fbpx

News

Colori infissi in alluminio: come sceglierli

Scegliere i colori infissi in alluminio significa saper coniugare design e tecnologia. L’alluminio infatti consente di realizzare numerose finiture e sfumature cromatiche grazie alla sua versatilità.

La scelta degli infissi non è solo questione di risparmio energetico ed isolamento acustico. È anche questione di stile, architettura, design. Gli infissi devono accordarsi con porte, mobili, pavimenti e colori delle pareti.

Devono inoltre creare luce e dare profondità, decorare, arredare. Con gli infissi in alluminio i colori a disposizione sono molteplici.  Andiamo a scoprirli insieme.

Colori infissi in alluminio: come si realizzano

I colori degli infissi in alluminio non lasciano che spazio all’immaginazione. L’alluminio è un materiale duttile e camaleontico, che può adattarsi ai più diversi stili di arredamento e architettonici. Che si tratti di nuove costruzioni ultramoderne con grandi superfici a vetro, o antichi casolari ristrutturati, con gli infissi in alluminio colori e finiture possono essere realizzati in vari modi.

Le principali tecniche di finitura sono:

anodizzazione: il metallo naturalmente produce uno strato di ossido che con questa tecnica diventa più spesso e poroso.

Verniciatura: viene effettuata sul metallo anodizzato e si utilizzano polveri speciali o vernici acriliche liquide.

Grazie alle vernici è possibile colorare l’alluminio secondo le tendenze del momento, oppure scegliendo il colore che più si addice alla tua casa. Gli infissi in alluminio bianco lucidi opachi sono quelli più utilizzati per regalare luce e profondità agli spazi. Ma è possibile dare agli infissi un tocco di azzurro o blu che richiami il mare, o i colori scuri per un effetto high-tech.

Con l’alluminio è possibile realizzare anche infissi bicolore che all’interno si accordano con in tuo arredamento e all’esterno mantengono il decoro dell’abitato.

E non dimentichiamo le avvolgibili o persiane in alluminio, anch’esse realizzabili in uno o due colori.

Vuoi infissi in alluminio effetto legno?

Vieni da Coges Infissi, lo specialista degli infissi in allumino e non solo su Cosenza e provincia

Sublimazione per infissi alluminio ad effetto naturale

Se invece cerchi una soluzione raffinata e sofisticata che richiami i materiali naturali, sappi che è possibile realizzare anche infissi sabbiati, effetto marmo, effetto metallizzato ed effetto legno. Per realizzare questo tipo di infissi si ricorre alla sublimazione.

Questo processo combina trattamento del materiale per eliminare le imperfezioni, preverniciatura a polvere e poi l’applicazione di una pellicola che riproduce le venature o le goffrature del legno, la sabbiatura, o l’effetto metallizzato opaco o lucido.

Infissi alluminio effetto legno

Gli infissi in alluminio effetto legno sono perfetti per quegli ambienti più classici o ricercati, dove dominano i materiali antichi come la pietra e il legno, per un effetto antico ma anche rustico.

Il legno si sposa bene anche con il metallo stile industrial e dona calore e luce agli ambienti.

Gli infissi in alluminio effetto legno presentano colori molto variegati, che riproducono le sfumature del legno presente in natura: noce, ciliegio, douglas, ebano ma anche verde.

Oppure un classico: bianco effetto legno per le case di campagna o un ambiente shabby chic, senza rinunciare alla luminosità del bianco.

Anche le persiane effetto legno possono essere realizzate in alluminio sublimato per accordarsi appieno allo stile dei tuoi serramenti.

Da Coges Infissi Cosenza e provincia troverai tutte le soluzioni cromatiche per infissi in alluminio a disposizione sul mercato. Chiama lo 0984941205 o visita lo showroom di Acri dove potrai ricevere consulenza specializzata.