fbpx

News

Avvolgibili cosa sono e quali scegliere

Gli avvolgibili cosa sono? Gli avvolgibili, o tapparelle, sono tra i sistemi oscuranti più diffusi nelle nostre abitazioni. Oltre a proteggere dal sole, però, riparano dalla pioggia e dal vento e garantiscono la nostra privacy.

 

Avvolgibili cosa sono

Gli avvolgibili cosa sono esattamente? Per definizione, l’avvolgibile è un tipo di serranda a listelli che viene avvolto attorno ad un rullo posto all’interno di un cassonetto sopra l’infisso. Sinonimo di tapparella, fa parte di quei sistemi oscuranti tanto diffusi nelle nostre abitazioni. Le funzioni questo elemento sono molteplici, e superano quelle di altri sistemi oscuranti. Inoltre, sono ultili per proteggere le nostre finestre dall’atacco di agenti atmosferici e di garantire anche una totale privacy.

 

Funzioni degli avvolgibili

Tra le principali funzioni degli avvolgibili troviamo:

  • schermatura totale dalla luce, a differenza di quanto non accade con frangisole o veneziane
  • totale schermatura visiva quando sono completamente abbassate, quindi privacy
  • migliore isolamento acustico. Quando l’avvolgibile è abbassato, crea un ulteriore spessore che impedisce ai rumori di passare.
  • migliore isolamento termico, non solo dal freddo ma anche dal caldo
  • protezione dagli elementi come vento, pioggia
  • sicurezza antieffrazione, specie se realizzate in alluminio antistrappo o motorizzate

Vuoi cambiare gli avvolgibili?

Vieni da Coges Divisione Infissi!

Da noi troverai una vastissima scelta di avvolgibili e sistemi oscuranti

 

Quale materiale scegliere per le tapparelle

 

Un tempo l’avvolgibile era realizzato in legno. Questo costituiva un doppio problema: il primo era il peso. Le tapparelle in legno infatti erano piuttosto pesanti e casuavano spesso la rottura delle cinghie. L’altro era la manutenzione. Il legno infatti si deteriora abbastanza facilmente a causa della pioggia e di altri agenti atmosferici e richiede periodici trattamenti impermeabilizzanti e impregnati.

Rimane comunque un materiale di pregio, che molti scelgono per un valore estetico e per le sue naturali proprietà isolanti, specie dal freddo.Oggi, però, le tapparelle sono disponibili in altri materiali.

Tra le più usate troviamo gli avvolgibili in pvc. Queste sono molto leggere e abbastanza isolanti, ancora meglio se coinbentate. Consentono di contenere anche i costi. Sono facili da pulire, in quanto basta un panno umido.

Il pvc può essere realizzato in vari colori, adattandosi quindi alle esigenze sia di estetica condominiale che di arredamento e stile. Al livello di sicurezza offrono una discreta protezione.

Le tapparelle in alluminio sono meno diffuse, ma stanno pian piano prendendo piede. Anche se più costose, hanno tutti i pregi dell’alluminio: resistenza agli agenti atmosferici, leggerezza, possibilità di essere realizzate in moltissimi colori.  Se coibentate garantiscono un perfettoi solamento termico. Sono anche più difficili da manomettere.

Per tutti questi materiali è possibile disporre di sistema di avvologimento manuale o elettrico. Quest’ultimo  è il sistema ideale per gli avvolgibili in acciaio, sicure dal punto di vista dell’effrazione ma pesanti da avvolgere manualmente.

 

Come montare serrande avvolgibili

Se bisogna montarele tapparelle è bene rivolgersi ad uno specialista. Sebbene non sia impossibile farlo da soli, capire bene come montare le avvolgibili richiede una certa manualità. Oltre al rullo esistono  molle e cinghie che vanno sistemate in maniera precisa per far si che la tapparella scorra e si chiuda in maniera perfetta senza rimanere bloccata o cedere al primo utilizzo.

 

Da Coges Divisione Infissi trovi le migliori serrande avvologibili in diversi materiali e colori e personale specializzato al montaggio degli avvolgibili.

Chiamaci per un preventivo o vieni a vedere l’ampia gamma di marchi presenti nello showroom di Acri (CS).