News

operaio effettua manutenzione infissi

Manutenzione infissi, perché e quando farla

La manutenzione infissi è fondamentale per  garantire il funzionamento corretto dei tuoi infissi e assicurarti che abbiano una lunga durata. Coges ti spiega perché la manutenzione finestre è importante e quando fare una manutenzione programmata attraverso il tuo rivenditore di fiducia.

Quando si pensa agli infissi si pensa a scegliere il modello più funzionale in termini di prestazioni tecniche o più bello a livello di estetica. Si bada al preventivo. Spesso poi, una volta montati, ci dimentichiamo dei nostri infissi. Ma i serramenti, come le auto, hanno bisogno di manutenzione programmata per assicurarci che funzionino al meglio. Ma cosa si intende per manutenzione infissi e chi deve farla? Per scoprirlo, continua a leggere.

Manutenzione infissi per serramenti in forma

Effettuare la manutenzione infissi significa mantenere il livello di isolamento acustico e termico e le altre prestazioni dei serramenti inalterate. I serramenti sono esposti agli agenti atmosferici, all’usura e alla polvere e quindi necessitano, come altri oggetti e mobili di casa, di costante attenzione. Questo non significa che dobbiamo provvedere ogni giorno a loro. Ma è importante prendersene cura e fare un check periodico del loro funzionamento.

Ma chi se ne deve occupare? Esistono due tipi di manutenzione infissi: manutenzione ordinaria e straordinaria. Vediamo in cosa consistono entrambe.

Manutenzione finestre ordinaria, in cosa consiste

La manutenzione finestre ordinaria consiste nello svolgimento di alcune semplici operazioni di pulizia e manutenzione, che si applicano a tutte le tipologie di serramenti e a qualunque materiale: Quindi sia che tu abbia serramenti in pvc, in alluminio, in legno o misti, almeno una volta l’anno dovresti

  • pulire il telaio e il profilo sia all’interno che all’esterno con un panno morbido e usando un detergente delicato
  • pulire le guarnizioni esterne e interne facendo attenzione a non staccarle, e pulire le asole di drenaggio nel telaio con un pennello
  • controllare la ferramenta, le cerniere, le maniglie e se necessario lubrificarle

Si consiglia di effettuare queste operazioni almeno una volta l’anno o, se necessario almeno ogni sei mesi.

E invece che cos’è la manutenzione programmata?

Se cerchi qualità e assistenza per la manutenzione dei tuoi infissi scegli Coges!

Professionalità e serietà al tuo servizio

Coges Divisione Infissi ti propone soluzioni di elevata qualità per i tuoi serramenti, qualità posa certificata e assistenza post-vendita in 24/48 h

Manutenzione programmata infissi, che cos’è

La manutenzione programmata degli infissi è un tipo di manutenzione straordinaria, di cui si occupa un professionista del settore  o  l’azienda di rivendita e installazione infissi. In che cosa consiste?

operaio svolge manutenzione programmata

Si tratta di controllare il corretto funzionamento dei serramenti e delle loro parti. Questo significa verificare

  • apertura e chiusura ante
  • stato dei sigillanti per capire se ci sono difetti o fessure, o se hanno cambiato colore
  • condizione delle guarnizioni, della ferramenta, viti e nottolini
  • stato del rivestimento dell’infisso
  • eventuale presenza di spifferi
  • difetti  del serramento

Qualora qualcosa non funzionasse bene nel tuo infissi, il tecnico saprà porre rimedio. La manutenzione programmata richiede una competenza tecnica che può fornire solo chi è del settore. I professionisti del serramento offrono servizi di manutenzione straordinaria o di verifica dei serramenti programmati, per valutare lo stato degli infissi anche se installati recentemente. Questo serve anche per verificare l’eventuale, anche se rarissima, presenza di difetti di fabbricazione.

Affidarsi ad un rivenditore serio significa quindi anche avere la garanzia di una manutenzione programmata che manterrà intatte le caratteristiche e le performance dei tuoi infissi.

Coges Divisione Infissi si prende cura dei suoi clienti e dei loro serramenti in tutte le fasi della loro vita con il suo servizio di assistenza. Scegli la qualità dei professionisti. Scegli Coges Divisione Infissi. Contattaci per richiedere una consulenza gratuita!