News

colori ral mazzetta gialli

Colori RAL per infissi cosa sono

I colori ral per infissi in alluminio ci consentono di scegliere in tutta tranquillità la sfumatura e la tinta dei nostri infissi in abbinamento con il resto della nostra casa. Di che cosa si tratta? Vieni con Coges alla scoperta di questo sistema internazionale di codifica di colori.

Quando si tratta di ristrutturare casa e tinteggiare le pareti o scegliere la tappezzeria, si presta molta attenzione alla scelta del colore. Il rischio è  creare un arcobaleno di colori o accostare tinte apparentemente simili, ma completamente diverse una volta viste insieme. Per ovviare a questo problema,  sono state ideati dei sistemi di classificazione dei colori per identificarli in maniera univoca. In un precedente articolo abbiamo parlato del sistema Pantone. Oggi invece parliamo dei colori RAL, una tabella internazionale di colori,particolarmente usata nel campo edilizio, e soprattutto nella scelta delle tinte degli infissi in alluminio.

Colori ral, cosa sono?

I colori ral sono un insieme di colori, e loro di diverse sfumature, che sono raccolte in una tabella che assegna ad ognuno di essi un codice. Questa tabella racchiude circa 2000 colori. Ma perché si chiama ral? Si tratta, come spesso accade in questi casi, di un acronimo tedesco: Reichsausschuss für Lieferbedingungen , che significa “Comitato del Reich Tedesco per i termini e le condizioni di vendita”.

Infatti la scala di colori fu concepita e adottata per la prima volta In Germania nel 1925, dove divenne presto obbligatoria per l’utilizzo delle vernici. Il suo utilizzo però era principalmente funzionale alla protezione che dovevano garantire le vernici, piuttosto che fornire un sistema standard di identificazione dei colori.

E oggi quali sono gli usi e i vantaggi della scala colori ral?

ventaglio colori ral

Scala colori ral, usi e vantaggi

Oggi la scala di colori ral si utilizza per identificare una serie di sfumature di colori, generalmente presentate attraverso una mazzetta a ventaglio. Per fornire una identificazione univoca si usa un codice numerico formato generalmente da 4 cifre. Il primo numero è fondamentale perché identifica il colore principale e cioè:

  • 1  colori gialli
  • 2  colori dell’ arancio
  • 3 colori del rosso
  • 4 colori viola
  • 5  colori blu
  • 6  colori verde
  • 7  colori grigio
  • 8  colori marrone
  • 9  neri o i bianchi

Le scale sono 2. La RAL 840-HR per colori opachi, che ne comprende 213. La seconda scala è la RAL 841-GL, che definisce 196 tipi di tinte brillanti. Le mazzette sono diverse perché identificano diverse sfumature di colore. Possiamo trovare la RAL D2 che comprende 1625 tinte semi-lucidi, la RAL K5 di 213 tinte e la RAL K7 per i colori lucidi.

I vantaggi di questo sistema sono molteplici in quanto permettono di identificare e scegliere in maniera esatta un colore o una sua sfumatura, senza doversi affidare ad interpretazioni sul tipo di colore o sfumatura. La scala è dunque anche a prova di daltonici! Utilizzando le mazzette, disponibili sia per l’acquisto che per consultazione presso ferramenta, e altri operatori del settore, sarà possibile scegliere tranquillamente gli abbinamenti tra vernici, oppure acquistare lo stesso colore di pittura anche a distanza di tempo.

Infine come abbiamo accennato, questo sistema ci consente di scegliere anche la tinta dei nostri infissi in alluminio.

colori ral usati per ristrutturazione

Colori RAL alluminio

Grazie ai colori ral per l’alluminio oggi è possibile scegliere esattamente la sfumatura di colore dei nostri infissi e coordinarla con la pittura che abbiamo scelto per le pareti. Sarà possibile abbinare anche le tapparelle e le zanzariere, anche se realizzate in un secondo momento, proprio perché la tabella ci garantisce la certezza di identificare sempre  i nostri colori.

Abbiamo visto come le possibilità di verniciatura dell’alluminio siano vaste e di come, ad esempio, aziende leader del settore come Schuco abbiano realizzato nuove tinte in stile Automotive Finish anche per i loro infissi in PVC rivestiti in legno proprio utilizzando le classificazioni RAL.

Consulta le tabelle ral disponibili per infissi in alluminio quando vieni da Coges Divisione Infissi ad acquistare le tue nuove finestre. Riceverai inoltre consulenza energetica gratuita per migliorare la spesa energetica della tua abitazione. Contattaci per info e preventivi.

Scegli Coges Divisione Infissi per cambiare le finestre!

Riceverai anche una consulenza energetica gratuita!