Vetrata Isolante su misura: un progetto “a tutto comfort”

Pensa a una grande superficie vetrata… 

non ti viene in mente che potrebbe disperdere un sacco di calore?

Forse sì, e non sei il solo o la sola a pensarla così.  

Tuttavia, un’immensa parete “tutto vetro” che inonda di luce naturale ogni angolo del tuo living o di qualsiasi altro ambiente, creando un’atmosfera accogliente e valorizzando ogni dettaglio del tuo arredamento, non deve per forza disperdere calore.

E siamo qui per parlarti proprio della “vetrata isolante”, per un comfort ineguagliabile senza far esplodere la bolletta.

Sì, hai capito bene. 

“Grandi vetrate” sono sinonimo di design e modernità, e se progettate con attenzione e cura, possono diventare vere e proprie alleate energetiche per la tua abitazione. In che modo?

La chiave sta nella scelta del vetro giusto e nel meticoloso intervento di posa in opera. È così che una normale vetrata diventa una vetrata isolante!

E ora, se ti stai chiedendo come tutto ciò possa tradursi nella pratica, continua pure a leggere. 

Ti mostriamo un progetto esclusivo realizzato a Corigliano Calabro (Cosenza) che siamo sicuri ti piacerà. 

La vetrata isolante “perfetta”: tra desideri e paure reali

Quante volte, guardando quelle case di design in riviste o programmi televisivi, hai pensato: “Vorrei anch’io quella grande vetrata che offre una vista panoramica sul giardino e illumina la casa”.

Sognare non costa nulla…

Ma ecco quell’ombra di dubbio che si insinua: “E se questa meraviglia mi costasse una fortuna in bollette?”

Sono dubbi legittimi, e la verità è che nel mondo dei serramenti molti professionisti non fanno chiarezza. La prima cosa che viene in mente, osservando una grande vetrata è questa: sicuramente disperde tanto calore

Ma non è così.

Forse non sai che, oggi, realizzare delle grosse superfici vetrate, che diversi decenni fa non erano così usuali perché il vetro disperdeva molto di più rispetto a una porzione di muratura, non è più un problema.

Il vetro ha raggiunto standard elevati in termini di isolamento termico. E fa la differenza anche quando è tanto grande e il profilo dell’infisso è minimal.

E noi vogliamo parlarti proprio di questo.

Se vuoi valorizzare la tua casa con una vetrata isolante (davvero isolante!) – una soluzione che non ti faccia pentire ogni volta che arriva la bolletta, per intenderci – sei nel posto giusto.

Come si fa a rendere una stanza, magari quella che dà sul giardino, in un piccolo paradiso visivo senza spendere un patrimonio in riscaldamento? Te lo sveliamo noi.

Per avere una vetrata isolante “a misura delle esigenze” hai bisogno del vetro giusto e di professionisti qualificati per una posa in opera “a zero dispersioni”.

Concentriamoci prima sul vetro.

Ecco come è fatta una vetrata isolante: la tecnologia del vetro di ultima generazione per garantire la massima efficienza energetica

Sappiamo che stiamo entrando in un territorio un po’ tecnico, ma promettiamo di rendere tutto “facile facile“!

Nel corso degli anni, il vetro degli infissi moderni si è trasformato, guadagnando un ruolo centrale nella protezione termica delle nostre abitazioni.

Riflettiamo un attimo sulla sua evoluzione: dal semplice vetro singolo, spesso visto su serramenti antichi (quelli in legno a casa della nonna), abbiamo fatto il grande salto al vetrocamera. Quest’ultimo è strutturato con lastre divise da un “canalino distanziatore”, marcando un progresso considerevole nell’isolamento termico.

E le innovazioni non si sono fermate qui. 

Grazie a un trattamento basso emissivo su una delle due lastre, abbiamo visto ridurre la trasmittanza termica, cioè la quantità di calore che attraversa il vetro (il calore che dall’interno degli ambienti va verso l’esterno). E con l’aggiunta del gas argon tra le lastre? 

Ancora un passo avanti. Fino ai nostri giorni…

Oggi, parliamo di serramenti con tre lastre di vetro separate da due canalini distanziatori, risultando in un isolamento ancora superiore. 

E a conti fatti,la trasmittanza termica (quantità di calore che attraversa il serramento), misurata in W/m²K (watt per metro quadro kelvin), con le tecnologie odierne, è crollata da 5 W/m²K (vetro singolo) a un sorprendente 0,5 W/m²K (vetro triplo con doppio trattamento basso emissivo e gas argon).

Questo passaggio un po’ più tecnico era necessario. Perché questa è la risposta alla domanda “quanto disperde un vetrocamera di ultima generazione?”

E perché questa è la garanzia che oggi puoi avere una vetrata isolante che non solo valorizza esteticamente la tua abitazione, ma garantisce un comfort interno ottimale, proteggendoti dalle estreme variazioni climatiche e assicurandoti risparmi in bolletta.

Proprio come questa che abbiamo installato a casa del nostro cliente a Corigliano Calabro. 

Questa è una vetrata isolante su misura per una casa “a tutto comfort”

Durante e dopo i lavori…

Sai cosa ha reso questa vetrata davvero isolante?

Sicuramente il vetro! Ma c’è anche un altro “dettaglio” che ha garantito il risultato. 

I serramenti moderni non sono meri “accessori” da aggiungere alla casa, ma devono diventare parte integrante della struttura. 

E il “segreto” del successo sta nella progettazione!

La posa in opera non è mai una semplice installazione, ma un vero e proprio progetto personalizzato, ideato per rispondere alle specificità dell’ambiente e della casa in generale. E quando tutto è realizzato su misura, le promesse fatte in laboratorio (quelle dei vetri isolanti che prima abbiamo visto) diventano reali. 

Progettare la posa in opera significa adattare ogni fase del processo alle specifiche esigenze del cliente, ai dettagli architettonici e alle prestazioni desiderate.

E noi? Beh, non ci limitiamo a installare.

Progettiamo e ci prendiamo cura della tua casa. 

La vetrata isolante proprio come la vuoi tu: progetta i tuoi spazi ideali con UniCoges

Le soluzioni prestazionali oggi non mancano…

ma la vera differenza è data dall’attenzione ai dettagli e dalla capacità di interpretare le esigenze di chi vi abiterà. 

Con UniCoges, questo è il nostro punto di partenza.

Ti ascoltiamo e progettiamo. 

E già dal primo incontro in showroom ti accorgi che al tuo fianco ci sono tecnici esperti e consulenti qualificati pronti a trovare una soluzione sartoriale per la tua casa e su misura per le tue esigenze di stile e comfort. 

Quello che segue non è un mero preventivo, ma un Piano dei Lavori dettagliato, il risultato di un’analisi profonda del caso specifico e delle tue necessità attuali e future. E durante tutto il percorso, dal progetto alla realizzazione, il nostro team di professionisti ti accompagna passo dopo passo. 

E questo significa per te garanzia di risultato. In altre parole, significa metterti al sicuro dai lavori “arrangiati”. E hai la sicurezza di una posa in opera eseguita con attenzione ai dettagli e in linea con gli standard prestazionali dei serramenti di ultima generazione, perché sappiamo che ogni dettaglio conta per assicurare la massima performance.

Con UniCoges, non ti offriamo solo una soluzione: ti offriamo un’esperienza personalizzata.