News

esempio fi facciata continua con vetrate

Facciate continue, guida alle tipologie

Le facciate continue costituiscono uno dei principali sistemi di rivestimento dell’ involucro murario. Ne esistono diverse tipologie. Facciamo una panoramica delle principali.

La facciata di un edificio ha non solo funzione estetica, ma anche quella di proteggere ciò che sta dentro dall’ aggressione degli agenti atmosferici, dal sole e dal calore, ma anche dal freddo. Nel nostro blog abbiamo parlato di due specifici tipi di sistemi di rivestimento dei palazzi: la facciata continua montanti e traversi e la facciata ventilata. Oggi  spieghiamo meglio il concetto di facciata continua, così da fare una panoramica sulle soluzioni che esistono per rinnovare le facciate degli edifici grazie al Superbonus 110%.

Facciate continue, che cosa sono

Le facciate continue, o curtain wall, nella loro realizzazione contemporanea si possono definire come un rivestimento a pannelli non portante che si installa sull’involucro edilizio. Costituisce quindi una sorta di tenda (curtain appunto) che avvolge l’edificio e rende la sua superficie continua senza interruzioni.

La facciata continua si realizza attraverso un sistema di pannelli agganciati alla superficie dell’edificio attraverso uno scheletro portante, un telaio a vista. In questo modo, la facciata non grava sulla struttura. I pannelli che la compongono possono essere trasparenti o opachi.  I materiali con cui si costruiscono tali rivestimenti sono: vetro, acciaio, materiali plastici, e alluminio.

Spesso le facciate continue includono anche gli infissi. La nascita di questo sistema (in parte già esistente nel Medioevo) risale al 1800, quando si inizia a sperimentare con le strutture in vetro per le serre. L’evoluzione della facciata ha portato poi al suo utilizzo sempre più frequente

Facciata continua, a cosa serve

La facciata continua, si accennava sopra, ha varie funzioni, non solo quella estetica. Le principali funzioni sono

  • delimitare esterno e interno di un edificio
  • proteggere l’interno dagli agenti atmosferici
  • regolare il flusso di calore per un maggiore comfort abitativo

Ne esistono di varie tipologie che si differenziano in base alla loro realizzazione.

facciata continua lluminio e vetrata colorata

Facciate continue tipologie

Oltre alla facciata continua montanti e traversi di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, le facciate continue possono essere:

  • strutturali, il cui scheletro è nascosto
  • a doppia pelle, realizzate con due pannelli paralleli
  • a cellule o moduli, fatte da moduli di pannelli per palazzi molto alti
  • ad agganci puntuali, agganciate cioè agi angoli dell’edificio

Ogni tipologia ha le sue caratteristiche e funzionalità, derivanti appunto dal sistema con cui sono realizzate.  Ma qual è il tipo di facciata continua più diffuso oggi?

Per essere sicuro di ristrutturare casa e accedere agli incentivi affidati ai professionisti!

Affidati a Coges Divisione Infissi!

Coges Divisione Infissi fornisce consulenza energetica gratuita ai suoi clienti!

Facciate continue alluminio, leggerezza ed eleganza per i tuoi edifici

Le facciate continue in alluminio, insieme a quelle in vetro, sono tra le più diffuse in edilizia, sia nelle nuove costruzioni, che nel campo delle ristrutturazioni. L’alluminio, con la sua leggerezza e allo stesso tempo resistenza, consente di rendere un edificio leggero, snello ed elegante. Alluminio, vetrate o ceramica si combinano per dare vita a varie forme, ma anche per migliorare la resa energetica degli edifici. Minore sprechi, maggiori risparmi e minore impatto sull’ambiente.

Tra i principali utilizzatori di questa tipologia, l’azienda Schuco realizza facciate continue, come quelle montanti e traversi per edifici al top del comfort e dell’estetica.

Se vuoi conoscere meglio Schuco facciate continue per facciate di edifici e capire come migliorare le prestazioni energetiche del tuo edificio per usufruire del bonus facciate, chiedi a Coges Divisione Infissi, Partner Schüco Italia PWS. Riceverai inoltre consulenza energetica gratuita. Chiama lo 0984941205 per appuntamento.