fbpx

News

Tende per camera da letto: quali montare?

Le tende per camera da letto sono un complemento d’arredo necessario non solo a dare un tocco di stile alla tua stanza, ma anche a garantire il riposo proteggendo da luce e sguardi indiscreti. Qualche suggerimento per scegliere al meglio le tue tende per interni.

Tende per camera da letto: stile e non solo

Le tende per la camera da letto sono una scelta importante per rendere questo ambiente destinato al riposo e al relax estremamente confortevole e rilassante. Naturalmente, gli infissi devono innanzitutto essere a regola d’arte se vogliamo che rumori e spifferi non disturbino il nostro sonno.

Le tende però servono non solo a dare ulteriore riparo, ma anche a far risaltare un bell’infisso e ad amplificare le sue performance. La tenda, infatti, può aiutare a proteggere dal caldo in estate e dal freddo in inverno.

Ma quale tipo di tenda scegliere per la stanza da letto? Questo dipende molto dal tipo di arredamento e stile che ognuno di noi sceglie per questa stanza.

Vediamo quali tipi di tende per interni si adattano alla camera da letto.

tenda-pacchetto-finestra-blu

Tende per interni: quale modello scegliere

Esistono diversi modelli di tende per interni, ma la scelta deve ricadere sul tipo di sistema oscurante che meglio garantisce armonia con il contesto al fine di favorire il buon sonno. Ovviamente dipenderà dal tipo di infissi (finestra, porta finestra, lucernaio) di cui dispone la stanza.

Tra i modelli più comuni troviamo:

  • tende a bastone: la tenda scorre con degli anelli lungo un bastone posizionato sopra il cassonetto. Adatte per balconi di dimensioni normali e finestre. Ideali per tende leggere che donano alla stanza ampiezza e vaporosità, possono essere anche utilizzate per tende oscuranti. Ideali per ambienti più ampi. Possono essere anche dotate di mantovana per dare un tocco di classicità.
  • Tende a pacchetto: questo tipo di tende possono essere tese o arricciate. Possono essere fissate sopra il cassonetto, a soffitto o a vetro. Vengono svolte e riavvolte attraverso un cordino e sono ideali per ambienti moderni, con infissi ad apertura vasistas. Si adattano perfettamente a porte finestre e balconi, ma anche a finestre. L’ingombro è minimo e sono ideali per utilizzare tessuti un po’ più spessi e oscuranti.
  • Tende a pannello: se la vostra stanza da letto affaccia su un giardino con porta finestra allora potreste optare per una tenda a pannello. Questo tipo di tende può essre composto da uno o più pannelli che scorrono lungo una guida. Sono fatte di materiali più rigidi e sono disponibili in vari colori, dal bianco o beige al total black.
  • Tenda a rullo: questo tipo di tenda si avvolge a rullo sopra la finestra e generalmente è ideale per creare minimo ingombro. Sono spesso realizzate con colori scuri per assicurare
  • Tende a vetro: se la vostra stanza da letto è mansardata e quindi dispone di lucernaio, allora la tenda a vetro a rullo o fissata direttamente al vetro sarà la soluzione ideale.
tenda-lucernaio-a-vetro

Tende per camera da letto: colori e materiali

Le tende per la camera da letto devono avere colori e materiali che si intonano con lo stile e l’arredamento.

Generalmente i materiali usati sono seta, organza, juta, macramè, pizzo o lino e cotone. Le tende a pannello o a rullo possono essere realizzate con materiali diversi che meglio si adattano al tipo di tenda.

 

Per quanto riguarda i colori oggi non c’è limite alle varietà cromatiche e alle fantasie. A fare la scelta sarà il gusto personale e lo stile della stanza. Sarà comunque bene tenere presente che le tende devono abbinarsi con i mobili o con i tessili per evitare un eccessivo contrasto con essi che possa risultare come elemento di disturbo al riposo. In caso di più finestre, sarà opportuno utilizzare le stesse tende per tutte.

Da Coges Divisione Infissi trovi una vastissima gamma di tende oscuranti per interni, come le tende Mottura, che possono aiutarti ad arredare la camera da letto e garantirti sonni profondi a prova di luce.

Chiama lo 0984941205 o visita il nostro showroom di Acri (CS).