News

Arredare esterni, 5 idee per Natale

Arredare gli esterni è un passaggio fondamentale per completare il design estetico del tuo appartamento, magari aggiungendo un elegante tocco di stile.

Gli ambienti esterni spesso rappresentano il biglietto da visita della tua abitazione ed è importante curarli al meglio.

Periodi particolari, come il Natale, possono offrire interessanti occasioni per creare decorazioni spettacolari e di grande impatto estetico.

Scopri, in questo articolo di Coges Infissi, alcuni suggerimenti per arredare gli esterni di casa tua per la stagione natalizia.

Arredare gli esterni per Natale: spazio alla fantasia

L’arrivo dei primi freddi segna l’inizio di uno dei periodi più magici dell’anno. Col Natale ci si prepara a trascorrere del tempo in famiglia e allo stesso tempo si aprono le porte all’anno nuovo.

Durante questo periodo, le decorazioni giocano un ruolo fondamentale e le case si trasformano completamente assumendo diverse sfumature ricche di luci e colori.

Tra gli elementi decorativi più gettonati per Natale troviamo:

  • Ghirlande;
  • Palline;
  • Luci colorate;
  • Stelle di Natale;
  • Candele.

Questa è solo una piccola parte delle innumerevoli possibilità a tua disposizione, la regola fondamentale è sempre quella di liberare la fantasia e predisporsi a creare allestimenti unici nel loro genere.

Nel prossimo paragrafo troverai alcuni spunti per arredare al meglio la balconata.

Arredare gli esterni di casa partendo dal balcone

Che tu disponga di un ampio balcone angolare o di un piccolo affaccio, la tua casa non potrà rinunciare al bellissimo effetto di una ringhiera completamente decorata.

Per abbellire le inferriate, puoi optare per un’ampia ghirlanda da disporre lungo tutta l’area esterna della abitazione. Ti proponiamo due combinazioni:

  1. Ghirlanda verde: per dare forte contrasto alle tinte scure di questi modelli, avrai bisogno di luci calde ed intense. Una catena LED per esterni svolgerà questo compito in maniera eccellente;
  2. Ghirlanda bianca: la base neutra ti permetterà di scegliere qualsiasi colore per l’illuminazione. Il risultato è garantito anche in presenza di una catena di luci multicolore.

Oltre alle luci, anche altri elementi, come palline colorate o finte bacche rosse, ti permetteranno di arricchire le decorazioni.

Disponi di un ampio giardino? Continua a leggere per scoprire come arredarlo al meglio.

Come sfruttare il giardino per arredare gli spazi esterni

Se il tuo appartamento affaccia su un giardino, potrai sfruttare lo spazio verde per creare delle decorazioni davvero uniche.

Puoi, ad esempio, ricreare l’atmosfera di un vero villaggio natalizio, inserendo:

  • Cassetta delle lettere per Babbo Natale;
  • Elfi;
  • Animali luminosi;
  • Alberi di Natale.

Queste rappresentano solo alcune idee. Più grande è il tuo giardino, più spazio avrai a disposizione per creare allestimenti spettacolari e magari aggiungere anche delle piccole installazioni luminose o una slitta con tanto di renne.

Un altro elemento di spicco può essere una serie di maxi bastoncini di zucchero – ovviamente finti – inseriti direttamente nel terreno.

Se hai una visione più intima del Natale, scopri nel prossimo paragrafo i nostri suggerimenti per decorare la veranda.

Calde atmosfere natalizie in veranda

Per quanto risulti uno spazio esterno, la veranda d’inverno può diventare parte integrante dell’interno dell’abitazione creando un ambiente esclusivo in cui trascorrere un pomeriggio in solitudine o una serata in piacevole compagnia.

Se vuoi far entrare lo spirito natalizio in casa tua, i colori borgogna e verde abete saranno le tue scelte prioritarie per elementi d’arredo come tessuti di divani e sedute.

Per creare un’atmosfera calda e rilassante, puoi inserire nella tua veranda:

  • Divanetto: oppure una panca, l’unico requisito è che sia comodo e ricco di cuscini;
  • Camino: non necessariamente vero, anche l’idea di una fiamma contribuisce a creare un’atmosfera piacevole;
  • Albero di Natale: l’albero contribuisce ad arricchire l’ambiente.

In questo modo avrai a tua disposizione uno spazio dove potrai goderti una cioccolata calda alla luce della sola fiamma del camino.

C’è chi invece preferisce esternare il suo amore per il Natale decorando il terrazzo: scopri come farlo nel prossimo paragrafo.

Arredare gli spazi esterni del terrazzo in stile natalizio

Quest’area della casa può diventare la grande protagonista se sfruttata a dovere.

Il primo passaggio per valorizzare il terrazzo è l’installazione di un kit di luci adeguato: in commercio puoi trovare diverse tipologie di tende luminose capaci di offrire grande luce e tutta la magia del Natale al tuo pergolato in alluminio.

Alle luci calde potrai abbinare diversi tocchi di colore, le piante potranno aiutarti a farlo in maniera molto elegante: la stella di Natale aggiunge quel pizzico di rosso che renderà l’ambiente più natalizio senza cadere nell’eccesso.

Oltre alle piante piccole, anche elementi naturali di dimensioni più grandi arredano con efficacia: per esempio puoi piantare un abete in un vaso di ampie dimensioni e decorarlo.

Non disporre di uno spazio esterno non potrà impedirti di migliorare la facciata del tuo appartamento. Leggi il prossimo paragrafo e scopri alcune idee interessanti.

Decorare le finestre per arredare gli esterni della casa

Anche le finestre possono diventare parte integrante della scenografia natalizia, basta scegliere gli elementi giusti.

Poi decorare tutte le superfici vetrate inserendo delle vetrofanie a tema natalizio. La scelta può ricadere su un ampio numero di soggetti tra pupazzi di neve, bastoncini di zucchero e pacchetti regalo.

Puoi sfruttare le tende della camera da letto aggiungendo dei filamenti luminosi: il riflesso di questi illuminerà le finestre restituendo un meraviglioso effetto all’esterno.

Le tue finestre hanno un bel davanzale? Una ghirlanda è l’elemento ideale per decorarla con gran gusto.

Vuoi migliorare il look della tua casa e preservarla dal rigido clima invernale? Scopri le soluzioni Schuco offerte da Coges Infissi! Il nostro team ti aiuterà a scegliere l’infisso perfetto per le tue decorazioni natalizie.

Contattaci per una consulenza gratuita.