News

soggiorno con finestra all'inglese

Finestra all’inglese per la tua casa al mare o in campagna

La finestra all’inglese è un particolare tipo di infisso che ben si addice ai contesti di campagna o di mare, ma può essere anche installata in città. Com’è fatta e quali sono le sue caratteristiche? Scopriamolo con questo approfondimento di Coges.

Nella storia delle finestre, esistono molti modelli e stili:  finestre tonde, a ogiva, a bovindo. Esistono poi alcuni stili di finestre che si riconoscono per la particolare struttura che le caratterizza. È il caso delle finestre all’inglese, un particolare tipo di finestra che presenta il distintivo motivo a riquadri. Come è fatta una finestra all’inglese e in quali contesti è indicata?

Finestra all’inglese, che cos’è

Per finestra all’inglese si intende un particolare tipo di finestra tipica dei paesi anglosassoni, e diffusa anche nei paesi nordici e in America del Nord. Si tratta di una caratteristica finestra con vetrata a riquadri, spesso con apertura a ghigliottina. Diffusasi in epoca Tudor, è caratterizzata da una struttura lamellare sul vetro. Infatti il reticolo sul vetro si chiama più propriamente lamelle e i riquadri sono dette inglesine.

Ma perché si sovrappone questo reticolo al vetro? Un tempo non esistevano le tecnologie di oggi che permettevano di realizzare finestre molto grandi e leggere. Perciò, per rendere la finestra robusta si usavano queste lamelle per sorreggere il vetro.

Oggi le lamelle svolgono una funzione puramente ornamentale e possono essere montate all’interno, all’esterno o anche nel vetrocamera.

In quale tipo di abitazione è possibile montare finestre all’inglese?

Finestre all’inglese in campagna o al mare

Le finestre all’inglese sono originariamente realizzate in legno e proprio per la loro storia, si addicono a contesti un po’ rustici, shabby chic o retrò. Questo stile Old England infatti dà alla casa un tocco di classicità, e anche di romanticismo, che ben si sposa con mobili d’epoca e arredi preziosi.  Con questo tipo di infisso abbiamo diversi tipi di apertura: a ghigliottina (la classica finestra anglosassone), oppure può essere installata su un ampia finestra ad arco o a bovindo .

Rigorosamente bianche, sono bellissime se decorate in periodo di Natale, e danno un’atmosfera molto accogliente e delicata. Ma proprio per il loro essere classiche si adattano bene anche ad una villa al mare, magari in stile new classic o vintage, per incorniciare un bellissimo tramonto o lo specchio d’acqua.

Questo tipo di infisso si sposa bene con  scuri o persiane esterne e tende a cappottina per l’esterno.

Finestre all’inglese in pvc

Le finestre  all’inglese in pvc sono in grado di offrire tutta la bellezza di questo stile, ma con il comfort e i vantaggi tecnologici di questo materiale. Specie se installate in campagna, ma anche in una villa dei sobborghi di città, il pvc garantisce perfetto isolamento termico e acustico, facilità di manutenzione, resistenza alle intemperie e infinite possibilità di personalizzazione.

Perchè se è vero che la finestra all’inglese è tradizionalmente bianca, oggi va molto di moda anche la versione scura, studiata appositamente per uno stile industrial chic.

Per chi ama davvero le inglesine, è possibile arredare casa anche con la porta all’inglese

Porta all’inglese, eleganza in casa

La porta all’inglese, così come la finestra, presenta i caratteristici riquadri. Ma questa può non essere a tutto vetro. Infatti le porte all’inglese possono essere caratterizzati da riquadri in legno nella parte alta o bassa della porta. Sono spesso di forma arcuata nella parte superiore, o squadrata. Oltre alla classica porta ad un’anta, sono molto belle anche le porte con apertura a libro per creare giochi di luce e motivi geometrici in casa.

Se ami la finestra all’inglese, vieni da Coges Divisione Infissi e scegli il colore più adatto al tuo gusto. Contattaci per richiedere una consulenza gratuita e un preventivo.

Scopri come acquistare le tue finestre al 50% di sconto con l'Ecobonus!

Vieni da Coges Divisione Infissi per saperne di più!