News

Infissi in pvc o alluminio: quali sono migliori?

Sono meglio gli infissi in pvc o in alluminio? Questo dilemma spesso se lo pone chi deve cambiare gli infissi. Vi sono davvero così tante differenze?

La scelta degli infissi deve tenere conto di 5 importanti parametri:

  • Isolamento termico;
  • Isolamento acustico;
  • Versatilità;
  • Resistenza;
  • Design.

Sia l’alluminio che il pvc presentano queste caratteristiche, il che rende difficile la scelta. La discriminante spesso è il prezzo: l’alluminio ha un prezzo maggiore rispetto al pvc.

Oltre al semplice fattore economico, ci sono differenze sotto diversi punti di vista. In questo articolo di Coges Divisione Infissi troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere tra serramenti in pvc o alluminio.

Come scegliere tra infissi in pvc o alluminio: le prestazioni

La scelta tra finestra in pvc o alluminio è influenzata prima di tutto dalla sua capacità di isolare gli ambienti interni dall’esterno.

In termini di prestazioni pure, i due materiali forniscono:

  • Isolamento termico: il pvc vanta una bassa trasmittanza, caratteristica che gli permette di limitare notevolmente la dispersione termica. L’alluminio ha un buon livello di isolamento, soprattutto in abbinamento ad un controtelaio a taglio termico;
  • Isolamento acustico: anche qui il pvc ha performance superiori assorbendo con grande efficacia le rumorosità esterne. L’alluminio riesce a raggiungere livelli molto simili quando viene associato ad una vetrocamera.

L’isolamento termico è fondamentale per massimizzare l’efficienza energetica di un’abitazione, in virtù di un utilizzo minore degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.

Sul fronte acustico, l’isolamento migliora il comfort in ogni ambiente ed è una caratteristica essenziale per gli appartamenti in città, in particolare nelle stanze fronte strada.

Un altro elemento da tenere in considerazione è la resa nel tempo dell’infisso, scopri di più nel prossimo paragrafo.

Durano di più i serramenti in pvc o quelli in alluminio?

Una buona finestra in pvc o alluminio deve garantire una lunga durata ed essere capace di resistere agli agenti atmosferici.

In questo caso, l’alluminio ha un’eccellente durabilità grazie alla notevole resistenza delle leghe di ultima generazione.

Anche gli infissi in pvc hanno un’ottima resa nel tempo ma non risultano abbastanza resistenti da poter reggere un grosso carico: nel caso di grandi porte-finestre, un serramento in pvc potrebbe accusare problemi strutturali.

Per quanto riguarda la manutenzione, entrambi i materiali sono molto facili da pulire servendosi semplicemente di un panno umido e non richiedono alcuna manutenzione.

Nella scelta di una finestra, anche l’occhio vorrà la sua parte. Continua a leggere e scopri come migliorare il look dei tuoi infissi in pvc o alluminio.

Finestre in pvc o alluminio: come personalizzarle

Gli infissi in pvc sono realizzati con il cloruro di polivinile, un materiale estremamente versatile che può essere plasmato e colorato in molti modi.

Inoltre, grazie al pellicolato, si possono realizzare realizzare infissi effetto legno con venature e goffrature di ogni genere, oltre che di ogni colore.

L’alluminio è un metallo facile da lavorare e da più tempo sul mercato nella realizzazione degli infissi.

Totalmente riciclabile, una volta anodizzato, resiste alle intemperie. Inoltre, grazie ai processi di verniciatura o sublimazione è possibile creare finiture esclusive, come gli infissi alluminio legno o sistemi oscuranti in qualsiasi colore.

Vuoi realizzare un serramento di grandi dimensioni o una facciata tutto vetro? Scopri nel prossimo paragrafo quale materiale è più adatto.

Vetrate di design: meglio il pvc o l’alluminio?

Come riportato in precedenza, il pvc non è in grado di reggere grandi carichi, quindi risulta indicato solo per infissi di dimensioni convenzionali.

Se vuoi realizzare ampie vetrate o intere pareti a vetro allora i profili in alluminio sono più adatti per la loro forza.

Questo materiale viene usato anche per produrre grandi serramenti e porte, oppure in architettura, per edifici in quanto estremamente forte e resistente e capace di reggere pesi anche elevati.

Scegliere infissi in alluminio o pvc dipende quindi da fattori diversi, principalmente di scelta personale, pratica o economica.

In conclusione, gli infissi in pvc sono più economici a parità di caratteristiche e qualità. L’importante è che siano realizzati in maniera corretta e quindi da aziende leader nel settore per la produzione di questo materiale.

Nel caso degli infissi in alluminio invece, particolarmente quelli a taglio termico hanno costi più elevati, ma sono spesso una scelta di arredamento e design in virtù delle innumerevoli possibilità di personalizzazione.

Da Coges Infissi troverai un’ampia gamma di infissi in alluminio o gli esclusivi serramenti Schuco pvc living di cui Coges è rivenditore autorizzato. Rivolgiti a professionisti del settore per avere qualità di materiali e posa in opera. Contattaci per un preventivo.