News

decorazioni porta di ingresso idee

Decorazione porta d’ingresso: 10 idee di design

La decorazione della porta d’ingresso è una vera e propria arte che consentirà di migliorare notevolmente il design della tua abitazione.

Oltre a garantire la giusta sicurezza al tuo appartamento e isolare con grande efficacia l’ingresso dalle intemperie, la porta principale deve essere parte integrante del design del tuo immobile.

Dopo aver scelto tra i vari modelli di porte blindate, sarà necessario abbellire la porta d’ingresso: scopri, in questo articolo di Coges Divisione Infissi, alcuni suggerimenti per decorarla al meglio.

L’importanza della decorazione della porta d’ingresso

La porta d’ingresso è il biglietto da visita con cui presenti al vicinato la tua nuova casa. Questa comunica immediatamente la tua personalità e fornisce un’anteprima di quello che è il design degli interni.

È importante dunque rendere la porta principale un elemento distintivo, col quale non solo contribuirai a rendere più gradevole il look della tua abitazione, ma riuscirai a distinguerti dalla massa.

Non sai come abbellire una porta d’ingresso? Nei prossimi paragrafi ti forniremo alcuni spunti per creare un effetto davvero eccezionale.

Abbellire la porta d’ingresso col giusto zerbino

Ancora prima di suonare il campanello, chi passa a trovarti a casa noterà il tappeto all’ingresso. Anziché optare per un banalissimo zerbino marrone, sfrutta questo elemento per lanciare un messaggio ai tuoi visitatori.

Puoi, per esempio, stampare un tappeto personalizzato con delle scritte che invitino i tuoi ospiti a togliersi le scarpe o optare per un semplice messaggio di benvenuto.

In alternativa, lo zerbino può diventare una tela su cui far realizzare un disegno basato sui colori che hai scelto per il tuo arredamento.

La maniglia come decorazione per la porta d’ingresso

Spesso ignorata, la maniglia occupa un notevole spazio sulla porta principale e, oltre ad essere funzionale, deve necessariamente godere di un design ben definito.

Se la tua casa ha un arredamento classico, puoi scegliere tra numerose maniglie in ferro battuto ricche di ghirigori e sagome realizzate interamente a mano. Lo stesso discorso può valere anche per un arredamento shabby, a cui puoi abbinare una maniglia in ferro verniciata di bianco.

Per un look più moderno, un’elegante maniglia dal design minimal, in acciaio cromato o satinato, può essere la scelta vincente.

Scegli il colore giusto per abbellire la porta d’ingresso

Contrariamente a quanto si pensa, la porta d’ingresso non deve essere dello stesso colore delle porte interne. Anzi, è importante che questa si distingua risultando ben differente.

Per la porta principale puoi osare scegliendo tonalità forti che creino un forte contrasto con le pareti esterne. Puoi divertiti combinando la vernice di finitura della porta con maniglie esclusive, un classico esempio è il look irlandese di una porta verde con una vistosa maniglia dorata.

Per un design più pulito, una base effetto legno con una maniglia grigia rappresenta un mix capace di adattarsi ad ogni contesto.

Materiali di design per la tua porta d’ingresso

Oltre al colore, sarà importante assicurarsi che la tua porta riesca ad esprimere la tua personalità anche attraverso il materiale con cui viene realizzata.

Il legno è l’elemento principe in questo caso, ma dovrai conoscere tutte le varianti di legno disponibili e il risultato finale che può darti un pannello di ciliegio anziché uno di noce.

L’alluminio può aiutarti a massimizzare le prestazioni isolanti della porta d’ingresso e potrai verniciarlo con un’ampia palette di colori.

Se proprio non vuoi rinunciare al look naturale, puoi scegliere una porta in alluminio effetto legno.

Oltre alla struttura, gli accessori giocano un ruolo fondamentale della decorazione della porta d’ingresso, nei prossimi paragrafi troverai diverse idee in merito.

Abbellire la porta d’ingresso con ghirlande decorative

Uno degli accessori più interessanti per la porta d’ingresso è un’elegante ghirlanda. In base ai tuoi gusti, puoi rivolgerti ad un fioraio per realizzarne una versione con fiori freschi, da sostituire periodicamente o una più versatile variante con fiori secchi.

Con la ghirlanda puoi aggiungere un elemento distintivo ad una porta priva di personalità senza fare ingenti modifiche. In base ai fiori scelti, darai al tuo ingresso diversi accenti di colore ed una leggera fragranza.

Design moderno con gli stencil adesivi

Una delle decorazioni più in voga di recente si basa su adesivi capaci di mutare notevolmente il look di ogni porta creando delle trasformazioni anche radicali.

Sfruttando degli stickers puoi realizzare un lettering da applicare alla porta d’ingresso, magari scegliendo una frase importante per te. In alternativa puoi realizzare un design o un pattern a copertura dell’intera base.

Completa la decorazione della porta d’ingresso con delle piante

Gli accessori per la porta non devono essere necessariamente presenti sulla stessa. Il pianerettolo è una zona in cui ospiti passeranno interminabili secondi nell’attesa che qualcuno risponda al campanello: meglio rendere più piacevole questo lasso di tempo creando un ambiente ospitale.

Per assolvere a questo compito, puoi mettere delle eleganti piante ai lati della porta. Delle palme o dei cactus creano un look gradevole e non richiedono grossa manutenzione rendendole adatte anche a chi non è provvisto di pollice verde.

Decorazioni stagionali per la porta d’ingresso

Ogni festività diventa un’occasione unica per decorare la porta principale esprimendo la tua personalità. Sei un amante del Natale? Addobbare la porta d’ingresso sarà estremamente divertente! Già a partire da Novembre puoi mettere fuori la tua porta una ghirlanda di pungitopo, bacche di agrifoglio e rami di abete.

Le decorazioni natalizie o pasquali sono un vero must e rappresentano un’occasione ghiotta per abbellire la porta d’ingresso in condominio, anche quando vigono le più rigide regole di decoro architettonico.

Fuoriporta simpatici per avvertire il vicinato

Ogni porta deve essere riconoscibile non solo nel look, ma anche con una chiara targhetta con i nomi degli inquilini.

In molti contesti, una classica targa in ottone con incisione assolve pienamente al dovere, ma potresti scegliere per una variante più personalizzata rivolgendoti ad un artigiano della ceramica: in questo caso scegliere un decoro in stile Vietri è solo una delle innumerevoli varianti a tua disposizione.

Abbellire la porta d’ingresso con scritte al neon

Vuoi rendere la tua casa il punto centrale dell’intero viale? Illuminala! Puoi scegliere una classica lanterna fissata sulla parete o puntare tutto su una soluzione completamente unica: un neon personalizzato.

Realizzata da mastri vetrai, questa soluzione dal gusto anni ‘80, può presentare un disegno o un lettering dal look retrò che può sostituire la targhetta principale.

Vuoi rendere la tua porta d’ingresso un elemento di grande impatto estetico e allo stesso tempo capace di proteggere al meglio la tua abitazione? Rivolgiti agli esperti di Coges Divisione Infissi!

Contattaci e progetteremo insieme a te la porta più adatta al tuo appartamento.