fbpx

News

zanzariere-finestra

Zanzariere: come sceglierle tra i vari modelli

La bella stagione porta con sé tanti benefici, colori, sole, e profumi. Ma anche tanti insetti! Per una casa a prova di mosche e zanzare senza inquinare trova le zanzariere adatta ai tuoi infissi.

Oggi in commercio esistono molteplici tipi di zanzariere con diversi sistemi di apertura e possibilità di scelta per quanto riguarda tipo di rete e colore dei profili.  Ecco una breve guida per capire come scegliere la zanzariera più adatta a te.

Zanzariere: cosa c’è da sapere

Certamente non sono l’unico sistema antizanzare, ma rispetto agli spray e agli zampironi sono sicuramente più ecologiche.

Le zanzariere durano nel tempo, e possono spesso essere riparate invece che completamente sostituite. Oggi poi esistono vari modelli e colori di profilati che ci garantiscono una vasta scelta e un abbinamento perfetto con i nostri infissi.

Chiaramente le zanzariere si dovranno adattare per dimensioni ai serramenti. Il colore del telaio (di solito in alluminio) può essere scelto in base a quello che più si addice al decoro del palazzo o allo stile dell’abitazione.

Anche per quanto riguarda le reti esistono varie gradazioni, dal bianco, al grigio fumé alla zanzariera oscurante.

zanzariera-anti-animali-insetti

Tipi di zanzariere: come sceglierle

A fare la differenza nella scelta della zanzariera è spesso il sistema di apertura. La zanzariera per finestra obliqua sarà più spesso fissa, mentre la zanzariera per porta finestra magari avrà un sistema a battenti o scorrevole.

  • zanzariere fisse: non possono essere aperte; ideali per ambienti poco frequentati, lucernai, finestrelle, finestre oblique.
  • zanzariere a rullo orizzontale: in questo caso la rete si avvolge in un cassonetto il cui spessore varia in base alla grandezza, ma con ingombro minimo. Adatte per porte finestre e finestre, possono essere montate dovunque.
  • zanzariere a rullo verticale: si aprono dal basso verso l’alto con sistema a molla o a catenella. Adatto per le finestre della stanza da letto o della cucina. Possono essere montate anche su porte finestre
  • zanzariere scorrevoli: queste zanzariere sono formate da uno o due pannelli, uno fisso e uno che scorre, o entrambi scorrevoli. Lo scorrimento può avvenire a saliscendi o lateralmente. Adatte a tutti i tipi di serramenti in base allo sistema di scorrimento
  • zanzariera plissè: questa zanzariera non ha bisogno di guide inferiori perché scorre su un binario di meno di 3 mm di spessore. La sua rete non è liscia ma plissettata ed è più resistente
  • zanzariera carrarmato: dotata di cingoli non necessita della guida fissata al pavimento, questa zanzariera ad avvolgimento a molla cammina su un binario non più largo di 5 mm. Ideale per balconi o zone di grande passaggio come porte finestre che danno su giardini o terrazze. A prova di inciampo!
  • zanzariera a porta: adatta per le porte finestre o le porte esterne che danno su un giardino, è composta da uno o due battenti a seconda dell’infisso. Può essere installata anche alle finestre e dotata di traverso.

Zanzariera a scomparsa: si o no?

Tra i sistemi elencati, la maggior parte sono sistemi a scomparsa, che hanno un ingombro minimo sia da aperti che da chiusi. In inverno, ad esempio, le zanzariere vengono avvolte, scomparendo e lasciando il passaggio libero.

Al contrario le zanzariere ad anta o scorrevoli hanno un ingombro maggiore, sono più esposte alle intemperie e quindi ad usura.

 

Per le zanzariere adatte alla tua casa a Cosenza e provincia, visita lo showroom di Coges, dove troverai la più ampia scelta di zanzariere per te e servizi di montaggio professionale.

Per un preventivo chiama lo 0984 941205.