le tipologie di vetro che puoi scegliere.

Puoi optare tra:

  • Singolo vetro;
  • Doppio vetro;
  • Triplo vetro.

Singolo vetro. 

Optare per questa tipologia di vetro vuol dire dover subire i classici svantaggi di dispersione termica e acustica. Se opti per un singolo vetro, la possibilità che il caldo all’interno della casa – il fresco in estate – venga perso, è molto più alto.

Doppio vetro. 

Sicuramente questa è la condizione di mezzo, quella che probabilmente, in media, se si vuole avere un buon livello di isolamento acustico e termico, viene scelta.

Il doppio vetro è riconosciuto anche come vetro camera ed è composto da due lastre di vetro che vengono separate tra di loro per creare uno spazio. All’interno di questo spazio si crea una camera dove l’aria viene eliminata e viene sostituita con dei gas, utili per ottenere l’isolamento termico.

Triplo vetro. 

In realtà è poco differente dal doppio vetro, in quanto la struttura è la stessa ovvero ci sono due camere tra un vetro e l’altro. In molti pensano che questa sia la soluzione migliore, ma non sempre è così. Di sicuro se ti viene fatta questa come proposta, valuta bene quali sono gli effetti in casa.

Una scheda tecnica, rilasciata da chi ti vende il vetro per gli infissi e che ti aiuti a tenere in considerazione tutti questi parametri, potrebbe esserti molto utile in fase acquisto.

Scegliere gli infissi di qualità con Coges Infissi vuol dire anche valutare bene le caratteristiche di un vetro.

Contattaci per richiedere un preventivo ed una consulenza gratuita.