News

zanzariere magnetiche

Zanzariere magnetiche su misura: perché sceglierle

Le zanzariere magnetiche su misura sono un’ottima soluzione per completare una finestra aggiungendo un’importante protezione non solo dalle zanzare ma anche dall’eventuale sporcizia portata dal vento.

Rispetto ai modelli fai-da-te, le varianti su misura risultano particolarmente efficienti e capaci di garantire performance eccellenti in qualsiasi contesto.

In questo articolo di Coges Infissi troverai tutte le informazioni sulle zanzariere magnetiche su misura e i motivi per cui sceglierle.

Quando sono necessarie le zanzariere magnetiche su misura?

Sono diverse le motivazioni che spingono alla scelta di una zanzariera magnetica su misura anziché affidarsi alle numerose proposte fai-da-te in commercio.

L’esigenza primaria sta nella natura del serramento che si intende coprire, comprendendo quali sono le tue reali esigenze, in quanto le tue finestre potrebbero essere:

  • Differenti tra loro: oltre ad un semplice discorso sulla forma – quadrata, rettangolare o rotonda, se disponi di serramenti di dimensioni differenti tra loro potresti avere molta difficoltà nel trovare un kit di zanzariere magnetiche adatti a tutte le tue finestre;
  • Dotate di finiture esclusive: i tuoi serramenti hanno una verniciatura effetto legno? La zanzariera magnetica standard non fa per te. Finiresti col rovinare il look del tuo infisso applicando un prodotto scadente e di poco gusto;
  • Fuori misura: se i tuoi infissi si basano su misure non standard, potresti avere molta difficoltà ad adattare le comuni zanzariere magnetiche, in quanto anche queste si basano su proporzioni uguali a tutti i modelli.

Questo dovrebbe portarti a comprendere che non basta una zanzariera magnetica xxl per coprire un’ampia porta finestra. Ma sarà, comunque, necessario un elemento realizzato ad hoc e capace di coprire in maniera efficiente tutta l’area interessata.

Ciò di cui hai bisogno è una zanzariera realizzata su misura e disegnata per integrarsi perfettamente all’infisso. Scopri nel prossimo paragrafo tutte le informazioni a riguardo.

Come sono fatte le zanzariere fisse magnetiche su misura?

I modelli fissi magnetici differiscono dalle comuni zanzariere magnetiche presentandosi come un pannello a copertura del vano della finestra. Essenzialmente sono due le componenti fondamentali:

  1. Struttura portante: realizzata in alluminio, viene costruita seguendo le misure precise del serramento su cui verrà installata la zanzariera;
  2. Griglia protettiva: il cuore dell’intero progetto. Vanta una trama abbastanza fine da impedire l’ingresso di insetti di qualsiasi dimensione, ma non limita il passaggio d’aria.

L’installazione è molto semplice, basta poggiare la zanzariera sulla finestra e i magneti completeranno il lavoro: daranno un saldo fissaggio facendo presa direttamente sul telaio dell’infisso.

Questa soluzione risulta molto più efficiente rispetto ad una semplice zanzariera a tenda, scopri perché nel prossimo paragrafo.

Quali vantaggi offrono le zanzariere magnetiche su misura?

Trattandosi di prodotti personalizzati, i modelli su misura riescono ad offrire performance di alto livello. A fronte di una spesa maggiore, offrono i seguenti benefici:

  • Si adattano ad ogni contesto: possono avere dimensioni e proporzioni di ogni tipo, oltre a poter essere verniciate in modo da non creare alcun distacco visivo con l’infisso;
  • Restano saldamente fissate: una delle maggiori debolezze di una zanzariera magnetica di bassa qualità è la tendenza a cadere a causa di un fissaggio non ottimale. Questo problema viene completamente eliminato con una variante su misura;
  • Durano nel tempo: l’alluminio è un materiale estremamente solido. Resiste con grande efficacia alle intemperie eliminando ogni forma di manutenzione. Basterà pulire periodicamente la zanzariera;
  • Proteggono con grande efficacia: le zanzariere magnetiche su misura seguono l’intera cornice delle finestre e non lasciano libero neanche il minimo spiraglio. Una caratteristica che impedisce ogni forma di intrusione da parte di insetti e sporco.

Tutte queste caratteristiche rendono le varianti su misura estremamente versatili e capaci di svolgere appieno il loro dovere.

Le zanzariere “adattabili” offrono la possibilità di tagliare a piacimento la tenda per farla aderire al meglio agli infissi. Ma questo non ti offrirà mai la certezza di un prodotto costruito a partire dalle misure necessarie.

Se hai intenzione di proteggere la tua casa da fastidiosi insetti e allo stesso tempo vuoi garantire un perfetto isolamento termico ed acustico, affidati agli esperti di Coges Infissi! Il nostro team ti proporrà una soluzione ad hoc per la tua abitazione, contattaci per una consulenza.