News

bow window e arredamento

Bow window: 10 idee di arredamento

Il bow window è un elemento di design molto in voga capace di combinare un look vintage a dettagli davvero unici.

Questa tipologia di finestra non risulta adatta a tutti i contesti ma, dove trova il giusto spazio, può cambiare totalmente volto sia alla facciata, sia all’interno di un edificio.

In questo articolo di Coges Infissi troverai diversi suggerimenti per progettare un bow window di design.

Cos’è il bow window?

Si tratta essenzialmente di una particolare tipologia di finestra che non segue il profilo della muratura, ma crea uno spazio aggiuntivo tendente all’esterno.

Il nome “bow” indica chiaramente la sagoma ad arco aggettante degli infissi.

Anche note in Italia come finestre a bovindo, questa variante di infisso indica esclusivamente i modelli progettati in altezza, nel caso di versioni installate allo stesso livello del calpestio, si parlerà di bay window.

Nel concreto, entrambe le soluzioni si presentano in maniera molto simile, nei prossimi paragrafi ti mostreremo alcuni esempi da cui trarre ispirazione.

Bow window dal design classico all’inglese

Il design tipico della finestra a bovindo prevede 3 finestre, disposte in modo da formare un arco, basate su infissi in legno bianchi e apertura a ghigliottina.

Questa variante apre a molte opportunità, in quanto lo spazio aggiuntivo può essere sfruttato, per esempio, creando un piccolo studio inserendo semplicemente una scrivania e qualche decorazione.

Bow window in legno, per un look rustico

Oltre al bianco, si può sfruttare la naturale colorazione del legno per creare un ambiente caldo ed estremamente accogliente.

In questa variante, è stato sfruttato un intero angolo per creare una piccola stanza semicircolare con un ampio divano ed un tavolino centrale. Così avrai un’ottima zona conversazione in cui ospitare amici e parenti.

Bow window e architettura: la finestra diventa una panca per la cucina

Lo spazio creato dalla finestra a bovindo può essere sfruttato in ogni modo, in questa variante c’è una comoda panca a disposizione della sala da pranzo.

Questo ha permesso di ampliare lo spazio a disposizione e allo stesso tempo beneficiare di sedute aggiuntive che possono essere sfruttate quando si hanno ospiti o semplicemente per godersi una bevanda calda.

Sfruttare gli angoli con una finestra ad hoc

Si possono creare finestre con questo design praticamente ovunque, in diversi casi ti permetteranno di creare spazio dove non credevi fosse possibile.

In questo caso, la scalinata prevede un bow window con una serie di sedute, una soluzione che ha reso una zona di passaggio quasi una nuova stanza.

Il tutto è stato abbinato ad un look classico con infissi in legno bianchi.

Bow window moderni tutto vetro

Nonostante rappresenti una soluzione di design molto vintage, questa finestra può trasformarsi in un elemento all’avanguardia grazie alle più recenti innovazioni.

Anziché optare per un serramento in legno, puoi provare una variante completamente in vetro. Questo ti permetterà di integrare un bow window anche in un interior design di ultima generazione.

Total white per il bow window shabby chic

La natura della finestra a bovindo le permette di adattarsi al meglio in contesti country.

Se la tua casa ha un look shabby chic, il classico infisso in legno bianco farà la sua ottima figura e potrai migliorare il tutto con diversi elementi, rigorosamente bianchi: cuscini, arredamento derivato da riciclo creativo ed un vaso di fiori, per dare un tocco di colore.

Bow window in cameretta

Abbiamo visto finestre a bovindo nella zona living e nella sala da pranzo, ma questa soluzione può diventare la grande protagonista anche in una stanzetta.

Con un bow window può facilmente nascere uno spazio dedicato al relax o una zona per studiare avvolti dalla luce diurna.

Al di sotto della panca, si possono integrare una serie di cassetti, utili per stipare libri di scuola o piumoni.

Un divano angolare ed una visuale mozzafiato

Se hai la fortuna di abitare immerso nel verde o ti trovi in una zona con un meraviglioso affaccio, puoi prevedere un ampio bow window a favore della visuale.

Disponendo di un’ampia zona living, puoi sfruttare due pareti creando un’ampia finestra bovindo angolare. In questa versione, un lungo divano segue l’intero profilo permettendo ai tuoi ospiti di godere appieno dell’affaccio.

Un angolo lettura con la bow window di design

Ami leggere in totale relax ma non hai uno spazio tutto tuo? Con un bow window puoi risolvere ogni problema!

Riprendendo l’idea di sfruttare la rampa di scale, anche in questo caso una finestra a bovindo ti permetterà di creare una comoda zona lettura con una seduta ricca di luce naturale accompagnata da una pratica libreria in cui riporre le tue letture preferite.

Bow window moderni dal look nordico

Semplicità e minimalismo ti permetteranno di integrare al meglio un bow window in un interior design nordico.

La scelta della panca può ricadere su un’ampia seduta in tessuto scuro abbinata a dei cuscini disposti in modo da creare una leggera sfumatura di colore.

Per rendere la finestra, oltre che esteticamente pregevole, particolarmente performante, gli infissi in alluminio risulteranno la scelta migliore.

Stai progettando un bow window per la tua abitazione ma non sai che tipologia di serramento scegliere? Affidati agli esperti di Coges Infissi: contattaci e ti aiuteremo a realizzare la finestra a bovindo perfetta.