News

dettaglio di canalina termica

Canalina termica, cos’è e a cosa serve?

La canalina termica è un componente importante degli infissi ed è indispensabile per l’efficienza termica delle nostre finestre. Coges vi spiega perché e come funziona.

Nella realizzazione di un infisso efficiente da un punto di vista energetico rientrano vari elementi, come il materiale del profilo e la tipologia di vetro. La canalina termica è un elemento indispensabile la cui funzione è strettamente correlata a quella del vetro. Perché? E soprattutto di cosa parliamo quando nominiamo la canalina termica?

Canalina termica che cos’è

La canalina o distanziatore è lo spazio di giunzione che separa le varie lastre di vetro in un vetro doppio o triplo. Questa “intercapedine”, per così dire, o camera di 15-20 mm, viene riempita con il gas argon o kripton, come abbiamo visto nell’apposito articolo.

Nelle vecchie tipologie di vetro, questo elemento era in alluminio e costituiva spesso quello che in gergo si chiama ponte termico. A causa della dispersione di calore, uno dei problemi che si verifica più comunemente con questo tipo di Ora invece viene realizzato con materiale altamente isolante che ne aumenta la capacità termica. In che modo?

Risparmio energetico e comfort abitativo con i giusti infissi!

Questo e molto altro è Coges Divisione Infissi!

Vieni a conoscere tutte le soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche della tua casa con serramenti di alta qualità e tecnologia!

Canalina termica per vetri per un migliore comfort abitativo

Per migliorare l’isolamento energetico e, di conseguenza, il comfort abitativo bisogna che i vari elementi che costituiscono l’infisso contribuiscano nel loro insieme ad eliminare la dispersione di calore tra interno ed esterno.

Per questo motivo la canalina non dovrebbe essere realizzata in alluminio, come purtroppo spesso accade ancora. L’alluminio, a meno che non sia del tipo taglio termico, disperde il calore, perché si riscalda ma si raffredda subito.

infissi canalina termica e doppi vetri

Oggi esistono numerosi altri materiali che invece riescono a dare un alto potere isolante, migliorando le prestazioni dei tuoi infissi. Tra questi troviamo la schiuma strutturale, il plastico,  il carbonio o l’acciaio inox. Questi materiali hanno la capacità di trattenere il calore non disperderlo. Queste si chiamano canaline termiche o a bordo caldo o con distanziatore in silicone arricchito da sali isolanti.

Quindi cosa acquistare per essere sicuri di ottenere un buon risultato?

Doppi vetri basso emissivi con canalina termica

I doppi vetri basso emissivi con canalina termica a bordo caldo sono sicuramente un’ottima soluzione per migliorare l’efficienza energetica della tua casa. Questo tipo di soluzione renderà l’ambiente più confortevole, in quanto eviterà la produzione di condensa, e dunque la presenza di aria umida nell’aria. Servirà inoltre ad evitare la presenza di muffa e ad evitare un’inutile dispersione di calore.

Per i tuoi infissi dotati di doppi vetri basso emissivi con canalina termica vieni da Coges Divisione Infissi. Sapremo offrirti consulenza energetica gratuita e consigliarti sulla tipologia di vetro e canalina termica, oltre che sistemi per infissi in grado di regalare alla tua casa il comfort e il calore che desideri. Prenota la tua consulenza o chiama per informazioni allo 0984941205.