fbpx

News

Maniglie finestre, decorare le aperture

Le maniglie finestre non sono solo semplici accessori per aprire e chiudere i serramenti, ma complementi di arredo per esaltarne il valore estetico e il design. Come e quali scegliere? Ecco qualche consiglio.

Maniglie finestre: praticità e design

Le maniglie per finestre sono indispensabili per gli infissi. Ma sono anche degli accessori che si rivelano altrettanto importanti quanto le tende e altri complementi d’arredo. Non c’è nulla di peggio che scegliere le maniglie ultramoderne per finestre in legno, un profilo questo dal tocco classico e tradizionale!
La maniglia per infissi, infatti, deve essere in linea con il materiale dell’infisso e lo stile a cui quest’ultimo si rifa. Quindi la scelta deve essere attenta ed oculata per evitare di rovinare l’estetica del serramento e dell’intera casa.

Ecco qualche pratico suggerimento per scegliere le maniglie partendo dai vari tipi sul mercato.

vari tipi di maniglie finestre e porte

Maniglie per finestre: quali tipi scegliere

 

Oggi sul mercato esitono vari tipi di maniglie per finestre. Le principali sono:

  • la cremonese: è il modello più classico, con impugnatura a T e la placca lunga
  • la martellina: si tratta di un modello che ha il perno nella parte superiore
  • le dry-keep o DK:  sono realizzate con ingranaggi a due o tre punti
  • martelline DK: sono  la combinazione delle prime due e sono ideali per finestre a ribalta.
  • maniglioni alzanti: ideati per porte scorrevoli e realizzati con l’estetica in mente

 

Le maniglie possono essere arricchite da dispositivi antieffrazione, che consentono di rendere difficoltosa l’apertura da parte di topi di appartamento. Questi dispositivi sono particolarmente indicati per finestre ai piani bassi e per porte finestre. Sono di solito a chiave o a pulsante.

Non sai come scegliere le maniglie per i tuoi infissi?

Nessun Problema!

Da Coges Divisione Infissi ti aiuteremo a scegliere quella giusta per te.

vari tipi di maniglie finestre con dispositivo antieffrazione

Come abbinarle

In genere le maniglie per infissi in legno  sono le cremonesi. Per quanto riguarda invece le maniglie per infissi alluminio possiamo ricorrere alle martelline semplici, o alle dry-keep. In realtà se i nostrio infissi dispongono di apertura battente/ribalta possiamo optare per la martellina dk, che consente il doppio movimento di apertura.

Naturalmente, il materiale della maniglia e soprattutto la finitura fanno la differenza in termini estetici. per quanto riguarda i materiali, le maniglie per finestre sono principalmente realizzate in alluminio. Altri materiali utilizzati nella produzione sono: ottone, inox, resina, acciaio, vetro e anche porcellana

Per un finish moderno possiamo optare per il satinato  o il lucido. Invece per un tocco più caldo e tradizionale le opzioni vanno dal bronzato all’ottone lucido o brunito.

Generalmente la scelta si effettua anche in funzione alle maniglie delle porte per coordinarle  a queste ultime.

Per un tocco ancora più sofisticato esistono anche maniglie con inserti in pelle!

Ricordate però che la maniglia deve essere pratica e funzionale da aprire e chiudere e soprattutto da pulire.

 

Se cerchi una vasta gamma di manigle per infissi, da Coges Divisione Infissi abbiamo una scelta  vastissima di accessori per serramenti. Visista il nostro showroom ad Acri (CS) per vedere dal vivo la nostra esposizione.