fbpx

News

Installatore infissi e serramenti di professione

L’installatore infissi e serramenti è una figura professionale fondamentale nella posa in opera degli infissi. Non serve infatti avere serramenti di qualità se questi sono montati male. Scopriamo insieme il perché.

 

Installatore di infissi e serramenti: professione, non improvvisazione

L’installatore di infissi e serramenti è la figura professionale deputata al montaggio dei serramenti. Per questo motivo deve essere in grado di effettuare una posa d’opera a regola d’arte se non vogliamo vedere vanificati i nostri acquisti.

Se cambiando infissi abbiamo l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica della nostra casa, non basta solo scegliere serramenti di alta qualità, con profili in materiale isolante e vetrocamera a bassa emissività. Un infisso montato male vanificherà lo sforzo dei materiali di ridurre al minimo il passaggio di calore in quanto può creare spifferi e condensa.

Le performance di un infisso infatti non dipendono solo dal serramento vero e proprio ma anche da come sono montati al telaio. Una scorretta posa in opera crea dei ponti termici che rendono le nostre stanze vulnerabili al transito di aria fredda dall’esterno e anche degli agenti atmosferici e inquinanti.

Per effettuare una messa in posa ineccepibile l’installatore di infissi e serramenti deve seguire alcune procedure. Vediamo quali sono.

 

 

installatore-infissi-montaggio

 

Montatore di infissi cosa fa

Il montatore di infissi è spesso un serramentista che oltre a montare gli infissi,  li realizza. Quindi conosce a fondo materiali con cui sono fatti i serramenti, materiali per il montaggio e tecniche di installazione.

Tra le principali mansioni del montatore di infissi troviamo:

  • Rilievo sul cantiere o nell’appartamento/casa dove verranno montati gli infissi insieme al tecnico e al cliente per valutare aspetti del montaggio, prestazioni da raggiungere in base alle richieste del cliente. Questo aspetto è molto importante se stai sostituendo i serramenti, poiché l’installatore saprà valutare l’adeguatezza di controtelai, cassonetti ed altri elementi già esistenti a cui verranno fissati i serramenti.
  • Progettazione posa in opera infissi e serramenti: questa parte è fondamentale in quanto il montatore di infissi deve tenere conto degli obiettivi in termini di isolamento termico, acustico, tenuta contro gli agenti atmosferici. Inoltre dovrà progettare il montaggio in base al peso del serramento e della classe antieffrazione dello stesso.

Per questo motivo deve seguire la normativa UNI 11673-1. Questa normativa definisce:

  • gli standard per cui le prestazioni dell’infisso devono essere uguali a quelle fornite dagli elementi a cui viene giunto il serramento
  • specifica le caratteristiche dei materiali di sigillatura e riempimento come schiume isolanti, nastri, viti
  • fornisce indicazioni per risolvere problematiche legate alla sostituzione di serramenti

Infine il montatore di infissi provvede a installare i serramenti secondo quanto stabilito in fase di progettazione.

 

Dopo l’installazione?

Se l’installatore di infissi e serramenti è competente e professionale non dovrai preoccuparti di nulla. In ogni evenienza, sarà cura del montatore di infissi, se previsto dal contratto di vendita, fare un check periodico degli infissi o intervenire in caso di piccoli problemi di manutenzione o di piccole modifiche.

Da Coges Divisione Infissi trovi esperti installatori serramentisti in grado di progettare e montare qualunque tipo di infissi e serramenti. Chiama per una consulenza o un  preventivo per i tuoi infissi o visita il nostro showroom di Acri (CS).