News

Decori finestre Natale, 5 idee per rispettare gli infissi

I decori finestre a Natale donano alla tua casa aria di festa e buon umore. Luci, vetrofanie e altri addobbi: non c’è limite alla fantasia! Attenzione però a non rovinare gli infissi! Ecco qualche piccolo  suggerimento per preservare le tue finestre senza rinunciare alle decorazioni!

 

Decori finestre Natale: come abbellire la tua casa durante le feste

I decori per finestre a Natale danno alla tua casa quel tocco in più e ci danno l’impressione di essere proiettati in un film. Addobbare la casa per Natale non significa solo albero e presepe, o addobbi in tavola. Oggi come oggi, tra decorazioni già pronte e quelle fai da te, è tutta la casa a vestirsi a festa.

Finestre e balconi sono tra i punti più belli della casa da decorare poichè rendono l’atmosfera delle fredde serate natalizie più calda. Possiamo addobbarli con ghirlande, vetrofanie oppure renderli dei veri e propri quadri.

Attenzione però. Esistono dei materiali che potrebbero rovinare vetri e infissi! Ecco allora cinque idee per addobbare la casa senza arrecare danno ai tuoi serramenti!

 

 

Decori finestre Natale: idee per non rovinare gli infissi

I decori per finestre di Natale fanno parte di tutta una serie di addobbi natalizi pensati per rendere più gioiosa e colorata la nostra casa. Ma decorare la casa, e specie le finestre, le vetrate e i balconi richiede una certa attenzione.

I motivi sono due: il primo è che gli addobbi natalizi per finestre non possono essere messi a casaccio, altrimenti la nostra casa avrà un aspetto caotico e poco elegante. Il secondo è che bisogna stare attenti a non rovinare gli infissi, che potrebbero macchiarsi o scolorirsi a contatto con sostanze chimiche o adesive.

Ecco alcune idee per decorare le finestre di casa senza rovinare gli infissi.

 

Luci alle finestre

Una delle decorazioni più apprezzate sono sicuramente le luci. Sono molto di moda oggi quelle a led, colorate o mono colore, che scendono a pioggia o a cascata, oppure da montare intorno alla finestra.

Ovviamente, non utilizzate chiodini o puntine da disegno sull’infisso, specie se in legno, per evitare che questi vengano danneggiati. Una buona idea è sfruttare il bastone della tenda per far piovere le nostre luci davanti all’infisso, come fossimo davanti ad una nevicata o ad una pioggia di stelle.

Se volete creare un effetto cornice allora potrete fissare le luci intorno all’infisso, precisamente sul telaio. Vi consigliamo però di non usare nastri troppo aggressivi. Una buona soluzione potrebbe essere il nastro carta, quello usato dai pittori, che non rovina l’intonaco e può anche essere colorato per camuffarlo!

Anche le aste a vetro, come quelle usate per le tendine a vetro, potrebbero essere ottime soluzioni per posizionare delle luci!

Ricordatevi di utilizzare solo luci di una certa qualità per evitare corto circuiti, o peggio, piccoli incendi!

 

Candele alle finestre

 

addobbi finestre natale fai da te ghirlande e candele

 

 

Tra le decorazioni natalizie per finestre troviamo spesso lanterne e candele. Spesso sistemate sui davanzali, servono a decorare, ma anche a dare alla stanza un tocco retrò e un po’ di magia.

Mentre le lanterne chiuse, all’interno delle quali inseriamo la candela, non necessitano di accorgimenti particolari, dobbiamo invece prestare attenzione alle candele. Infatti, stiamo attenti a non posizionarle troppo vicini agli infissi. Il calore emanato dalla fiamma, specie se proveniente da molte candele, potrebbe rovinare l’infisso annerendolo, rovinare le guarnizioni, e creare dei piccoli schock termici ai vetri.

Neve artificiale

La neve artificiale è tra le decorazioni più utilizzate, specie se si tratta di decorazioni di vetrate molto grandi o piccolissime finestre con tendine a mo’ di quadetto. Quando la neve andrà tolta non usate solventi o detergenti aggressivi che rovinano vetri e profili del serramento. Usate solo un panno morbido e asciutto con pazienza e olio di gomito!

Decorazioni natalizie fai da te per finestre

Esistono tantissime decorazioni natalizie fai da te per finestre. Queste variano dalle ghirlande, che possiamo posizionare sul cassonetto della tapparella, agli addobbi appesi direttamente alle finestre, come renne, gnomi, stelle, palline, pigne in piccoli gruppi o legati ad una banda di spago che passa da una parte all’altra.

Ecco, facciamo attenzione ad appendere in maniera adeguata gli addobbi natalizi per finestre. Spesso tendiamo ad usare nastro adesivo o bi-adesivo, ma questo è molto potente e può lasciare tracce di colla, specie se l’adesivo si trova in ambienti esposti al sole o riscaldati.

Rimuovere la colla risulterà difficile e, come sappiamo, non è una buona idea usare solventi sui serramenti. Anche qui consigliamo il nastro carta, oppure apposite colle per decorazioni su vetro.

Assolutamente vietata la colla a caldo su vetri o infissi!

 

Vetrofanie e adesivi per i vetri

Anche in questo caso, attenzione alla colla. Accertatevi di comprare decorazioni di qualità che non lascino tracce indelebili sul vetro, creando aloni o macchie.

 

Buone decorazioni e buone feste a tutti!

Per infissi a prova di decorazioni vieni da Coges Divisione Infissi!

Rivenditore autorizzato Schuco, azienda leader nel settore.