News

interno con facciata montanti e traversi

Facciata continua montanti e traversi design moderno

La facciata continua montanti e traversi da quasi cento anni è sinonimo di design avanzato, leggerezza ed eleganza. Ecco come si realizza una delle soluzioni architettoniche più popolari del nostro tempo.

Facciata continua montanti e traversi: quasi cent’anni di leggerezza

La facciata continua montanti e traversi è una delle soluzioni  architettoniche più diffuse nell’architettura contemporanea. Utilizzata per costruire grandi edifici e grattacieli dal design slanciato, etereo, e pieni di luce per uso residenziale o commerciale, oggi si realizza con materiali innovativi che garantiscono prestazioni ottimali in termini di efficienza energetica, sicurezza, ma soprattutto personalizzazione.

Ad usarla per la prima volta nel 1925, l’architetto razionalista Walter Gropius per la costruzione dell’edificio della Bauhaus. Realizzando un edificio la cui facciata fosse libera, cioè non legata alle strutture portanti in cemento armato, Gropius diede applicazione ai principi di Le Corbusier, operando una rivoluzione nel campo dell’architettura moderna. Da allora la facciata a montanti e traversi, insieme alle altre tipologie di facciata, caratterizzano lo skyline di numerose città in tutto il mondo.

In che cosa consiste esattamente questa soluzione edilizio-architettonica?

primo edificio usa facciata montanti traversi

Vuoi realizzare una facciata continua montanti e traversi?

Affidati alla qualità e professionalità di Coges Divisione Infissi!

Da Coges Divisione Infissi trovi professionisti esperti nella realizzazione di facciate continue e qualità dei materiali come quelle di Schuco

Chiama lo 0984941205 per maggiori informazioni

Facciata continua a montanti e traversi: in cosa consiste

La facciata continua a montanti e traversi , anche conosciuta come curtain walling, costituisce la parte esterna di un edificio, il suo involucro esterno.

Si tratta di una vera e propria parete esterna, realizzata invece che in cemento e muratura, da una intelaiatura di acciaio o alluminio.

L’intelaiatura si compone di profili verticali, i montanti, e profili orizzontali, i traversi, appunto. Questi sono agganciati alla struttura portante dell’edificio attraverso dei tamponamenti, che sono fissi o apribili.

I montanti servono a reggere il carico strutturale della facciata con tutti i suoi elementi, scaricandolo sulla struttura. I traversi rendono la facciata più resistente e consentono il posizionamento dei tamponamenti, cioè pannelli.

I pannelli sono elementi in vetro opaco oppure lastre di vetrocamera realizzate con filtri schermanti contro i raggi solari.

Questa facciata può essere arricchita di infissi in alluminio, realizzando finestre che si aprono a battente, a vasistas, ad anta/ribalta, sporgente, a pantografo. La scelta dipende dalla destinazione d’uso dell’edificio.

 

 

Quali funzioni svolge

La facciata montanti e traversi svolge diverse funzioni, proprio come una vera e propria parete:

  • isolamento termico e acustico
  • resistenza al carico di vento e neve
  • tenuta contro l’acqua
  • schermatura solare
  • resistenza agli urti

Come è possibile ottenere tutto questo con una facciata vetrata montanti traversi? Innanzitutto i profili sono realizzati in alluminio taglio termico per garantire isolamento termico e acustico; guarnizioni e sigillanti proteggono da umidità e acqua. Per farlo bisogna però rivolgersi ad aziende specializzate nella costruzione di facciate come Coges Divisione Infissi.

Perchè rivolgersi a Coges per realizzare una facciata continua

Come dimostra l’esperienza di Manuele Pincitore formatosi alla scuola della Qualità SchucoCoges è in in grado di rispondere alle esigenze più disparate dei clienti che desiderano realizzare una facciata continua per la loro abitazione,  sia durante la progettazione che durante la lavorazione, grazie al suo personale tecnico specializzato.

Per realizzare una facciata con grandi vetrate per la tua abitazione, Coges Divisione Infissi utilizza prodotti Schuco che garantiscono design innovativi e altamente personalizzabili, con profili montanti e traversi non più larghi di 35 mm e vetrate doppie o triple, vaste possibilità di apertura e automazione per garantire qualità dell’aria e della temperatura.

Per una casa con facciata continua montanti e traversi che renda la tua casa bella, ampia, luminosa e ad alte prestazioni, non cercare altrove.

Vieni da Coges Divisione Infissi. Chiama lo 0984941205 o visita il nostro showroom di Acri per conoscere tutte le soluzioni di facciata continua che possiamo realizzare.

1 Comment

  • Sistemi scorrevoli in alluminio | Coges Divisione Infissi 2019-12-23

    […] sistema ricorda quello delle facciate continue di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. In questo caso, si applica anche alle porte […]

Comments are closed.