News

tende per camera da letto

Tende per camera da letto: quali montare?

Le tende per camera da letto sono un complemento d’arredo necessario non solo a dare un tocco di stile alla tua stanza, ma anche a garantire il riposo proteggendo da luce e sguardi indiscreti.

Fondamentali per completare ogni sorta di finestra, le tende d’arredo per la camera da letto sono un elemento necessario in ogni casa e, soprattutto nell’ambiente notte, svolgono un ruolo essenziale.

In via generale, ogni tipo di finestra può essere abbinato a una tenda ed è importante saper scegliere il modello più adatto in base a due fattori:

  1. Oscuramento: la possibilità di gestire in autonomia l’illuminazione ti permetterà di riposare sereno la notte e riempire di luce naturale la stanza di giorno. Il tutto conferisce anche importanti vantaggi in termini di risparmio energetico;
  2. Design: la tende sono parte integrante del tuo arredo e devono adeguarsi perfettamente alla mobilia di casa. Spesso il tendaggio contribuisce a dare anche un tocco di colore in ambienti minimal.

In questo articolo di Coges Divisione Infissi troverai diversi suggerimenti per scegliere al meglio le tue tende per stanze da letto.

Tende camera da letto: l’efficienza prima dello stile

tende a pacchetto per camera da letto

Le tende per la stanza da letto vanno scelte con la massima in quanto avranno un impatto diretto sul comfort della camera stesso. L’ambiente notte deve risultare un luogo in cui poter godere del pieno relax, in qualsiasi momento della giornata.

Per ottenere questo risultato, è necessario godere prima di tutto di serramenti di alta qualità, come gli infissi in alluminio, in quanto garantiscono:

  • Isolamento acustico: per dormire serenamente, è fondamentale che i rumori provenienti dall’esterno non interferiscano col sonno;
  • Isolamento termico: durante la notte l’escursione termica è notevole ed è importante che la stanza da letto non subisca sbalzi termici.

Le tende in camera da letto svolgono un ruolo essenziale completando il lavoro degli infissi. Oltre a riparare dalla luce di giorno, influenzando il rapporto aeroilluminante, e preservare la privacy nella zona più intima della casa, queste possono aiutare a proteggere dal caldo in estate e dal freddo in inverno massimizzando le performance dell’infisso.

Ma qual è il modello di tenda migliore per la stanza da letto? Questo dipende molto dal tipo di arredamento e stile che ognuno di noi sceglie per questa stanza.

Vediamo quali tipi di tende per interni si adattano meglio alla camera da letto.

Modelli di tende per camera da letto: quale scegliere

Esistono diversi modelli di tende per stanze da letto, ma la scelta deve ricadere sul tipo di sistema oscurante che meglio garantisce armonia con il contesto al fine di favorire il buon sonno.

Ovviamente dipenderà dal tipo di infissi (finestra, porta finestra, lucernario) di cui dispone la stanza. Tra i modelli più comuni troviamo:

  • Tende a bastone: la tenda scorre con degli anelli lungo un bastone posizionato sopra il cassonetto. Adatte per balconi di dimensioni normali e finestre. Ideali per tende da camera matrimoniale leggere che donano all’ambiente ampiezza e vaporosità, possono essere anche utilizzate per tende oscuranti. Ideali per ambienti più ampi. Possono essere anche dotate di mantovana per dare un tocco di classicità;
  • Tende a pacchetto: questo tipo di tende possono essere tese o arricciate. Possono essere fissate sopra il cassonetto, a soffitto o a vetro. Vengono svolte e riavvolte attraverso un cordino e sono ideali per ambienti moderni. Si adattano perfettamente a porte finestre e balconi, ma anche a finestre. L’ingombro è minimo e sono ideali per utilizzare tessuti un po’ più spessi e oscuranti;
  • Tende a pannello per camera da letto: se la tua camera da letto affaccia su un giardino con porta finestra allora potresti optare per una tenda a pannello. Questo tipo di tende può essere composto da uno o più pannelli che scorrono lungo una guida. Sono fatte di materiali più rigidi e sono disponibili in vari colori, dal bianco o beige al total black;
  • Tenda a rullo: questo tipo di tenda si avvolge a rullo sopra la finestra e generalmente è ideale per creare minimo ingombro. Sono spesso realizzate con colori scuri;
  • Tende a vetro per camera da letto: se la tua stanza da letto è mansardata e quindi dispone di lucernario, allora le tende a vetri o a rullo saranno la soluzione ideale.

La scelta delle tende per la camera da letto può essere fortemente influenzata da infissi con apertura più particolari, come i modelli a vasistas. Continua a leggere per scoprire di più a riguardo.

Tende per vasistas: come oscurare le finestre più complesse

tende per vasistas

L’inclinazione a cui sono sottoposte le finestre a vasistas rende obbligatorio l’utilizzo di diverse tipologie di tende e mantovane per camere da letto. La regola generale è quella di puntare su un modello che riesca a coprire la superficie vetrata con grande efficienza.

Generalmente presenti in case mansardate o in ambienti moderni, per le vasistas puoi puntare a:

  • Tende a rullo: in questo caso, il tendaggio resterà aderente alla finestra sfruttando un binario dedicato;
  • Oscuranti a lamelle orientabili: sfruttando la tecnologia delle pergole bioclimatiche, puoi prevedere delle lamelle esterne aggiungendo anche un sistema motorizzato per la loro regolazione;
  • Tende a pacchetto per camera da letto: particolarmente efficiente in fase di oscuramento, anche questa può prevedere un meccanismo motorizzato;
  • Tende a bastone: nel caso di una mansarda, servendoti di due bastoni ed un tendaggio morbido, puoi far cadere dolcemente la tenda sul letto.

Oltre alla tipologia, ciò che renderà unica la tua camera da letto saranno tende in materiali e colori particolari, scopri come sceglierli nel prossimo paragrafo.

Tende per di design per la camera da letto: colori e materiali

Le tende in camera da letto devono avere colori e materiali che si intonano con lo stile e l’arredamento.

Generalmente i materiali usati sono seta, organza, juta, macramè, pizzo o lino e cotone. Le tende a pannello o a rullo possono essere realizzate con materiali diversi che meglio si adattano al tipo di tenda.

Per quanto riguarda i colori delle tende da camera oggi non c’è limite alle varietà cromatiche e alle fantasie. A fare la scelta sarà il gusto personale e lo stile della stanza. Nel caso di tendaggi moderni per camera da letto puoi optare per tinte chiare per dare maggiore luce all’ambiente.

Sarà comunque bene tenere presente che le tende per camere da letto devono abbinarsi con i mobili o con i tessili per evitare un eccessivo contrasto con essi che possa risultare come elemento di disturbo al riposo. In caso di più finestre, sarà opportuno utilizzare le stesse tende per tutte.

Da Coges Divisione Infissi trovi diversi modelli di tende per finestre, come le Mottura, che possono aiutarti ad arredare la camera da letto e garantirti sonni profondi a prova di luce. Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo.