News

pergolato in alluminio per esterni

Pergolato in alluminio, come rinnovare gli esterni

Il pergolato in alluminio è la soluzione ideale per rinnovare gli ambienti esterni con sistemi oscuranti di ultima generazione, senza rinunciare al design e alla sensazione di libertà. Andiamo a conoscere meglio queste strutture.

Il pergolato è da sempre un elemento caratteristico delle case con giardini. Tipici della Grecia e degli altri paesi del Mediterraneo, oggi si realizzano con materiali innovativi e con un occhio al design.

Se pensate che i pergolati siano solo in legno o in ferro da ricoprire con la vite, allora continuate a leggere questo articolo di Coges Divisione Infissi per scoprire tutte le caratteristiche e la bellezza dei pergolati in alluminio.

Pergolato in alluminio: il design strizza l’occhio alla tradizione

Questo elemento architettonico combina la tradizione del Mediterraneo, il design e la funzionalità dei moderni materiali. Tra i sistemi frangisole più innovativi, i pergolati in alluminio danno la possibilità di abitare gli spazi esterni senza dover chiudere o limitare i movimenti.

Per la costruzione del pergolato, i materiali possono essere vari, tra questi possiamo trovare il legno, il ferro battuto, l’acciaio e l’alluminio. Quest’ultimo, può rappresentare la scelta migliore sotto diversi punti di vista:

  • Resistenza: l’alluminio è un materiale molto solido capace di sostenere con grande efficienza l’esposizione al sole e alle intemperie. Questo lo rende particolarmente duraturo nel tempo;
  • Estetica: gli infissi in alluminio possono essere verniciati in ogni colore potendo scegliere tra un’infinità di tonalità. A queste potrai aggiungere finiture esclusive, come l’effetto legno;
  • Manutenzione: a differenza del legno, la manutenzione degli infissi in alluminio richiede una spesa nettamente minore.

Le strutture in alluminio per esterno possono adattarsi ad ogni tipo di contesto permettendoti di realizzare sia elementi architettonici moderni, sia complementi d’arredo dal look anticato.

Scopri, nel prossimo paragrafo, alcune soluzioni di grande impatto estetico.

Pergolati esterni: l’efficienza incontra il design

Il pergolato in alluminio è la scelta ideale per vivere un ambiente esterno senza dover necessariamente realizzare una veranda o utilizzare una struttura con copertura e i lati aperti.

L’alluminio può essere lavorato in maniera da dare ai profili varie forme e colori, in modo da adattarsi a tutti gli ambienti esterni e a varie tipologie di architetture. Se sei affascinato dalle onde del mare, potresti realizzare un pergolato curvo.

Il pergolato può essere coperto con del plexiglass oppure con pannelli in tela o in alluminio. Questi possono essere disposti e personalizzati in vari modi, dando una copertura totale, oppure alternando spazi chiusi e spazi aperti per garantire schermatura e ventilazione. I pannelli di copertura possono essere anche colorati.

Infine, è possibile personalizzare ulteriormente i pergolati in alluminio con l’aggiunta di tende, oppure di sistemi frangisole anche sul davanti.

Un particolare tipo di pergolato in alluminio è quello della pergola bioclimatica.

Pergola bioclimatica, la regina delle strutture in alluminio per esterni

La pergola bioclimatica è un tipo di pergolato in alluminio. Queste strutture consentono di evitare che il sole arrivi direttamente, poiché viene schermato da lamelle orientabili che permettono di gestire l’illuminazione degli ambienti.

Il sistema a listelli orientabili favorisce, inoltre, il passaggio dell’aria, così da poter godere della brezza marina o del fresco venticello delle serate di primavera ed estate.

Il movimento delle lamelle può essere manuale o automatizzato, nel secondo caso potrà essere abbinato anche a sistemi domotici.

Le pergole bioclimatiche possono essere dei pergolati chiusi super efficienti, basta abbinarli a serramenti in alluminio per dare vita ad interessanti verande o giardini d’inverno.

Stai progettando una soluzione per dare nuova vita al tuo giardino o al tuo terrazzo? Vieni da Coges Divisione Infissi, azienda leader nella produzione di pergole in alluminio. Contattaci e, insieme ai nostri consulenti esperti, realizzeremo il pergolato più adatto ai tuoi gusti e alle tue necessità.