News

esempio di pergolato in alluminio bioclimatico

Pergolato in alluminio, come rinnovare gli esterni

Il pergolato in alluminio è l’ideale per rinnovare gli ambienti esterni con sistemi oscuranti di ultima generazione, senza rinunciare al design e alla sensazione di libertà. Andiamo a conoscere meglio queste strutture.

Il pergolato è da sempre una caratteristica delle case con giardini. Tipici della Grecia e degli altri paesi del Mediterraneo, oggi si realizzano con materiali innovativi e con un occhio al design.  Se pensate che i pergolati siano solo in legno o in ferro da ricoprire con la vite, allora continuate a leggere per scoprire tutte le caratteristiche e la bellezza dei pergolati in alluminio.

Pergolato in alluminio: il design strizza l’occhio alla tradizione

Il pergolato in alluminio è un elemento architettonico che combina tradizione del Mediterraneo, design e funzionalità dei moderni materiali. Tra i sistemi frangisole più innovativi, le pergole  in allumino  danno la possibilità di abitare gli spazi esterni senza dover chiudere o limitare i movimenti.

Per la costruzione del pergolato i materiali possono essere vari: legno e ferro battuto della tradizione, acciaio ed alluminio per l’innovazione.

Pur non avendo il fascino antico e romantico del legno, i pergolati in alluminio consentono di beneficiare di tutti i vantaggi dell’alluminio. L’alluminio è un materiale molto resistente alle aggressioni di sole, pioggia e vento; di conseguenza questo materiale è la scelta ideale per chi desidera una struttura resistente nel tempo e con poca manutenzione.

Allo stesso tempo, poiché è molto resistente, l’alluminio ti permette di realizzare strutture molto grandi e lineari, o dalle forme sinuose e morbide. Quindi, è l’ideale per chi ama il design moderno e vuole innovare l’aspetto della propria casa o del proprio giardino.

Vuoi un pergolato in alluminio per goderti il tuo giardino?

Affidati a Coges Divisione Infissi!

Da Coges Divisione Infissi realizziamo pergolati in alluminio e pergole bioclimatiche di alta qualità e design, come quelle di Solisysteme!

Pergolati in alluminio

I pergolati in alluminio sono la scelta ideale per vivere un ambiente esterno senza dover necessariamente realizzare una veranda o utilizzare una struttura con copertura e i lati aperti.

L’alluminio può essere lavorato in maniera da dare ai profili varie forme e colori, in modo da adattarsi a tutti gli ambienti esterni e a varie tipologie di architetture. Se sei affascinato dalle onde del mare, potresti realizzare un pergolato curvo.

Il pergolato può essere coperto con del plexiglass, oppure con pannelli in tela o in alluminio. Questi possono essere disposti e personalizzati in vari modi, dando una copertura totale, oppure alternando spazi chiusi e spazi aperti per garantire schermatura e ventilazione. I pannelli di copertura possono essere anche colorati.

Infine è possibile personalizzare ulteriormente i pergolati in alluminio con l’aggiunta di tende, oppure di sistemi frangisole anche sul davanti.

Un particolare tipo di pergolato in alluminio è quello della pergola bioclimatica.

Pergola bioclimatica

La pergola bioclimatica è un tipo di pergolato in alluminio.Queste strutture consentono di evitare che il sole arrivi direttamente, poiché viene schermato da sistemi frangisole. Il sistema a listelli orientabili permette il passaggio dell’aria, così da poter godere della brezza marina o del fresco venticello delle serate di primavera ed estate.

Il movimento delle lamelle può essere manuale o automatizzato.

Se desideri un pergolato in alluminio per abbellire il tuo giardino o il tuo terrazzo vieni da Coges Divisione Infissi, lo specialista su Cosenza e provincia in fatto di pergolati in alluminio e pergole bioclimatiche. Grazie ai  nostri consulenti esperti realizzeremo il pergolato più adatto ai tuoi gusti e alle tue necessità.

Vieni a trovarci ad Acri (CS) e visita il nostro showroom. Oppure chiamaci allo 0984941205.