fbpx

News

finestre-porte-finestre

Infissi esterni: cosa sono e come sceglierli

Cosa differenzia gli infissi esterni da quelli interni? Come orientarsi nella scelta dei primi?

In questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza su cosa sono gli infissi esterni e capire come scegliere tra le varie proposte presenti sul mercato.

Infissi esterni: cosa sono

Probabilmente ci si arriva per intuito. Gli infissi esterni sono quei sistemi che mettono in comunicazione un ambiente interno con l’esterno. Parliamo quindi di:

  • porte esterne
  • finestre
  • porte finestre che danno accesso a balconi, terrazzi e giardini
  • sistemi oscuranti, cioè tapparelle, persiane e scuri.
  • finestre fisse o luci fisse, come ad esempio lucernai non apribili o alcune finestre di uffici

In realtà ormai usiamo la parola infisso per estensione per riferirci ad un insieme di infissi veri e propri e serramenti. L’infisso è il telaio sul quale fissiamo le parti apribili (le ante delle finestre per capirci); queste ultime sono chiamate serramenti perché serrano le aperture nel muro.

Gli infissi a loro volta sono agganciati ad un controtelaio in acciaio o legno incastonati nel muro.

Infissi esterni: una scelta complessa

Ora che abbiamo fatto chiarezza su cosa sono, andiamo a capire cosa dobbiamo prendere in considerazione per scegliere l’infisso esterno giusto per noi.

Ormai la scelta degli infissi non è solo una questione di funzionalità, ma di estetica, di efficienza energetica, di materiali.

Un infisso che ti garantisce efficienza energetica ti consentirà di risparmiare soldi sulla bolletta perché limiterà la dispersione di calore. Se abiti su una strada trafficata una finestra con un vetro che assorbe i rumori potrà finalmente farti dormire sonni tranquilli.

La scelta degli infissi è troppo complicata?

Affidati a Coges, il brand leader nel settore degli infissi a Cosenza e Provincia.

Chiama il numero 0984941205 per una consulenza e un preventivo.

Infissi esterni: come sceglierli

Quando si tratta di infissi come balconi e finestre dovrai tenere presente le seguenti caratteristiche:

-il materiale utilizzato: oggi esistono numerose soluzioni come gli infissi esterni in pvc o gli infissi esterni in alluminio, o anche in legno, legno-alluminio, legno-pvc, alluminio-pvc disponibili in molteplici colori

-altre caratteristiche tecniche tra cui isolamento termico e acustico, ma anche tipo di vetro usato, sistemi di apertura (ad esempio a battente o a vasistas) che garantiscono forme di areazione diverse

sistemi oscuranti o zanzariere da associare all’infisso in base all’ambiente in cui vengono montati

Inoltre, devi tenere presente che la scelta varia in base alla zona in cui si abita perché cambiano le condizioni climatiche. Anche da considerare sono le restrizioni o divieti posti dal condominio per una questione di decoro.

Infine, se abiti in un centro storico o in un nuovissimo quartiere con grattacieli chiaramente dovrai orientarti su soluzioni molto diverse.

Si ma quanto costano?

Per gli infissi esterni i prezzi si calcolano a metro quadro e dipendono dal materiale scelto, dalle caratteristiche tecniche e anche dagli accessori, come le maniglie che si abbinano al serramento.

Per avere un preventivo e un supporto professionale e di qualità, affidati comunque a professionisti che sanno consigliarti per il meglio. Un infisso montato male o su un controtelaio rovinato non farà mai bene il suo lavoro isolante.

 

Se cerchi il meglio per gli infissi esterni su Cosenza e provincia, affidati a Coges, brand leader nella produzione e vendita di infissi e serramenti.