News

Finestre per tetti, visuale sul cielo

Le finestre per tetti ti consentono di trasformare una buia mansarda in un’ambiente confortevole e luminoso. Scopri di più su questo tipo di serramenti e su come utilizzarli per i tuoi spazi.

Le finestre per tetti sono soluzioni ottimali per rendere vivibili gli ambienti sottotetto e per realizzare mini appartamenti mansardati, ma dotati di luce e della giusta ventilazione. Sono ideali per realizzare spazi in locali poco luminosi e utilizzati.  Ecco cosa c’è da sapere su questo tipo di serramenti.

Finestre per tetti: il cielo in una stanza

Le finestre per tetti sono una soluzione utile per rendere una soffitta una stanza abitabile e sfruttare al massimo il suo spazio. Di sicuro la caratteristica principale di questo tipo di finestra è l’inclinazione e la capacità di creare meno ingombro possibile per evitare inutili ingombri.

Inoltre deve garantire performance tecniche ottimali in fatto di isolamento termico, schermatura solare e protezione dagli agenti atmosferici, vista la posizione in cui vengono a trovarsi.

Le mansarde hanno un fascino tutto particolare e possono essere delle ottime stanze da letto, stanze da lavoro o stanze da gioco. Ecco perché una bella finestra è necessaria per rendere questi ambienti confortevoli.

finestre tetto tegole

Finestre da tetto: come sceglierle

Le finestre da tetto  possono essere di vario tipo in base al tipo di tetto. Se il tetto è il classico spiovente avremo finestre per tetti a falda. Invece se il tetto è piano, la finestra fungerà da ulteriore punto luce, da accesso al tetto o da punto per far fuoriuscire fumo e calore.

Nel primo caso, le finestre tenderanno ad essere inclinate con aperture a bilico o a ghigliottina, un po’ come avviene per un più classico lucernario per tetto. Anche l’apertura a compasso, cioè verso l’esterno, può essere un ottima soluzione. Nel caso di finestre per tetti piani, invece, questa potrebbe essere tra le soluzioni migliori. Un’altro tipo di apertura congeniale per le finestre per tetti può essere quella a vasistas.

Le vetrate su questo tipo di finestra possono essere piane, curve o a cupola. Queste ultime consentono di far scivolare la pioggia.

Materiali e altre caratteristiche tecniche

Le finestre per tetto possono essere realizzate in diversi materiali. Ne esistono in pvc, alluminio e legno. Oltre a garantire il perfetto isolamento termico, una finestra da tetto deve essere anche in grado di schermare dal sole, per questo sarà dotata di vetri bassoemissivi, ma anche in grado di schermare la luce solare. In caso contrario, è possibile dotarle di tende oscuranti o di avvolgibili.

Inoltre, in linea con i migliori infissi, sono studiate per ridurre al minimo il rischio di effrazione. Inoltre, possono essere automatizzate per renderle ancora più pratiche e facili da aprire.

Se vuoi realizzare una finestra per tetto per trasformare la vecchia soffitta in una mansarda abitabile con finestra o anche un balcone, vieni da Coges Divisione Infissi e lascia che i suoi maestri serramentisti realizzino le finestre più adatte alle tue esigenze.

Cerchi finestre per tetti per la tua mansarda?

Le trovi da Coges Divisione infissi!

Vieni a trovarci presso il nostro showroom di Acri (CS) per ricevere una consulenza tecnica!

Oppure chiama lo 0984941205 per info e preventivi.