News

esempio di giardino d'inverno in villa

Giardino d’inverno, qualche consiglio su come realizzarlo

Il giardino d’inverno dona alla tua casa un angolo in cui vivere sempre immersi nel verde, anche in inverno. Ecco come realizzarlo!

Relax in natura

Sin dal 1400, il giardino d’inverno nasce con l’esigenza di avere un angolo di casa in cui coltivare il verde anche nei giorni in cui la temperatura è più fredda. In questo salotto serra, potrete rilassarvi, vivere il vostro tempo libero, immersi nel verde, e godere della bellezza della natura tutto l’anno.

I più famosi sono quelli inglesi, come il Crystal Palace, ormai distrutto, in cui venivano coltivate piante tropicali. Ecco come realizzarne sul vostro terrazzo o nel patio di casa.

Come realizzare un giardino d’inverno

Come realizzare un giardino d’inverno? Ne esistono tre tipologie: quello freddo, dove non si superano i 12° ideale solo per coltivare alcuni tipi di piante. Quello tiepido raggiunge i 20° ed è ideale per coltivare le piante che soffrono il freddo.  Se volete godere di questo spazio come fosse un salotto, allora dovrete realizzare quello caldo.

Per questo si utilizzano strutture in vetro e alluminio taglio termico, o anche legno-alluminio. Grazie ai climatizzatori potrai regolarne la temperatura; con finestre con sensore attivi automaticamente l’apertura per un clima interno ideale, a prova di muffa e condensa.

giardino d'inverno realizzato in terrazzo appartamento

Giardino d’inverno autorizzazioni

Per il vostro salotto nel verde bisognerà chiedere delle autorizzazioni poiché si ha un aumento volumetrico della superficie della vostra abitazione. In condominio verificate le autorizzazioni anche con l’amministratore.  La struttura deve mantenere un rapporto aeroilluminante di 1/8, avere la corretta esposizione e apportare benefici energetici alla casa.

Sogni un giardino d'inverno?

Da Coges Divisione Infissi ti aiuteremo a realizzarlo!

Da noi potrai scegliere tra i migliori infissi in alluminio o legno alluminio per un perfetto isolamento termico

Ricevi consulenza energetica gratuita per sfruttare al meglio il calore del tuo giardino d’inverno in tutta la casa!