News

pergole-bioclimatiche addossate

Pergole bioclimatiche, cosa sono

Le pergole bioclimatiche sono una pratiche, ma allo stesso tempo bella, soluzione per vivere lo spazio all’aria aperta , anche in condizioni climatiche non proprio ideali. Vediamo il perché con questo approfondimento di Coges.

Non esiste cosa più rilassante del trascorre una piacevole giornata all’aria aperta, a crogiolarsi al sole nelle prime giornate di primavera o nei pomeriggi o nelle sere d’estate. Per chi dispone di un bel giardino, il porticato o il pergolato possono offrire una valida soluzione per vivere l’outdoor e arredarlo. Proprio al pergolato, abbiamo dedicato un nostro approfondimento qualche tempo fa, spiegando come questa soluzione consenta di rinnovare gli spazi esterni e beneficiare dei vantaggi che apportano queste copertura. Le pergole bioclimatiche sono una versione innovativa e tecnologica dei pergolati. Scopriamo cosa le caratterizza.

Pergole bioclimatiche cosa sono

Le pergole bioclimatiche sono sistemi frangisole che, come un pergolato, sono realizzati per offrire copertura dal sole e non solo. A differenza dei tradizionali pergolati, infatti, questo tipo di pergole sono realizzate con delle lamelle la cui orientazione può essere modificata . Ma perché bioclimatiche?

Il termine bioclimatico si riferisce ad un tipo di approccio alla progettazione architettonica che consente di trovare un equilibrio tra clima e costruzioni al fine di dare il massimo comfort. Fu utilizzato per la prima volta negli anni Sessanta dagli architetti americani Olgyay.  L’approccio bioclimatico cerca nel periodo caldo di evitare l’eccessivo riscaldamento degli ambienti favorendo la ventilazione naturale e la circolazione di aria fresca attraverso varie soluzioni progettuali.

Ma come funziona esattamente una pergola bioclimatica?

Goditi la bellezza del tuo giardino al riparo dal sole e dalla pioggia!

Scegli le pergole bioclimatiche Solisystème!

Da Coges Divisione Infissi realizziamo pergole bioclimatiche adatte a tutti i contesti, sia pubblici che privati

Pergola bioclimatica, come funziona

La pergola bioclimatica dispone di lamelle orientabili che hanno funzione di frangisole. Queste lamelle possono essere orientate sia a mano che elettricamente per svolgere tre importanti funzioni

  • schermare dai raggi solari
  • riparare dalla pioggia
  • consentire il ricircolo dell’aria e la ventilazione naturale

Installando una pergola bioclimatica dunque sarà possibile vivere lo spazio esterno sia in condizioni di caldo e sole, sia in condizioni di pioggia. Infatti, a lamelle completamente chiuse, sarà come avere un tetto sulla propria testa. La pioggia scivolerà lungo la struttura.

La pergola può essere chiusa con altre lamelle o con vetrate per creare una vera e propria veranda.

solisysteme frangisole

Pergole bioclimatiche, tipologie e vantaggi

Le pergole bioclimatiche possono essere autoportanti o addossate.  Nel primo caso, non hanno bisogno di una struttura che le regga e si possono installare anche al centro del giardino, vicino ad una piscina, o per creare una sorta di dependance in campagna. Quelle addossate, invece, si appoggiano alla parete esterna della casa, costituendo un porticato o una veranda e quindi un prolungamento dello spazio interno.

I vantaggi di questo tipo di sistema in alluminio sono molteplici

  • risparmio energetico, perché regola sia la luce che la ventilazione e scherma dal sole, consentendo di risparmiare sulla climatizzazione
  • minima manutenzione
  • nessuna necessità di ottenere permessi di installazione
  • estrema personalizzazione sia nelle dimensioni che nei colori

Da Coges Divisione Infissi potrai realizzare le pergole bioclimatiche più adatte alle tue esigenze, grazie alla tecnologia e qualità di Solisystème, azienda leader nella realizzazione di pergole bioclimatiche ed eco-compatibili. Ideali per abitazioni private o esercizi commerciali.  Contattaci per richiedere una consulenza gratuita.